Re Carlo III, ecco il primo discorso del nuovo sovrano: il ricordo della madre, la nomina immediata a William e la menzione ad Harry e Meghan

Il nuovo Re d’Inghilterra ha tenuto il suo primo discorso alla nazione

Ludovica Settembre 9, 2022

Re Carlo III, ecco il primo discorso del nuovo sovrano: il ricordo della madre, la nomina immediata a William e la menzione ad Harry e Meghan

Ieri si è spenta Elisabetta II, regina d’Inghilterra, all’età di 97 anni, e oggi arrivano le prime parole di re Carlo III. Sono giorni molto particolari in UK e non solo. Attese, poi, erano le prime dichiarazioni ufficiali del figlio, Carlo. Nelle ultime ore il nuovo sovrano, nel discorso trasmesso dalla Bbc, ha dichiarato:

Negli anni in cui la regina Elisabetta II ha governato, le nazioni hanno prosperato. I nostri valori sono rimasti e devono rimanere costanti. Il ruolo e il dovere della monarchia rimarranno, così come la responsabilità dei sovrani verso la chiesa d’Inghilterra, in cui credo profondamente così come nel nostro sistema parlamentare. La regina ha servito con devozione e io prometto di fare lo stesso nel rispetto dei principi costituzionali.

E ancora:

Mia madre è stata un esempio, vi servirò per tutta la vita. La mia vita cambierà, naturalmente, mentre assumerò le mie responsabilità. Non potrò più dedicare tempo alle questioni che avevo a cuore ma so che questo proseguirà nelle mani di altre persone fidate. Per tutta la sua vita mia madre è stata un’ispirazione, in tutto il mondo c’è un profondo senso di gratitudine per gli oltre 70 anni in cui mia madre in qualità di Regina ha servito i popoli di così tante Nazioni. Nel 1947 durante il suo ventunesimo compleanno in una trasmissione ha promesso al Commonwealth di dedicare la sua intera vita, che fosse stata lunga o breve, al servizio della sua gente: questa è stata più di una promessa, è stato un impegno personale e profondo che ha caratterizzato la sua intera vita. Ha compiuto sacrifici in nome del senso del dovere.

Il reale ha aggiunto:

Esprimo il mio amore per il principe Harry e per Meghan, mentre continuano a costruire la loro vita oltreoceano.

William, a differenza di quanto si pensava visti i tempi lunghi previsti in questi casi, diventerà subito principe del Galles. Kate, invece, sarà principessa del Galles, titolo che un tempo fu di Lady Diana:

Oggi sono orgoglioso di rendere William principe del Galles, un titolo che ho avuto il privilegio di portare per gran parte della mia vita e del mio servizio.

Il re ha infine aggiunto:

Questo è anche un momento di cambiamento per la mia famiglia. Conto sull’aiuto amorevole della mia amata moglie Camilla. In riconoscimento del suo leale servizio pubblico dal nostro matrimonio 17 anni fa, diventa la mia Regina consorte.

COMMENTI