Sanremo 2023, Amadeus ufficializza le date del Festival

Anche il prossimo anno i 3 vincitori di Sanremo Giovani gareggeranno tra i Big

Luisa Maggio 3, 2022

Amadeus, ieri sera, a sorpresa ha annunciato le date del Festival di Sanremo 2023. Il conduttore e direttore artistico lo ha ufficializzato al TG 1 e quindi siamo già a conoscenza che la 73° edizione della kermesse canora si svolgerà dal 7 all’11 febbraio 2023.

Ieri pomeriggio era stato pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani 2022. Anche quest’anno a dicembre si svolgerà la serata finale ed i tre vincitori faranno parte poi dei Big di Sanremo 2023, come accaduto a Matteo Romano, Tananai e Yuman. Dal regolamento si legge:

I 12 finalisti di Sanremo Giovani dovranno superare una serie di step prima di approdare, lunedì 12 dicembre, alla serata finale in diretta su Rai 1, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

In una prima fase il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, in regola con i requisiti di partecipazione (tra questi quello di appartenere alla fascia di età 16-29 anni) e nella scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo a Roma.

Saranno selezionati poi gli 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani che con gli altri 4, scelti dalla Commissione musicale tra i vincitori del contest Area Sanremo, andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre 2022. I 3 vincitori, che entreranno nella kermesse di febbraio 2023, dovranno proporre un brano nuovo rispetto a quello con cui si sono esibiti durante Sanremo Giovani.

Al Tg 1, Amadeus è partito proprio da Sanremo Giovani. Il conduttore ha anche ricordato che tutte le notizie su Sanremo 2023 saranno date, in anteprima, al telegiornale:

Sono qui per dire a tutti quanti che, da oggi, si alza ufficialmente il sipario sulla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. È stato pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani, mai accaduto precedentemente. Perché già dal 12 maggio possono arrivare i brani dei ragazzi, fino al 12 ottobre. Il 12 di dicembre, in prima serata su Rai 1, sapremo chi sono i primi 3 classificati che andranno nei big della prossima edizione. E tutte le notizie che riguardano il Festival della Canzone Italiana partiranno dal TG1. Un fantastico gemellaggio come accaduto nella scorsa edizione.

E per concludere le date del Festival di Sanremo: inizieremo martedì 7 febbraio per concludere sabato 11 febbraio 2023. Viva il Festival di Sanremo e viva il TG 1.

COMMENTI

TAGS