Musica
Sanremo 2025, ecco la lista di tutti i duetti della serata dedicata alle cover
Giorgia sceglie Annalisa, Tony Effe avrà accanto a sé Noemi, confermati i rumor su Fedez e Marco Masini che canteranno Bella stronza
Giusy 26/01/2025

In attesa dell’annuncio ufficiale di Carlo Conti che avverrà fra qualche ora, poco fa sulle pagine de Il Corriere della Sera sono stati spoilerati i duetti che vedranno impegnati i Big in gara nell’attesissima serata di venerdì 14 febbraio. Da diversi anni la serata delle cover è una delle più gradite dal pubblico del Festival di Sanremo, sia per i brani portati sul palcoscenico del teatro Ariston, sia per gli ospiti spesso e volentieri di grandissimo livello.
Come riportato dal noto quotidiano, tantissimi saranno gli omaggi alla storia della canzone italiana. Rispetto alle passate edizioni di Sanremo ci sarà invece poco pop internazionale. Diverse invece le collaborazioni fra amici e le alleanze fra concorrenti. Quest’ultima è una delle novità previste dal regolamento.
La serata dei duetti sarà una gara a se stante, i voti non andranno a influire sulla classifica generale.
Ecco gli incroci fra i Big in gara nella prossima edizione di Sanremo:
Elodie e Achille Lauro stanno valutando di rendere omaggio a Roma, la loro città Natale, e a Rino Gaetano. Tony Effe e Noemi pare abbiano intenzione di aggiungere alcune barre contro la violenza di genere al brano Tutto il resto è noia di Franco Califano. Il rapper vuole così rispondere alle accuse sui suoi brani, tacciati di misoginia.
Rkomi e Francesca Michielin si esibiranno con La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini. Sta destando già euforia l’avvincente – almeno sulla carta – accoppiata Giorgia – Annalisa. Le due si esibiranno sulle note di Skyfall di Adele.
Spazio al cantautorato italiano. A 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il grande artista campano avrà due omaggi: Massimo Ranieri e i Neri per caso con Quando e Rocco Hunt con Clementino con il brano Yes, I Know My Way. Altro omaggio a Califano: Willie Peyote con Ditonellapiaga si esibirà sulle note di Un tempo piccolo.
Raddoppia anche l’omaggio a Fabrizio De André: Bresh con Cristiano De André in Crêuza de mä e Olly con Il pescatore accompagnato da Goran Bregovic e la Wedding and Funeral band.
Simone Cristicchi insieme ad Amara si esibirà con La cura di Franco Battiato. Brunori Sas ha scelto Riccardo Sinigallia e Antonio Dimartino per un omaggio a Lucio Dalla con L’anno che verrà.
Domenico Modugno e il suo evergreen Nel blu dipinto di blu sono la scelta di Lucio Corsi che avrà sul palco niente poco di meno che Topo Gigio! Joan Thiele ha scelto Che cosa c’è di Gino Paoli. Si esibirà insieme a Frah Quintale. Gabbani invece chiama Tricarico. I due canteranno una versione rinnovata de Io sono Francesco.
L’estate sta finendo è il brano scelto dai Coma Cose che duetteranno con Johnson Righeira. Rossetto e caffè di Sal da Vinci è il brano scelto da The Kolors. I Modà si esibiranno con Francesco Renga in Angelo, brano vincitore del Festival di Sanremo 2005. Toquinho canta La voglia, la pazzia con Gaia.
Come da rumor della vigilia, Fedez duetterà in Bella stronza di Marco Masini. Emis Killa sceglie Lazza e il suo 100 messaggi.
Neffa si esibirà con Shablo, Guè, Tormento e Joshua in Aspettando il sole. Marcella Bella in L’emozione non ha voce, scritta per Adriano Celentano da suo fratello Gianni. La cantante si esibirà con i violinisti gemelli Mirko e Valerio Lucia. Rose Villain e Chiello duetteranno in Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti.
Irama e Arisa dovrebbero esibirsi con un brano in inglese. Serena Brancale e Alessandra Amoroso portano in scena If I Ain’t Got You di Alicia Keys. Clara e il Volo si esibiranno con The Sound of Silence di Simon and Garfunkel. Sarah Toscano ha scelto gli Ofenbach e il brano Be Mine.
View this post on Instagram







