Amici di Maria de Filippi
Luca Jurman: “L’invito che mi ha fatto TrigNo? Era un’ovvia provocazione, non è stato fatto per carineria perché…”
L’ex prof è tornato a parlare del vincitore della categoria canto di Amici 24 e ha voluto fare alcune precisazioni
Carola 02/06/2025

L’ex insegnante di Amici, Luca Jurman, in questi mesi si è spesso espresso senza peli sulla lingua in merito ai cantanti che hanno preso parte all’ultima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi e se ha dimostrato un grande apprezzamento nei confronti di Nicolò Filippucci, al contrario non ha mai nascosto di non gradire la vocalità di TrigNo, risultato poi il vincitore della categoria canto.
Dopo aver letto le numerose critiche nei suoi confronti, negli scorsi giorni, il cantante aveva voluto compiere un gesto nei confronti di Jurman, invitandolo ad un suo concerto per farlo ricredere, ma Luca aveva declinato l’invito senza tanti giri di parole:
Caro Pietro, con tutto il rispetto per te come persona, ti ringrazio ma mi sono trovato ad ascoltare e valutare tutto l’anno molte esibizioni tue e di altri ragazzi senza purtroppo un’evidente capacità canora sia tecnica che realmente interpretativa, avrei preferito sinceramente trovare un tuo messaggio anche sarcastico tipo “studierò e appena sarò in grado sarò lieto di invitarti ad un concerto, augurandomi che tu venga”, ma invece no, mi scrivi che mi inviti ad un tuo concerto, e dimmi, per fare cosa? Visto l’invito ti chiedo, per ascoltarti senza post produzione? Spero tu decida di studiare invece di fare prematuramente concerti, come purtroppo questo sistema malato vi ha portato a credere di potere davvero sostenere. Quando e se sarai pronto per tenere dei concerti e non degli show post Talent, magari sviluppando davvero un talento musicale ancora non evidenziato… allora accetterò con piacere un tuo futuro invito.
Questo messaggio ha spinto molti ad attaccare l’insegnante, che non sembra disposto a ricredersi sull’ex allievo. A quel punto Luca ha deciso di rispondere con un lungo video pubblicato su TikTok:
Ho dovuto perfino fare una diretta a causa di quello che creators è media riportano per i loro introiti. Ma siete seri? L’invito di Trigno era un’ovvia provocazione! Dovermi trovare a parlare di un messaggio arrogante, sbruffone che è stata fatta nei miei confronti e io ho risposto in maniera educata, ma con molta verità e sincerità e dover rispondere a chi dice che io ho attaccato un ragazzo. Io non ho attaccato nessuno, si chiama critica nei confronti di una persona a cui è stato dato valore nel mondo della musica ad una persona che valore dal mio punto di vista non ce l’ha. Se vai in un talent in cui si parla di musica e carriera è ovvio che sei soggetto a critiche. Sono critiche costruttive per far capire a questi ragazzi che devono studiare, fanno concerto senza neanche essere preparati, non hanno la gavetta. Tutto questo per un video reaction, io pensavo fosse uno scherzo. Voi dovete capire che se c’è una diatriba tra me e la produzione TrigNo va a seguire quello che dico io? Non credo. Il commento non è stato fatto per carineria, perché altrimenti avrebbe risposto in un altro modo, io ne ricevo di inviti ai concerti, di altri artisti ovviamente. Siccome ha vinto la categoria canto anche molto ingiustamente, non è una cosa personale, voi non riuscite a capirlo. Sono stanco anche del fatto che l’analfabetismo funzionale sta entrando anche nel mondo dei media, io non ho attaccato nessuno, leggete, imparate a leggere bene quello che viene scritto in italiano.
E ancora:
Se uno fa questa sbruffonata qui è ovvio che sia soggetto a critiche. Vatti a informare, ma sai a chi lo stai dicendo? L’ex direttore musicale di Laura Pausini, cosa ti aspetti? Ha fatto una ragazzata, mi dite se avete letto la mia risposta o solo perché vi è stato toccato Trigno siete partiti? È molto semplice, avendo già dovuto ascoltare per tutto un anno le sue esibizioni con evidenti difficoltà a mettere in mostra il suo talento, prima di fare questi inviti mi sarei messo in pari e poi lo avrei fatto. Se non si può fare una critica realistica… anche io ho fatto la risposta in senso ironico e spiritoso. Non sarà stata neanche una decisione sua, i loro social sono super visionari dalle persone che fanno parte delle produzioni e siccome ho visto uscite infelici da parte loro me lo aspettavo. Ma cosa fate? Cosa scrivete? Cosa vi inventate? Quale risposta al veleno? L’ho fatto con il sorriso era una roba da spocchiosi e se lo fai con un professionista del settore ti aspetti che stia zitto? Vi rendere conto che devo fare una diretta per creare dei reel, dei post acchiappa click? Questo ragazzo non ha mica 12 anni, ne ha 23 a quell’età si è adulti, c’è gente che mette su famiglia. Poi smettetela di dire che sono solo ragazzi che inseguono i loro sogno, che lo facessero da un’altra parte. L’Italia è messa male, se siamo arrivati a prendere queste cose per fare degli articoli… Usate il cervello, qui ci sono centinaia di migliaia di euro in ballo.
@lucajurman CHIARIMENTO “INVITO” DI TRIGNO Ho dovuto perfino fare una diretta a causa di quello che creators e media riportano per i loro introiti! Ma siete seri?? L’invito di Trigno era un’ovvia provocazione! #analfabetismofunzionale #tuttoperunclick #pensierocritico #trigno #chiarimento #savethemusicsavethefuture ♬ suono originale – Luca Jurman