Sanremo 2021, ecco il programma serata per serata (e tutte le co-conduttrici del Festival)

La settantunesima edizione è alle porte e tra smentite e conferme ecco tutte le ultime novità sulla kermesse canora condotta da Amadeus

Anna 23 Febbraio, 2021

Sanremo 2021 - Il cast

La settantunesima edizione del Festival di Sanremo è ormai alle porte e ogni giorno trapelano nuove curiosità sui protagonisti e sul programma della celebre rassegna canora. Intanto è delle ultime ore la notizia di una importante defezione. La top model internazionale Naomi Campbell, data come co-conduttrice certa nella serata di esordio di martedì 2 marzo, ha invece dato forfait. La Venere nera infatti avrebbe fatto un passo indietro perché preoccupata dal Covid e per via dalle restrizioni in atto negli Stati Uniti.

Data ormai per assodata questa rinuncia, è ricominciato il valzer dei nomi delle co-conduttrici che affiancheranno Amadeus sul palco dell’Ariston. E tra quelli più accreditati ci sono tre pezzi da novanta del mondo del cinema e della televisione. Si tratterebbe infatti di Simona Ventura, Luisa Ranieri e Serena Rossi.

Per la Ventura sarebbe un ritorno importante dopo quell’edizione del Festival da lei condotta nel 2004. La Ranieri, fresca del debutto di successo della fiction Le indagini di Lolita Lobosco che la vede protagonista, è una delle attrici del momento. Molto amata dal pubblico anche la Rossi: si è da poco conclusa Mina Settembre, altra produzione di Raiuno premiata da uno straordinario successo di pubblico. Anche lei in passato era già stata al Festival. In molti ricordano con emozione la sua esibizione nel 2019, quando cantò il brano Almeno tu nell’universo, poco prima della messa in onda della fiction dedicata a Mia Martini di cui era protagonista.

Queste quindi le probabili new entry nell’ambito ruolo di co-conduttrice, che si aggiungono alla cantante Elodie, all’attrice Matilda De Angelis, alla giornalista Barbara Palombelli e alla modella Vittoria Ceretti. Confermati anche nel ruolo di ospiti fissi il calciatore Zlatan Ibrahimovic e il cantante Achille Lauro, che saranno quindi presenti sul palco di Sanremo tutte e cinque le serate. Come ospiti per una sera, stando a quanto riportato da Tv Sorrisi e Canzoni, risultano invece al momento certi Alessandra Amoroso, i Negramaro, Ornella Vanoni e Francesco Gabbani. Data poi quasi per certa anche la presenza di Loredana Bertè. Atteso anche l’allenatore Sinisa Mihajlovic che pare duetterà una sera con l’amico-rivale Ibra.

Ma ecco il programma serata per serata riportato da Sorrisi e di cui prendere nota per non perdersi nessun momento della kermesse. Si inizia martedì 2 con la presentazione di 13 dei 26 campioni in gara. A votarli sarà la Giuria demoscopica e si formerà una prima classifica. Si esibiranno anche quattro tra le Nuove proposte, due delle quali verranno eliminate la sera stessa. Serata speculare quella di mercoledì 3 con l’esibizione degli altri 13 Big e delle altre quattro Nuove proposte, con le stesse modalità.

Giovedì si conferma la serata dedicata alla musica d’autore. Ciascun big sceglierà un brano della storia della musica e lo proporrà al pubblico, da solo o in duetto con un ospite. A giudicare queste esibizioni saranno i musicisti dell’orchestra, dando dei voti che faranno media per la classifica generale.

Si arriva così a venerdì 5. A esibirsi saranno ancora i 26 Campioni con i loro brani in gara che verranno votati dalla Sala stampa. La serata vedrà anche la proclamazione del vincitore delle Nuove proposte. Infine sabato 6 l’attesissima finale. Nuova esibizione di tutti i big. Sarà il televoto a permettere di individuare i tre finalisti. Tra loro Sala stampa, Giuria demoscopica e Televoto decreteranno il vincitore di questa edizione.

E voi che ne pensate? Seguirete questa edizione?

COMMENTI