Televisione
Peppe Vessicchio, le parole di Maria De Filippi e di altri celebri volti dello spettacolo per la scomparsa del direttore d’orchestra
L’amato volto della musica e della tv italiana si è spento oggi a 69 anni
Valeria 08/11/2025

La morte improvvisa di Peppe Vessicchio ha lasciato il mondo dello spettacolo sgomento.
L’amatissimo e affermatissimo direttore d’orchestra infatti è scomparso oggi, 8 novembre, all’età di soli 69 anni all’ospedale San Camillo di Roma dove è stato ricoverato in seguito di una complicazione improvvisa:
Peppe Vessicchio è deceduto per una polmonite interstiziale precipitata molto rapidamente.
Questa la notizia diffusa dall’ospedale in accordi stretti con la famiglia. Dopo la diffusione della tragica scomparsa, moltissimi volti noti nel mondo dello spettacolo si sono stretti in un caloroso saluto al maestro. Partendo da Maria De Filippi che ha più volte ospitato all’interno di Amici il compositore musicale. In un comunicato social su Instagram ecco cosa ha scritto la conduttrice:
E’ difficile crederci. Mi sembra impossibile. Mi vengono in mente i tuoi occhi sempre sorridenti e comprensivi. Occhi che esprimevano saggezza, autorevolezza, gli occhi di un grande Maestro, non solo d’orchestra ma di vita. Ti sorrido e tu sorridi a mezza bocca come sempre. Ti voglio bene.

Insieme a lei anche altri conduttori famosissimi: da Fabio Fazio, Fiorello e Paolo Bonolis:
Sono sconvolto. Sconvolto. Una persona meravigliosa. – F.Fazio
Ti abbiamo amato tutti. Ciao Maestro. – Fiorello
Buon viaggio Maestro. Ti ho voluto tanto bene. – P.Bonolis
Poi ancora Amadeus, Luciana Littizzetto e Simona Ventura:
La scomparsa del Maestro Peppe Vessicchio è per me un dolore forte e improvviso. Ci conoscevamo da 30 anni e fino a pochi giorni fa abbiamo riso e scherzato, in onda e dietro le quinta. Mancherai tanto a tutti. Ciao Peppe. – Amadeus
Non ci credo. Non ci voglio credere. Tesoro, musica bella. – L.Lizzittezzo
Che dispiacere grande Maestro! Non ti dimenticherò mai. – S.Ventura
Infine un omaggio al grande direttore d’orchestra Peppe Vessicchio anche due ex alunne di Amici ossia Emma Marrone e Alessandra Amoroso:
No Beppe no… – E.Marrone
Ciao Maestro. Non ci credo. Per sempre il tuo “cavallo pazzo”. – A.Amoroso

















