Cinema
Michele Morrone, dopo le polemiche di ieri un ex gieffino ed un ex volto di Ballando con le Stelle lo pungono: gli interventi sui social e in tv
L’attore è stato al centro del dibattito per le sue affermazioni sul cinema italiano durante l’intervista a Belve
Valeria 22/05/2025

Le recenti dichiarazioni di Michele Morrone a Belve hanno parecchio fatto discutere.
Il noto attore infatti non ha parlato solamente della sua vita privata, raccontando aneddoti inediti legati al suo passato personale e sentimentale, ha anche commentato il suo lavoro. In particolare Morrone ha esordito dicendo:
Sono un divo internazionale. Non mi sono mai visto nel circoletto italiano. A me del David non me ne frega niente. Non ho riscontrato negli attori italiani l’umiltà delle star hollywoodiane, che hanno gli Oscar mica i David. Qui da 30 anni si premiano tra loro.
Il giorno dopo la puntata, sui social ha poi rincarato la dose sui social:
NON mi sento parte di un cinema, quello ITALIANO, che se la canta e se la suona da solo, pieno zeppo di pregiudizi nei confronti dei “diversi”, che se non hai studiato alla Silvio d’amico o al centro sperimentale non sei nessuno, se non la pensi con il cuore a sinistra sei solo un fascista, se non usi scarpe Clark e non dai l’idea di essere trasandato, non sei un vero attore.
AVETE ROTTO IL CA**O! pregiudizi di artisti che fanno i finiti inclusivi democratici, sinistroidi che dopo aver preso un cazzo di David si sentono Dei scesi in terra e si concedono il lusso di fare della morale di sinistra non perché tengono veramente al loro paese, ma semplicemente perché fa figo fare l’attore impegnato nel sociale e nella politica. Tristi e finti poeti maledetti ubriachi di Rimbaud e Baudelaire, ma con lussuosi appartamenti e villini al mare (Rimbaud non c’aveva na lira). Siete più tristi delle vostre stesse idee. Gente che “si sente male e ha sofferto” per aver interpretato il ruolo del Duce, ma che, come per magia, si riprende molto bene da questo tumulto dopo aver incassato 1,5/2 MILIONI DI EURO. PATETICI. Se davvero volete fare i rivoluzionari, i Che Guevara 2.0 de noialtri, smettete di fare gli attori, lasciate stare il cinema e scendete in politica, candidatevi e provate veramente a cambiare qualcosa in questo paese, perché dei discorsetti post premiazione David di Donatello CI SIAMO ROTTI BELLAMENTE IL CA**O.
Poche ore dopo Michele ha però fatto un passo indietro eliminando questo duro sfogo e correggendo il tiro. (CLICCA QUI per leggere cosa ha aggiunto).
Peccato però che le dure parole dell’attore hanno smosso non solo i social e gli utenti del web ma anche qualche collega. In primis Alvise Rigo che sul suo profilo Instagram ha lanciato una non troppo velata frecciatina che sembra sia indirizzata proprio al suo collega. Ad aggiungere anche l’hashtag di Belve.
L’attore di Nuovo Olimpo infatti non ha nominato in modo diretto Michele Morrone ma in molti hanno pensato che la citazione possa essere un chiaro riferimento:
Il successo lento forma il carattere, il successo veloce forma l’ego.
Ad aggiungersi anche Iago Garcìa che, ospite a La Volta Buona ha così commentato la vicenda di Morrone:
Ieri sera ho visto Belve, non tutta la puntata, però ho visto quello che ha detto Michele Morrone sul cinema italiano e non soltanto. Io avevo un bravo rapporto con lui a Ballando Con le Stelle, ma a volte però la formazione non deve avvenire in palestra, ma anche a scuola, nella recitazione, sul set, nelle biblioteche. Forse lui si è formato più in palestra che altrove. Adesso, gli attori stanno più in palestra che altrove. Forse ha frequentato troppo le palestre e non tanto altri luoghi… Secondo me le parole vanno pesate un po’ di più. Fare delle accuse contro gli artisti in generale, non mi sembra corretto, magari se ce l’hai con qualcuno di specifico dovresti dirlo, se punti tutti gli artisti stai facendo un grosso errore perché metti tutti sullo stesso piano. Io vi invito a leggere il post di Michele, vi farete la vostra opinione, questa è la mia.
Ricordiamo infatti che in passato Garcìa e Morrone ebbero uno scontro durante il programma di punta Rai Uno e ad avere la meglio era stato proprio l’attore spagnolo.