Temptation Island

Raffaella Mennoia, l’inaspettata confessione su Temptation Island: “Parteciperei con Alessio Sakara perché…”

L’autrice ha parlato del successo del reality estivo e a proposito di Maria De Filippi ha aggiunto: “È il filo conduttore della mia vita, lavorare con lei è faticoso ma…”

Carola 09/07/2025

article-post

Negli ultimi giorni si è tornati a parlare di Raffaella Mennoia, tra gli autori dei programmi condotto da Maria De Filippi, poiché è giunto al termine il processo che la vedeva coinvolta con l’ex tronista di Uomini e Donne Teresa Cilia (ve ne abbiamo parlato QUI).

Proprio l’autrice è stata intervistata dal Corriere della Sera e ha raccontato alcuni retroscena di Temptation Island, il celebre reality estivo dei sentimenti che ha preso il via lo scorso giovedì su Canale 5.

Per prima cosa, Raffaella ha spiegato come avvengono i casting e cosa permette alla redazione di capire se una coppia è sincera nei suoi intenti o meno:

I casting partono già da fine febbraio, abbiamo più di tre mesi per capire chi fa il furbo. Ora ho 30 anni di esperienza alle spalle e certe cose le capisci al primo colpo d’occhio. Ti accorgi facilmente di chi viene per motivi diversi da quelli che sono nella natura del programma. Non mi è mai successo in una narrazione di pensare: “ma questo è fake”. Le coppie devono passare quattro provini, incrociamo i racconti, parliamo con loro separatamente, abbiamo bisogno di prove, di foto, di messaggi.

E per quanto riguarda le motivazioni che spingono i tentatori e le tentatrici a partecipare ha aggiunto:

Non mi piace chiamarli tentatori perché gli dà una connotazione negativa. Non cerchiamo gente che non vede l’ora di saltare addosso a un fidanzato o una fidanzata. In realtà il tentatore è un single o una single che non ha nulla da perdere, che è lì anche per capire se si creano delle dinamiche con la persona che ascoltano. È successo che si siano accese delle intese che si sono concretizzate, anche al di fuori del programma, a dimostrazione che quello che succede è reale, non determinato dalla durata del reality.

Raffaella ha poi spiegato cosa li ha spinti a scegliere proprio Filippo Bisciglia come conduttore:

Serve una persona che ascolti e raccolga le emozioni delle coppie. Non ci deve essere, guai fosse, un giudizio o la difesa delle parti di qualcuno.

La Mennoia ha anche parlato del rapporto con Maria De Filippi, “filo conduttore” non solo della sua vita ma anche di quella di diverse altre persone.

Maria è il filo conduttore di parecchie vite, di gente che magari oggi se lo è dimenticato. Io no di certo. Lavorare con lei è molto faticoso: lavoriamo tantissime ore, per questo ogni tanto qualcuno decide di smettere. Ma siamo tutti convinti che questa sia la via più giusta per fare programmi che funzionano.

Da diverso tempo Raffaella è fidanzata con Alessio Sakara, che da tre anni vive in America. A proposito del loro rapporto, l’autrice ha dichiarato che vorrebbe partecipare a Temptation Island insieme a lui:

Certo, ho parecchie cosette che vorrei capire, ma non so se lui ci verrebbe!

Potrebbe interessarti anche