Amici di Maria de Filippi
Nunzio Stancampiano svela un retroscena inedito sulla sua partecipazione ad Amici: “Li ho riempiti di insulti”
“Questa cosa non la sa nessuno”, ha detto il ballerino prima di raccontare l’aneddoto
Carola 20/06/2025

È stato tra i protagonisti dell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi, ma Nunzio Stancampiano, ballerino di latino americano, si è fatto conoscere dal grande pubblico per la sua partecipazione alla ventunesima edizione di Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.
Il vulcanico ballerino siciliano ha colpito i fan del programma non solo per il suo talento nella danza, ma anche e soprattutto per il suo carattere esplosivo e per l’innata ironia, che l’ha portato più volte ad avere degli incontri-scontri con la maestra Alessandra Celentano.
Nel corso di una chiacchierata con House of Malta, su TikTok, Nunzio ha ricordato i mesi trascorsi nella scuola, rivelando anche un retroscena inedito:
Tu calcola che ho fatto una figura di me*da, io ero in macchina, mi stavo andando ad allenare e sono 45 minuti di macchina. Quel giorno un traffico fuori dal normale, mi chiamano con lo sconosciuto, io non rispondo mai, però quel giorno non avevo un ca**o da fare, mi annoiavo e ho risposto, mi dicono che mi chiamano da Amici, cosa ho pensato subito da malizioso? Perché io penso subito al male e dico, vuoi vedere che mi stanno facendo uno scherzo? A questa persona gliene ho dette di tutti i colori, insulti. Allora gli dico io ho il numero di questa ragazza della redazione, dammi chiamare da lei. Stacco il telefono e dopo due minuti mi chiamano, che figura di me*da. Faccio la lezione e il giorno stesso parto, mamma mi porta la valigia in aeroporto e vado.
Nunzio ha poi spiegato come è entrato ad Amici:
Io non volevo farlo Amici, vengo da un altro contesto, le danze latino americane sono tutore competizione, devi essere focalizzato su quello. Fai gli stage, parti per fare le gare in tutto il mondo. Mia madre di nascosto, mandò un video, i casting partono da giugno, io sono andato a Roma per fare i casting il 31 agosto. Mia mamma era contentissima, io pure.
Il ballerino ha poi ricordato il primo incontro con Maria De Filippi:
Quel giorno andò bene, arrivi lì, ci sono persone che ti guardano e ti fanno delle domande. Mi dicono subito di aspettare la fine della giornata. Ritorno dopo due e mi vedo subito Maria De Filippi davanti che mi guarda ballare, non me lo aspettavo. Era il periodo del Covid, all’epoca c’erano i test di medicina e dovevo fare i test a Catania, Maria mi dice “questo è un treno che passa una volta sola, per come sei fatto vai in una discoteca, ti prendi il Covid e me lo porti qui”, allora mi mette in quarantena per quindici giorni in hotel, perché mi voleva presentare ai prof.
E a proposito del rapporto con la Celentano:
Io litigavo con una persona, la Celentano, no mi dava contro, ma pensava che non ero abbastanza per fare il serale, io ero entrato due settimane prima. Ogni cosa mi dicevo che ero arrogante, presuntuoso, dopo ogni esibizione mi criticava e usciva la mia personalità, il mio carattere, non mi sono mai trattenuto, Amici l’ho vissuta come fossi a casa, come se stessi parlando con mia mamma e questa è stata la mia arma, perché sono rimasto sempre me stesso.
@lebimbedicosta @HOUSE OF MALTA #costashow #houseofmalta #hom #matteocosta #rauldumitras #mvdm #mariavittoriadematteis #banembaye #camillamasato #bianchettalacusta #twitch #twitchita #cliptwitch #twitchclip #malta #teogreco #matteodiamante #spadino #nunzio #nunzioamici @COSTA SHOW @Ns10 ♬ suono originale – lebimbedicosta