Televisione

Matilda De Angelis con il dente avvelenato dopo aver vinto il Nastro d’Argento con Elodie: “È irrispettoso!”

Ecco lo sfogo dell’attrice

Stefania S 17/06/2025

article-post

Matilda De Angelis ed Elodie ieri sera hanno vinto un Nastro d’Argento come Miglior Attrice Non Protagonista per il film Fuori di Mario Martone. Una nomination e una vittoria condivisa che ha provocato una dura reazione da parte dell’attrice.

Intervista da Il Fatto Quotidiano la De Angelis ha spiegato di non aver particolarmente apprezzato la scelta di dover condividere la statuetta con la cantante:

È molto strano vincere un premio insieme a un’altra persona. Lo trovo molto irrispettoso, nel senso che ognuno di noi è un individuo singolo. Quando togli la singolarità, togli la personalità, l’impegno, l’unicità, la particolarità. Per me è insensato dare un premio condiviso con un’altra persona. Dare un premio in due non ha senso. Non dico che i premi siano inutili, ma non sono il motivo per cui faccio l’attrice.

La reazione dell’attrice ha subito fatto mormorare il web poiché è sembrato un attacco nei confronti di Elodie.

L’intervista è stata anche un modo per parlare delle problematiche che sta vivendo il cinema italiano di cui Matilda si è detta molto preoccupata:

Non sono solo in ansia per me o per i colleghi attori, ma per tutti quelli che lavorano nel cinema. Il problema riguarda anche la musica e in generale tutto il settore artistico: manca la materia prima, e questo è frutto dell’abbandono da parte delle istituzioni. Ci sono tantissimi professionisti — costumisti, tecnici, direttori della fotografia — che non lavorano da mesi. Sentirlo dire da persone con tanta esperienza è inquietante. E la risposta del governo Meloni? ‘Andatevene affancul0’.

Per quanto riguarda Elodie da ormai diverso tempo alla carriera di cantante ha affiancato quella di attrice. Dopo averla vista in Non c’è campoTi mangio il cuore, il film di Pippo Mezzapesa con cui ha vinto diversi premi, e in Gioco pericoloso, regia di Lucio Pellegrini, è una delle protagoniste appunto di Fuori, la pellicola diretta da Mario Martone. Il film, che ha come interpreti principali (oltre la già citata Matilda De Angelis) anche Valeria Golino ed è stato in concorso al 78º Festival di Cannes.

Potrebbe interessarti anche