Sanremo 2021, quarta serata: i super ospiti, l’ordine di esibizione delle Nuove Proposte e tutte le ultime novità

Dalla conferenza stampa della 71esima edizione di Sanremo ecco cosa succederà nella quarta serata

Ludovica Marzo 5, 2021

Sanremo 2021

Questa sera andrà in onda il quarto appuntamento con la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Poco fa si è tenuta la consueta conferenza stampa durante la quale Amadeus ha annunciato che Simona Ventura non potrà salire sul palco dell’Ariston questa sera perché risultata positiva all’ultimo tampone, salta dunque la sua partecipazione in veste di ospite.

Amadeus ha inoltre commentato i dati d’ascolto delle prime serate e, seppur inferiori rispetto alle più recenti edizioni, il conduttore si è detto soddisfatto soprattutto in ragione del momento storico che stiamo vivendo:

Dobbiamo dirci le cose come stanno e capire che questo è una forte rottura. In una situazione come questa e in cui il mondo è cambiato, il Festival che pensavamo era di assoluto cambiamento, non di timido cambiamento. Per me i dati che ha fornito il direttore sono al di là delle nostre più rosee previsioni, non pensavamo nemmeno che accadesse questo e invece i giovani si sono riversati su Rai1. Ci sono numeri da tv anche sulla piattaforma. I discografici mi mandano dei dati ottimi anche sulle canzoni, numeri che sono saliti almeno del 100% in tante cose.

Tra gli ospiti di questa sera ci sarà Barbara Palombelli che in sala stampa ha detto:

Ringrazio Amadeus, ho scritto un monologo sulle donne che parla anche di me e di Sanremo. Quando eravamo ragazzini a scuola e all’università eravamo già pazzi di Sanremo, Veltroni è stato tra i primi a incoraggiarmi anche quando c’erano polemiche. Ringrazio Mediaset che mi ha dato l’autorizzazione. Credo che il Festival sia di tutti. Spero che questo protocollo sia replicato in tutti i cinema e i teatri italiani. La fabbrica della serenità non deve fermarsi, non lo ha fatto neanche in guerra. Non canterò ma utilizzerò la memoria personale mia per raccontare di me e parlare alle ragazze, alle donne. Io sono sempre che anche la Rai faccia una sua scuola di spettacolo. Vorrei dare alle donne un po’ dell’energia del Festival.

La direttrice d’orchestra Beatrice Venezi questa sera premierà le Nuove Proposte. Ai giornalisti la Venezi ha raccontato le sue emozioni a poche ore dall’inizio della serata:

Mi sento una madrina di questi Giovani, mi ritrovo nella loro emozione. Ascoltavo con attenzione i dati, se Sanremo è lo specchio del Paese, questa attenzione ai giovani è davvero incoraggiante: i giovani non sono il futuro ma già il presente. Il fattore della leggerezza è fondamentale anche nel mio lavoro, a volte la musica classica viene ritenuta qualcosa da vecchi. Ci tengo per questo a sottolineare la dimensione giocosa, che è sempre importante nel fare musica, spero di portare questo tipo di messaggio.

Gli ospiti di oggi, oltre alla Palombelli e la Venezi, saranno Mahmood, Alessandra Amoroso con Matilde Gioli ed Emma. Verranno poi assegnati i premi Nuove Proposte, Sala Stampa e Mia Martini. I ragazzi della Nuove Proposte si esibiranno in quest’ordine: Davide Shorty, Folcast, Gaudiano, Wrongonyou.

Amadeus ha poi replicato a chi ha criticato la tendenza a concludere la trasmissione molto tardi:

Non mi dite sempre che andate a letto alle 2 di notte. Chi verrà dopo di me farà diversamente. Non c’è il Dopofestival. L’anno scorso abbiamo rispettato un orario di chiusura. Amore mio, non posso dare il vincitore all’1 quando ho 26 artisti.

Achille Lauro si esibirà in un quadro punk rock con Boss Doms e un ospite speciale. Domani, invece, gli ospiti della finale saranno Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi, Alberto Tomba con Federica Pellegrini, Giovanna Botteri, Dardust e la Banda della Marina Militare.

FOTO credits: Davidemaggio.it

COMMENTI