Sanremo 2021, da Francesca Michielin e Fedez a Irama ecco come si stanno preparando i cantanti al Festival

Ecco la lista dei duetti e delle cover che verranno eseguite nella terza serata

Martina 23 Febbraio, 2021

Fedez - Francesca Michielin - Irama

Manca solo una settimana all’evento musicale più importante del panorama televisivo italiano. Il Festival di Sanremo sta finalmente per tornare nelle nostre case, per portarci quella ventata di musica che tanto ci è mancata nell’ultimo anno.

Sarà una kermesse musicale diversa, i preparativi sono ancora in corso ed è una lotta contro il tempo per arrivare al 2 marzo preparati. La macchina organizzativa del Festival, tuttavia, lavora senza sosta e gli artisti – come hanno raccontato in esclusiva alle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni, si stanno preparando al meglio per questo importantissimo appuntamento con il palco dell’Ariston.

Annalisa, al suo quinto Sanremo da Big e dieci anni dopo l’esordio ad Amici, torna all’Ariston più emozionata che mai: “Non si è mai veterani dei Festival: anzi, da un punto di vista dell’impatto emotivo è sempre più impegnativo”, mentre Arisa – per la settima volta al Festival dopo averlo anche condotto nel 2015 a fianco di Carlo Conti – ha svelato un dolce ricordo di quando era bambina: “La prima serata ascoltavo le canzoni seguendo le parole sul testo pubblicato da Sorrisi. In questo momento è come se fossi dentro a quel ricordo: è bellissimo!”.

A tre anni di distanza dalla vittoria in coppia con Fabrizio Moro, arriva al Festival anche Ermal Meta per la sua quarta partecipazione: “E’ un ritorno molto bello: la mia storia musicale è legata a Sanremo, che mi ha portato molta fortuna. La mia carriera è iniziata qui”. Un vero e proprio esordio sul palco dell’Ariston, invece, per Fedez che per l’occasione ha scelto di scendere in campo con Francesca Michielin, che torna invece al Festival dopo il secondo posto del 2016 con Nessun grado di separazione. “Questa per me è una terapia d’urto per superare l’ansia nell’andare in tv. Mi complicherò la vita.. cantando!” ha dichiarato il rapper, mentre la giovane cantante a proposito del pezzo che porteranno in scena ha aggiunto: “Tremo ogni volta che lo canto”.

Per la prima volta sul palco dell’Ariston arriva anche Gaia, che lo scorso 3 Aprile ha sollevato la coppa della vittoria di Amici senza poter abbracciare nessuno. La giovane sale sul palco con un brano in cui ha racchiuso tutte le sue nuove consapevolezze: “In quelle parole c’è tutto di me, i momenti felici e anche quelli più dolorosi”. Sempre dal talent di Maria De Filippi arriva a Sanremo anche Irama che ha già gareggiato tra i Big nel 2019 con La ragazza con il cuore di latta. Il cantante è certo che quest’anno gli artisti in gara abbiano un compito ancora più speciale: “Secondo me chi partecipa a questo Festival ha una missione: restituire un momento di normalità e di spensieratezza a chi guarda, senza fare finta di vivere in una favola”.

Da X-Factor approdano a Sanremo anche i Maneskin pronti a portare tutto il loro spirito rock sul palco: “Il brano è un manifesto della nostra unicità e della visione che abbiamo del rock, senza imporci limiti nemmeno nel messaggio”, e Noemi che sbarca a Sanremo per la sesta volta ma in una visione completamente inedita: “Ho tagliato il filo che mi legata al passato per ridefinire me stessa e chi volevo essere, sia a livello umano che musicale”.

Chiudiamo questa carrellata tra le emozioni degli artisti in gara con Random, pronto a portare tutta la sua simpatia ed energia dal palco di Amici Speciali a quello dell’Ariston: “Sono certo che senza l’esperienza offerta da Maria De Filippi, non sarei in grado di salire sul palco del teatro Ariston”.

Si prospetta un Festival diverso, ma dalle grandi emozioni. Quelle che siamo certi ci regaleranno gli artisti in gara anche nella terza serata, quella delle cover, che i cantanti potranno interpretare da soli o in coppia con artisti italiani o stranieri. Ecco tutte le loro scelte:

AIELLO Gianna (Rino Gaetano) con VEGAS JONES
ANNALISA La musica è finita (Ornella Vanoni)
ARISA Quando (Pino Daniele) con MICHELE BRAVI
BUGO Un’avventura (Lucio Battisti) feat PINGUINI TATTICI NUCLEARI
COLAPESCE DIMARTINO Povera Patria (Franco Battiato)
COMA_COSE Il mio canto libero (Lucio Battisti) con ALBERTO RADIUS e MAMAKASS
ERMAL META Caruso (Lucio Dalla) con NAPOLI MANDOLIN ORCHESTRA
EXTRALISCIO feat Davide Toffolo Medley Rosamunda (Gabriella Ferri) con PETER PICHLER
FASMA La fine (Nesli) con NESLI
FRANCESCO RENGA Una ragione di più (Ornella Vanoni) con CASADILEGO
FULMINACCI Penso positivo (Jovanotti) con VALERIO LUNDINI e ROY PACI
GAIA Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con LOUS AND THE YAKUZA
GHEMON Medley Le ragazze, Donne, Acqua e sapone, La canzone del sole con NERI PER CASO
GIO EVAN Gli anni (883) con I CANTANTI DI THE VOICE SENIOR
IRAMA Cyrano (Francesco Guccini)
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA Splendido Splendente (Donatella Rettore) con DONATELLA RETTORE
LO STATO SOCIALE Non è per sempre (Afterhours) con SERGIO RUBINI E I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
MADAME Prisencolinensinainciusol (Adriano Celentano)
MALIKA Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli)
MANESKIN Amandoti (CCCP di GIOVANNI LINDO FERRETTI) con MANUEL AGNELLI
MAX GAZZE Del Mondo (Csi di GIOVANNI LINDO FERRETTI) con M.M.B
FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ Medley (CalcuttaDel Verde, Daniele Silvestri – Le cose che abbiamo in comune)
NOEMI Prima di andare via (Neffa) con NEFFA
ORIETTA BERTI Io che amo solo te (Sergio Endrigo) con LE DEVA
RANDOM Ragazzo fortunato (Jovanotti) con THE KOLORS
WILLIE PEYOTE Giudizi Universali (Samuele Bersani) con SAMUELE BERSANI

COMMENTI