Da Michelle Hunziker a Francesco Arca, tutti i pensieri in occasione della giornata contro la violenza sulle donne

Martina 25 Novembre, 2019

Giornata internazionale contro violenza sulle donne

“La violenza sulle donne non smette di essere emergenza pubblica e per questo la coscienza della gravità del fenomeno deve continuare a crescere. Le donne non cessano di essere oggetto di molestie, vittime di tragedie palesi e di soprusi taciuti perché consumati spesso dentro le famiglie o perpetrati da persone conosciute”, è questo il messaggio che ha lanciato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una giornata istituita per continuare a sensibilizzare e attirare l’attenzione su un problema che sia in Italia che nel resto del mondo rimane ancora un triste argomento di cronaca ogni giorno.

Minacciate, picchiate, spintonate, abusate fisicamente o psicologicamente: le donne continuano a essere vittime di violenza, e il lavoro da fare a riguardo è ancora molto lungo. Secondo l’Istat, infatti, in Italia il 31,5 % della popolazione femminile tra i 16 e 70 anni è stata oggetto di violenza, e nella maggior parte dei casi gli abusi sono commessi da uomini vicini alle vittime (nel 62,7% dei casi dal partner, nel 9,4% da amici e nel 3,6% da parenti).

In questa giornata, istituita per sensibilizzare il più possibile sull’argomento, e far sì che tutti riescano a prendere maggior coscienza di questo grave problema, sono stati diversi i volti noti dello spettacolo che hanno scelto di condividere un loro pensiero social a riguardo. Da Michelle Hunziker (di cui trovate il video in apertura del post) da sempre in prima linea per combattere questo fenomeno, all’ex tronista e oggi attore Francesco Arca, passando per la dama del Trono Over Gemma Galgani e i ballerini di Amici Marcello Sacchetta e Giulia Pauselli, in tanti ci hanno tenuto a dedicare la giusta attenzione a questo tema:

COMMENTI