Televisione
Sanremo 2025, Carlo Conti svela quali sono i suoi due più grandi rimpianti legati al Festival: “Uno più che un rimpianto è un dolore”
Il conduttore ha confessato come reagisce di fronte alle polemiche e cosa pensa un attimo prima che si apra il sipario
Carola 11/02/2025

Mancano solo poche ore all’apertura della 75esima edizione del Festival di Sanremo: questa sera, infatti, Carlo Conti salirà sul palco del Teatro Ariston e darà il via alla kermesse canora più attesa del nostro Paese, affiancato da Gerry Scotti e Antonella Clerici.
Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Carlo ha raccontato come si sta preparando a queste intense giornate sanremesi, ma ha anche ricordato alcuni episodi dei suoi festival precedenti.
Per prima cosa Carlo si è detto sereno per questa nuova avventura, dal momento che condurre il festival è come andare in bicicletta, per questo sta affrontando tutto come sempre, solo con qualche cena di pesce in più. Per quanto riguarda le critiche, invece, il presentatore ha affermato di non sentirsi toccato:
Il Festival va su siti e giornali e ognuno dice la sua, è una occasione per mettersi in luce, fa parte del gioco. Non leggo mai i commenti e le polemiche. lo penso a fare bene il mio, con la speranza che possa piacere a una buona fetta di pubblico. Poi è chiaro che c’è chi la pensa in maniera diversa.
Carlo ha poi parlato delle scelte in merito ai co conduttori, che ha selezionato affinché tutto possa avere un’aura di coralità:
Per quanto riguarda la conduzione è “insieme”. Ho cercato la coralità, non ho voluto essere il solo protagonista di quel palco, ma condividerlo con amici e colleghi che possano divertirsi con me. Poi ho voluto anche una coralità musicale, con sapori e proposte diverse di una buona musica italiana.
Carlo ha anche ammesso che preparare questo festival è stato più semplice rispetto ai precedenti, sebbene oggi ci sia più clamore rispetto al 2017:
È stato tutto più facile, conoscendo già la macchina e i meccanismi. Quello che è cambiato dal mio ultimo Festival del 2017 è il clamore, che viene amplificato dai social.
Guardando ai quei festival passati, Conti non ha potuto nascondere un rimpianto, risalente al 2015:
Sì. Nel 2015, il primo Festival, c’era la possibilità di avere David Bowie e sarebbe stata una delle sue ultime uscite televisive. Ma il costo era alto, avevamo già tanti ospiti e abbiamo preferito rinunciare. Tornassi indietro, ovviamente farei un’altra scelta.
Parlando invece di oggi, Carlo ha fatto riferimento all’assenza di Fabrizio Frizzi, suo grande amico, che avrebbe voluto con sé sul palco e che costituisce un dolore per lui:
La certezza che con me, Antonella e Gerry, nella prima serata ci sarebbe stato anche Fabrizio Frizzi.
Il presentatore ha raccontato come ha invitato i suoi co conduttori:
Li ho chiamati. Non riuscivo a contattare Gerry. La nipotina aveva preso il suo telefono e, senza volerlo, aveva bloccato il mio numero! La reazione più buffa? Quello che non ci credeva, perché spesso gli faccio gli scherzi, è Malgioglio. Gliel’ho detto per ultimo perché non sa tenere i segreti: l’avrebbe raccontato dopo un minuto a mezzo mondo, da qui alla Turchia e a tutto il Sudamerica!
Infine, Conti ha svelato ciò che pensa un attimo prima che si apra il sipario: “Chi l’avrebbe mai detto?”, sono gli ultimi pensieri prima di salire sul palco.