Altri Reality

Masterchef, l’ex vincitrice Anna Zhang svela: “Ho rifiutato diverse proposte di lavoro anche da ristoranti stellati, ecco perché”

L’ex protagonista ha poi svelato se ha più risentito i giudici dei cooking show

Luana 06/10/2025

article-post

La quattordicesima edizione di Masterchef  – il cooking show che va in onda su Sky – si è conclusa con la vittoria di Anna Zhang, la 32enne milanese, di origini cinesi.

Sono passati mesi da quando è stata proclamata vincitrice del programma e a distanza di un po di tempo – intervistata da Fanpage – ha raccontato cosa è accaduto dopo:

Mi sono dedicata alla stesura del mio libro, che raccoglie non solo ricette ma anche la mia storia. È stato un lavoro molto intenso, comprende in tutto 84 preparazioni, ma ne avevo provate almeno 120, tutte nuove. Ho cucinato tanto a casa, sperimentato e poi fotografato tutto in quattro giorni di shooting.

Ma non è tutto, perchè Anna Zhang ha rivelato di aver ricevuto anche diverse proposte di lavoro importanti, che però ha rifiutato e nel corso dell’intervista ne ha spiegato i motivi:

Sì, anche da ristoranti stellati. Ma se avessi voluto entrare a far parte di una brigata, non avrei avuto bisogno di passare da Masterchef. Quello che mi interessava e mi interessa tutt’ora è la comunicazione, arrivare a un pubblico ampio, magari attraverso un programma divulgativo di cucina tutto mio.

A tal proposito, le è stato fatto notare che a volte, invece, diversi ex vincitori sono rimasti delusi dalla scarsa offerta di lavoro; e a riguardo ha dichiarato:

Dipende dall’approccio. Se vai lì pensando che poi ti chiameranno per forza in un ristorante, sbagli. Io l’ho vissuto come una scuola e come una sfida personale: saper cucinare sotto pressione, comunicare davanti alle telecamere. Non mi aspettavo offerte e nel mio caso sono arrivate comunque.

L’obiettivo della Zhang è quello di aprire un’oasi tutta sua e a livello lavorativo, al momento, non intende fare la cosiddetta ‘gavetta’ nei ristoranti:

Sì, non lo chiamo più “sogno” ma “desiderio”, perché si tratta di un progetto concreto. Però richiede basi solide, per questo ho iniziato il corso di formazione all’Alma, l’Accademia Internazionale di Cucina Italiana. […] Ho lasciato un lavoro stabile nella moda, quindi so cosa significa rischiare. Al momento mi interessa prima conoscere la cucina, intesa non solo come piatto. Per me, parte tutto da molto prima, dalle storie, dalle persone, dai territori. Sto cercando di capire in che modo riuscire a raccontare tutto questo. La gavetta può aspettare.

Nel corso del tempo Anna ha fatto sapere, che dopo la sua vittoria nessuno dei giudici, ovvero Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, non l’hanno mai cercata. Ma ciò per lei non è stata una sorpresa:

Sì, ed è giusto così, noi concorrenti non abbiamo rapporti con i giudici, non diventano nostri amici, ed è corretto che restino imparziali anche dopo la fine del programma. È anche questo il bello di Masterchef. Non ci sono rimasta male e, comunque, credo sia ancora presto. Magari in futuro accadrà.

E  Infine, alla domanda relativa al giudice a cui si sente più vicina, ha prontamente risposto:

In realtà a tutti e tre e a nessuno dei tre. Sono molto diversi l’uno dall’altro e ognuno ha qualcosa che ammiro, ma la mia visione è totalmente diversa.

Potrebbe interessarti anche