Televisione

Sanremo Giovani 2025, Antonia Nocca parla del suo brano e poi confessa: “La mia canzone preferita é quella di Senza Cri perché…”

L’ex allieva di Amici 24 ha parlato del loro rapporto svelando: “Noi siamo due persone completamente opposte, ma nonostante tutto…”

Stefania S 10/11/2025

article-post

Antonia Nocca è stata una delle concorrenti più amate di Amici 24 e a breve debutterà a Sanremo Giovani 2025 insieme ad altri suoi compagni di avventura (QUItrovate la lista ufficiale dei cantanti ammessi).

Intervistata da All Music Italia la Nocca ha parlato della canzone con cui gareggerà, Luoghi Perduti. Per la giovane cantante questo rappresenta l’inizio della svolta R&B della sua carriera:

È una canzone parla del cambiamento, che io sto affrontando questo periodo della mia vita, cambiamento radicale. Cambiamento di vita, una vita nuova, casa nuova, città nuova, persone nuove. È una cosa in cui io ho abbastanza difficoltà, io ci litigo spesso con il cambiamento io col tempo. Io litigo col tempo, quindi per forza anche con il cambiamento. E quindi parla anche degli errori che si possono fare durante questo cambiamento radicale perché, quando hai troppe cose da dover gestire, a volte fai fatica. Gli errori li fai e speri che ci possa essere un modo per rimediare. Io sto cercando di rimediare a tutti gli errori che ho fatto, cercando di fare tutte le cose al meglio che posso.

Possono essere tante cose, i luoghi perduti. Per me, i luoghi perduti sono quelli che resteranno sempre dentro di me, ma riguardano il passato quindi lo devo lasciare andare. Ma diciamo che il mio genere è la R&B, quindi da adesso un po’ cercherò di farlo vedere in tutte le canzoni e tutte le cose che farò, quindi voglio che ci sia sempre, perché è una parte di me e di chi sono io; quindi, spero che tutti quanti possano sempre vederlo.

Tra le nuove proposte in gara a Sanremo Giovani 2025 c’è anche Senza Cri, con cui Antonia ha da poco ufficializzato la relazione. Sul brano di Senza Cri la giovane campana si è detta molto entusiasta:

Per me la mia canzone preferita è quella di Cri, non ci posso fare niente, sono di parte, ma per me Cri merita tantissimo, sempre, quindi anche se sono di parte, io davvero, davvero, per me è vero la mia canzone preferita. A parte, credo che la voce di Cri sia una voce molto rara e particolare, all’interno del panorama italiano oggi, ma in generale comunque io non ho mai sentito qualcuno cantare così. Però, questa canzone mi piace tanto perché mi rispecchio molto, in questa canzone inevitabilmente, perché Spiaggeè da lì che vieni e da lì che vuoi tornare“, come dice la canzone.

In merito alla loro relazione Antonia ha ammesso:

Noi in effetti siamo due persone completamente opposte, siamo proprio persone diverse, abbiamo caratteri diversi, abbiamo tutto, tutto quello che ci riguarda è diverso. Credo che la stima artistica sia un punto fondamentale del nostro rapporto, Cri mi stima tantissimo, io stimo tantissimo Cri, entrambi crediamo che, entrambi ci supportiamo, nonostante tutte le difficoltà ci supportiamo comunque; quindi, ci siamo sempre l’uno per l’altra, e quindi questo è importante, quindi l’amore per la musica sicuramente è stato poi il motivo che ci ha fatto incontrare; quindi, mi sento di ringraziare la musica ancora una volta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da All Music Italia (@allmusicitalia)

Riguardo a Nicolò Filipucci, compagno di avventura di Amici e concorrente insieme a loro a Sanremo Giovani 2025Antonia ha ammesso di apprezzare molto il suo talento:

Io credo che Nicolò sia una persona che sia sempre impegnata tanto per arrivare ai propri obiettivi e comunque ha collezionato ultimamente tanti obiettivi, quindi tanti traguardi. E quindi sicuramente è bravissimo, ha una voce incredibile, può fare tutto quello che vuole con la sua voce e gli auguro il meglio!

In merito alle diverse critiche ricevute dopo l’esibizione al Pride di Milano Antonia Nocca ha chiarito la sua posizione riguardo gli hater:

Allora, diciamo che io questa cosa l’ho detta anche in passato, non ho interesse a prendere in considerazione le persone che giudicano altre persone. Tu sei a casa tua, sul divano, sul letto, che scrivi cose brutte su qualcun altro. Perché? Perché lo fai ma non c’è nessun motivo. Quindi visto che io non ti condivido come persona, non voglio avere a che fare con te, nella vita non avrei mai a che fare con te, a me non importa, come non mi è mai importato degli insulti.

Io so chi sono io, so dove devo migliorare, so che cosa posso fare di me stessa, quindi per quanto mi possa essere dispiaciuto di comunque non aver dato una buona performance, poi i motivi sono irrilevanti perché poi il risultato è stato quello, mi dispiace comunque di essere stata lì e di non aver dato una buona performance al pubblico, ma io so quali sono i miei problemi e non ho bisogno di sentirmi dire cosa devo fare e cosa, non ho bisogno di sentirmi dire vari insulti da gente a cui non le ho chiesti, quindi questo.

Infine la giovane ha parlato di questa sua nuova esperienza e delle sue emozioni:

Non so cosa vuol dire esattamente sentirsi pronti, in generale in tutte le cose della mia vita non so che cosa vuol dire, non so come mi dovrei sentire per dire ok sono pronta, non lo so. Però so solo che adesso sono qui e sono felice di star facendo questa cosa e sono felice che mi sono successe tutte le cose che mi sono successe, quindi poi sono convinta che tutte le cose che accadono per caso.

Io punto a sentirmi realizzata, io punto a sentirmi realizzata e punto a dare tutto quello che posso dare alla gente che mi ascolta. Ho tante aspettative da me stessa, perché come al solito ognuno di noi credo che punta sempre tanto in alto per sé stessi, ma il mio obiettivo è davvero quello di sentirmi soddisfatta di me stessa.

Potrebbe interessarti anche