‘Le ragazze del centralino’: trama, cast e tutte le curiosità

Luglio 7, 2019 di Stefania

Le ragazze del centralino

Le ragazze del centralino

Trama:

La serie è ambientata nella Madrid del 1928 e racconta le vicende di quattro donne di diversa provenienza: Lidia, Carlota, Ángeles e María Inmaculada, detta Marga, che vengono assunte come operatrici per la Compagnia dei Telefoni, prima grande compagnia telefonica nazionale. Ognuna di loro si confronta con le difficoltà relative alle proprie vicissitudini familiari ed al proprio passato, per affermare la propria indipendenza ed emanciparsi in una Spagna in cui i diritti delle donne sono ben lungi dall’essere riconosciuti sia dall’ordinamento giuridico che dalla società.

La narrazione principale ruota intorno alla storia d’amore tra Alba Romero, che nel frattempo ha assunto l’identità di Lidia Aguilar, e Francisco Gómez, innamorati da ragazzi e persisi di vista dopo il loro arrivo a Madrid 10 anni prima. La storia inizia proprio con il loro casuale nuovo incontro (tratto da Wikipedia).

Cast:

Curiosità:

Le ragazze del centralino (Las chicas del cable) è una serie televisiva spagnola del 2017 che ha debuttato con i primi otto episodi il 28 aprile 2017 in tutti i paesi in cui il servizio video on demand Netflix è disponibile. E’ stato il primo progetto spagnolo ad essere stato ideato, prodotto e rilasciato da Netflix.

A maggio 2017 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione composta da otto episodi ed è stata distribuita il 25 dicembre 2017 sempre su Netflix. Il 7 settembre Netflix pubblica la terza stagione e la serie viene rinnovata per una quarta stagione in arrivo il 9 agosto 2019.

La serie vede come protagonista Lidia Aguilar, interpretata da Blanca Suarez, che il pubblico italiano ha già avuto modo di notare in una fiction targata Rai accanto ad un amatissimo attore nostrano. Stiamo parlando della rivisitazione della storia de La Bella e la Bestia, di cui è stata Belle, la protagonista, accanto ad un eccezionale Alessandro Preziosi.

Il 10% dei luoghi della serie è ricostruito. Negli studi di Bambù Producciones, è totalmente ricostruito l’edificio della Compagnia Telefonica, edificio protagonista della storia. Anche l’ostello di Doña Lola e il bar El Café de Enfrente, appuntamento fisso del post lavoro. Mentre la restante parte delle location è esistente e si trova nel cuore di Madrid.

Gallery:

E voi cosa ne pensate? Seguite già questa serie tv?