Sanremo 2021, la (perfetta) risposta di Fedez alla polemica del Codacons sul televoto

Il cantante, che insieme a Francesca Michielin ha conquistato il secondo gradino del podio del Festival, replica alle contestazioni del Codacons che hanno coinvolto Chiara Ferragni

Ludovica Marzo 7, 2021

Sanremo 2021 Fedez Codacons televoto

Nel corso della finale di Sanremo 2021 andata in onda ieri sera su Canale 5, Fedez e Francesca Michielin hanno ottenuto il secondo posto, primi i Maneskin e terzo Ermal Meta.

Ad intervenire per l’ennesima volta contro Fedez e sua moglie Chiara Ferragni è stato il Codacons. E’ noto ormai che tra l’associazione a tutela dei consumatori e i Ferragnez non scorre buon sangue. Dopo aver provato a bloccare lo speciale Rai dedicato alla Ferragni, questa volta l’influencer è stata accusata per aver esortato sui social i suoi follower a votare il marito per consentirgli di arrivare sul podio.

L’associazione ha dunque fatto sapere:

Codacons vigilerà sull’andamento del televoto e chiederà alla Rai di avere tutti i dati relativi ai voti provenienti dal pubblico da casa, per verificare se l’appello di Chiara Ferragni a votare il marito Fedez in gara a Sanremo con Francesca Michielin possa incorrere in qualche violazione. Il regolamento del festival prevede la par condicio per tutti gli artisti in gara, e se questa viene violata da interventi esterni atti ad alterare la classifica finale della kermesse, la stessa classifica rischia di essere annullata. Utilizzare dunque un bacino di utenza di 23 milioni di follower per favorire un artista a discapito degli altri potrebbe determinare una violazione sia del regolamento del festival che delle delibere Agcom, ed in tal senso, in caso di votazioni anomale attraverso il televoto il Codacons avvierà le dovute azioni legale per annullare la classifica finale di Sanremo 2021.

Questa mattina Fedez, durante la conferenza stampa, ha risposto al Codacons e chi ha contestato la scalata improvvisa della classifica che, prima del televoto, vedeva lui e Francesca al diciassettesimo posto:

Ci sono state altre scalate dal televoto, anche Madame, ad esempio. La polemica è sterile: Chiara Ferragni è mia moglie, cosa vi aspettavate? Io credo che in una famiglia sia assolutamente normale che moglie e marito si sostengano a vicenda. Sarebbe anche disonesto non sottolineare che la canzone è stata al primo posto dappertutto prima che intervenisse mia moglie.

Che ne pensate di questa vicenda?

COMMENTI