X Factor

“Reazione da ignorante”, volano stracci a X Factor tra due giudici: ecco cosa è successo

Animi infuocati durante la puntata di ieri sera

Valeria 14/11/2025

article-post

La quarta puntata di X Factor, andata in onda ieri sera 13 novembre su Sky, ha acceso gli animi tra i giudici.

In particolare è stata un’esibizione di Viscardi, concorrente guidato da Paola Iezzi ad aver smosso le critiche in primis di Achille Lauro. Il brano assegnato al cantante era il pezzo storico di Gino Paoli, Il cielo in una stanza che il giovane ha rivisitato in chiave totalmente jazz, cambiando i connotati celebri del pezzo che lo hanno reso uno dei brani più apprezzati del panorama musicale italiano.

Questa scelta artistica non è affatto piaciuta a Lauro, che ha prontamente commentato così rivolgendosi alla collega:

Amo Viscardi e amo gli esperimenti ma questo è sbagliato. La reinterpretazione avrebbe svuotato il sentimento di questa canzone incredibile.

Dello stesso parere anche l’altro giudice di X Factor, Jake La Furia, che ha sottolineato l’arrangiamento del brano totalmente errato a suo parere. Ma al contempo Paola non si è tirata indietro e ha replicato a tono alle critiche ricevute in merito all’assegnazione del brano e ne ha rivendicato il giusto ri-arrangiamento in chiave jazz.

Ma la cantautrice ha avuto anche qualcosa da dire proprio a Lauro:

È una reazione così ignorante […] Stai facendo una figuraccia, te ne renderai conto quando rivedrai questo video. Io col populismo così non riesco a confrontarmi.

Se da una parte Jake La Furia e Achille Lauro erano totalmente d’accordo, dall’altra Francesco Gabbani (quarto giudice di X Factor) si è invece schiarato dalla parte della collega dicendosi favorevole a quella versione.

Potrebbe interessarti anche