Amici di Maria de Filippi
Sangiovanni parla dei motivi che lo hanno spinto a prendersi una pausa dalla musica: “Mi sentivo male perché…”
L’ex protagonista di Amici ha svelato cosa avrebbe voluto fare nella sua vita se non avesse fatto il cantante
Alessia S. 23/06/2025

Sangiovanni, ex allievo e vincitore della categoria canto della ventesima edizione di Amici, si era preso un lungo periodo di pausa dopo la sua partecipazione a Sanremo 2024.
Il cantante aveva annunciato la sua volontà di fermarsi dopo essersi classificato penultimo con il brano Finiscimi, aveva rimandato l’uscita del suo album Privacy così come il concerto al forum di Assago, adducendo come motivo un malessere psicologico.
Era seguito un lungo silenzio, rotto solamente otto mesi dopo quando sui social aveva rivelato la sua voglia di ritornare a fare musica.
Così, ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, era tornato carico e aveva presentato il suo nuovo singolo Luci allo Xeno che era stato accolto con grande calore dal pubblico.
Nel podcast Supernova di Alessandro Cattelan, Sangio ha fatto una lunga chiacchierata parlando di questa sua pausa.
Si è raccontato spiegando sia il motivo di questo lungo fermo, sia perché sia tornato alla sua amata musica.
Riguardo al perché abbia sentito il bisogno di fermarsi, il cantante ha parlato di una carenza di energia in un momento di fragilità e in cui era molto esposto:
Ho fatto Amici quando avevo 17 anni e sicuramente è stato difficile gestire la carriera e anche la vita di un 17enne che cresce e magari vuole fare cose normali, come prendersi cura della sua crescita.
È stata una mia scelta perché a me piaceva tantissimo lavorare e all’inizio volevo fare tantissime cose, ma stavo perdendo un po’ di vista la mia interiorità forse.
Sono arrivato in un momento più debole, vuoi per il giudizio, vuoi per essere stato tanto esposto e per tante cose che sono successe ero scarico di energie e non avevo la forza per dire: “Vabbè, riesco ad andare avanti lo stesso“.
Mi sentivo male, quasi in difetto a stare con le persone. Perché dicevo che io comunque sono un artista e ho tantissime fortune nella vita e non è bello che io mi faccia vedere triste, questa roba qua mi faceva rosicare.
Sangiovanni ha poi spiegato che la sua giovane età gli ha permesso di prendersi questa pausa senza troppe preoccupazioni e rimpianti:
Ho paura del fallimento, ma ho 22 anni e se fallisco ho altri centomila modi per fare altro e riemergere.
Ha parlato anche della sua performance al MI AMI e di come gli abbia fatto sentire l’adrenalina di una volta, anche se ora se la prenderà con più calma e con meno aspettative:
È stato bello. Non suonavo in live da tre anni in uno show mio. Tre anni sono tanti. Non mi aspettavo il calore delle persone. Questa cosa che sono stato fermo mi ha un po’ disabituato a vedere le persone e la loro reazione.
Ho meno aspettative di prima, è come se ripartissi un po’ da zero. Ho un po’ quell’idea di ricostruirmi il pubblico.
Il cantante ha anche spiegato i motivi per cui ha sentito l’esigenza di tornare al suo primo amore, la musica. Il rientro alla vita di tutti i giorni, le persone che vivevano attorno a lui, gli hanno fatto capire che il suo mondo è un altro:
Vedo come vivono la vita loro, magari non hanno visto così lontano. Vanno a lavoro e non vedono l’ora di andare in discoteca.
Non lo giudico, è un modo di vivere. Però ho fatto tutto questo per vedere il mondo e questa cosa mi ha fatto… L’importante è essere felici, quel contesto non era più mio. Io volevo fare musica.
Infine ha rivelato che se non avesse fatto il cantante gli sarebbe piaciuto fare il calciatore:
C’è un mio amico che gioca a calcio, gli piace la musica, però gioca a livelli minori e ogni volta io lo guardo e gli dico: io vorrei fare il tuo mestiere.