Sanremo Giovani 2022, tra i cantanti in gara diversi volti di Amici ed X Factor

La serata finale andrà in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1

Luisa Ottobre 26, 2022

Sanremo Giovani 2022, tra i cantanti in gara diversi volti di Amici ed X Factor

Sono stati annunciati i cantanti in gara a Sanremo Giovani 2022 e così si entra nel vivo del Festival di Sanremo 2023. Amadeus ha presieduto la Commissione Musicale di Sanremo Giovani che è composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Sono così stati selezionati 43 cantanti che parteciperanno alle audizioni del 4 novembre. Amadeus ha dichiarato:

È questo il momento in cui prende il via ufficialmente il Festival: con la selezione dei partecipanti a Sanremo Giovani i cui vincitori approderanno nella categoria Big dell’edizione 2023. La scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti come unico e grande obiettivo. A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti, per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni. Insieme alla Commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo ascoltato i 714 brani accettati e data la qualità generale abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43. A loro va il nostro in bocca al lupo. Forza ragazzi.

Tra i 43 partecipanti alle audizioni solo 8 arriveranno alla serata finale in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1. A loro si aggiungeranno 4 artisti di Area Sanremo. I primi tre classificati tra i 12 entreranno di diritto nei Big della 73° edizione della kermesse canora.

Alcuni cantanti li abbiamo già visti ad Amici o a X Factor. In particolare, Enula è stata allieva di Amici 20, Aisha e Calma, Nicol invece erano nella classe di Amici 21. Mentre, gIANMARIA si è classificato secondo ad X Factor 2021 e Caterina partecipò all’edizione del 2018.

QUI tutti gli artisti scelti.

COMMENTI