Sanremo 2023, Lda racconta cosa gli ha detto Maria De Filippi quando ha saputo della sua partecipazione al Festival

Luca D’Alessio, in arte LDA, è in gara a Sanremo 2023 con il brano ‘Se poi domani‘, una canzone d’amore autobiografica, in cui parla di bugie e delusioni.



In attesa di salire sul palco dell’Ariston, il figlio di Gigi D’Alessio ha raccontato a SuperGuida Tv come sta affrontando la sua prima volta al Festival.

Evito di farmi delle aspettative anche perché temo sempre di restarci male. Mi sto rilassando e sono molto concentrato.



Forte dall’esperienza nella scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, il cantante ha ammesso di non sentire il peso della competizione:

Ho provato l’ebbrezza di essere primo, ultimo e di essere a metà classifica. La classifica per me è relativa. Per me essere a Sanremo è già una vittoria.



Restando in tema Amici, i fan del talent show sono rimasti stupiti apprendendo la notizia che Luca, in occasione della serata dedicata ai duetti prevista venerdì, si esibirà con Alex Britti in ‘Oggi sono io‘. In molti, infatti, avevano sperato in una reunion con l’ex compagno di Amici Aka7even, che al Festival ha partecipato lo scorso anno. Ecco, dunque, la spiegazione fornita da LDA:

Penso che sia Alex che Aka siano due artisti incredibili. Volevo portare però una canzone che ha fatto davvero la storia della musica italiana. Oggi sono io è un capolavoro assoluto e per me è un onore portarla sul palco.

Il giovane artista ha quindi ‘tranquillizzato’ i fan, annunciando che, all’interno del suo album in uscita il 17 febbraio, ci sarà il brano Tremi, scritto con Aka7even. “E’ nata come una canzone scritta da amici ma poi ci siamo accorti della reale potenzialità del brano – ha spiegato Luca Ci siamo guardati e abbiamo capito subito che doveva uscire”.

Benché la stia vivendo con serenità, la partecipazione al Festival di Sanremo è un’occasione d’oro per fare il grande salto nel panorama musicale italiano. Per questo, avrà certamente avuto bisogno di consigli da chi dell’industria ne è divenuto una figura di rilievo. Primo fra tutti, papà Gigi, sul quale LDA ha detto:

Mi ha dato più consigli da padre che da artista. Mi ha detto di divertirmi e godermi il momento perché sono esperienze che capitano una volta nella vita.

Anche la De Filippi, colei che di fatto lo ha ‘lanciato’, ha fatto i complimenti a Luca per il traguardo ottenuto. Su di lei, il cantante ha detto:

Maria mi ha fatto i complimenti e io l’ho ringraziata. E’ per me una seconda mamma. La stessa cosa vale per Rudy Zerbi.