Serie tv in love, le ship più belle di tutti i tempi!

Stefania Agosto 1, 2021

Quante volte vi è capitato di iniziare una nuova serie televisiva e rimanere incantati di fronte ad una coppia in via di formazione? E quante volte poi avete visto e rivisto le loro scene e sperato che tutto finisse con un lieto fine? O quante, invece, vi siete ritrovati in una valle di lacrime quando le vostre aspettative sono state deluse?

Si tratta delle cosiddette ship, ovvero un termine coniato dal linguaggio cinefilo che deriva dall’abbreviazione di relationship, che in inglese significa appunto relazione.

Oggi, vi proponiamo di unirvi a noi in un viaggio nelle ship delle serie tv americane più amate di tutti i tempi!

  • Brenda Walsh e Dylan McKay (Beverly Hill 90210)

Beverly Hills 90210 - Dylan e Brenda

Per me è stato come onorare lui, la sua memoria e quello che significava per il pubblico, i  fan e tutti noi. Mi manca: ieri, oggi, domani, per sempre. Era un essere silenzioso, una persona forte sui potevi contare. Non sarà facile vivere senza di lui

Con queste parole, Shannen Doherty ha voluto omaggiare il suo grande amico Luke Perry, scomparso nel marzo del 2019, rivestendo i panni di Brenda Walsh nel reboot della serie cult degli anni Novanta.

Insieme hanno composto una delle coppie più amate della televisione, una di quelle che ti fanno sognare e sperare di incontrare l’amore vero, perché non conta che – per scelte di copione – i due non abbiano avuto l’agognato happy ending. Tutti almeno una volta hanno sperato che il bello e dannato ragazzo della facoltosa Beverly Hills scegliesse la Walsh al posto della bionda Kelly Taylor.

Tanti tira e molla, fughe in Messico e una gravidanza sfiorata hanno contornato la loro relazione ostacolata principalmente dai genitori della ragazza, che non vedevano nel McKay una persona affidabile. L’uscita di scena della Doherty ha contribuito alla scelta degli sceneggiatori di metter fine alla loro storia, nonostante per un po’ il compianto attore, scomparso tragicamente il 4 marzo scorso per un ictus ischemico, abbia scelto di prendersi una pausa dal set, e quindi secondo la narrazione Dylan ha raggiunto Brenda a Londra, prima dell’addio definitivo.

  •  Chandler Bing e Monica Geller (Friends)

Friends - Chandler e Monica

Chandler, in tutta la mia vita non ho mai pensato di essere così innamorata, ma innamorarmi del mio migliore amico…

Credi mi importasse che cosa dire o dove lo avrei detto, ma io ho capito che l’unica cosa che conta è che tu mi rendi più felice di quanto avessi mai potuto immaginare. E se tu vorrai io passerò il resto della mia vita a renderti altrettanto felice… Vuoi sposarmi?

Doveva essere soltanto una breve avventura, eppure l’entusiasmo dimostrato dai fan per la nascita della coppia di Chandler Bing e Monica Geller (aka Matthew Perry e Courteney Cox) è stato così intenso da cambiare le carte in tavola per gli sceneggiatori della sit-com, andata in onda dal 1994 al 2004 e recentemente protagonista di un’attesissima reunion.

Inizialmente soltanto amici e vicini di casa, è servito il secondo matrimonio di Ross, fratello della chef, interpretato da David Schwimmer, in quel di Londra per far scattare la passione. Dopo una brutta serata, un uomo ubriaco l’ha confusa con sua madre, finiranno per trascorrere la notte insieme. Non ufficializzeranno subito la loro liaison, ma all’inizio preferiranno tenerla segreta, finché non saranno scoperti verso la metà della quinta stagione. Hanno avuto un magico lieto fine, prima si sposeranno e poi adotteranno due gemelli, che chiameranno Jack ed Erica.

  • Joey Potter e Pacey Witter (Dawson’s Creek)

Dawson's Creek - Joey e Pacey

Penso a te quando sono incazzata, confusa, arrabbiata, preoccupata o triste e mi sento subito meglio: sei come la pillola del buonumore. Il mio cuore non ha mai lasciato questa barca, non ha mai lasciato te e non lo farà così presto

Dawson’s Creek è stata una delle prime serie ad introdurre il triangolo amoroso: tanti credevano che Joey Potter, a cui ha dato il volto Katie Holmes, alla fine avrebbe scelto il protagonista Dawson Leery, da sempre innamorato della sua migliore amica, eppure già dal primo episodio della quarta stagione, da cui è tratta la citazione, era chiara la sua preferenza per Pacey (Joshua Jackson, ndr).

Si sono odiati, si sono riscoperti innamorati, hanno viaggiato insieme, si sono detti addio, ma alla fine il sentimento che li lega li ha fatti ritornare l’uno dall’altra. Un amore difficile da dimenticare e da replicare.

  • Carrie e Big (Sex and the city)

Sex and the city - Mr Big e Carrie

Mi piace la parola anima, mi piace la parola gemella. A parte questo sono tutto tuo

Nella vita reale se ci trovassimo di fronte ad un uomo come Mr Big il primo pensiero sarebbe quello di scappare a gambe levate, eppure il suo personaggio in Sex and the City ha fatto letteralmente innamorare milioni di donne, che hanno sperato fino all’ultimo nel lieto fine con Carrie Bradshaw.

Scrittrice di successo, donna di grande personalità e, soprattutto, indipendente, da quando incontra per la prima volta vede quest’uomo, a cui da il volto l’attore Chris Noth, realizza di volerlo a tutti i costi nella sua vita. Il loro è un amore turbolento, passionale, sofferto, ma niente sembra convincere Carrie a scegliere un altro compagno con cui costruire un futuro. Ci sono volute sei stagione della serie tv e due film per regalare ai fan della coppia un meritato lieto fine.

  • Alexander Lightwood e Magnus Bane (Shadowhunters)

Serie tv in love

Le emozioni non sono mai in bianco e in nero, sono più come dei sintomi. Rimani senza fiato ogni volta che entrano nella stanza. Il cuore ti batte più veloce quando ti passano accanto. La pelle ti formicola quando riesci a percepirne il respiro

Shadowhunters, tratto dai romanzi di Cassandra Clare, ha visto nascere più di una coppia, ma di sicuro quella più amata dai fan è quella composta dal sexy e razionale Alexander Lightwood e dal sommo stregone Magnus Bane. Ribattezzati Malec dal web, hanno regalato molte gioie agli spettatori che fino all’ultimo hanno sperato nel migliore dei finali per loro.

Rappresentano sicuramente una ventata di freschezza e di modernità nel mondo delle serie tv, che fino a qualche anno fa subiva ancora l’influenza di ideologie malsane e retrograde. La naturalezza con cui si sono affezionati a questi due ragazzi fa comprendere che siamo sulla strada giusta. W l’amore in tutte le sue sfaccettature!

E poi chi non si è emozionato almeno un pochino nella scena del loro matrimonio?

  • Claire Randall e Jamie Fraser (Outlander)

Serie tv in love

Quando sarò di fronte a Dio, avrò una cosa da dire d’importante prima di tutto il resto. Signore, mi hai dato una donna rara e Dio! L’amavo davvero”

A volte non è che non troviamo la nostra anima gemella, semplicemente non viviamo nella sua stessa epoca! E’ proprio quello che è capitato ai protagonisti di Outlander: è bastato un viaggio in Scozia e incappare in una selva circondata da pietre magiche, chiamata Craigh na Dun, per riportare Claire a vivere un viaggio sensazionale.

Fresca di matrimonio con lo storico Frank Randall, è costretta a separarsi da lui per partire per la guerra dove sarà impiegata come infermiera. Soltanto alla fine del primo grande conflitto mondiale, potrà ricongiungersi al marito, con il quale potrà godersi finalmente una luna di miele. Tuttavia, le Highlands nascondono tanti misteri e, quando si ritrova da sola a passeggiare per le campagne di Inverness, la donna si ritrova catapultata indietro nel tempo, precisamente nel 1743, anni di gran fermento per gli scontri fra inglesi e gli scozzesi che vogliono conquistare l’indipendenza. E’ qui che incontra e si innamora dell’affascinante Jamie, che sposerà frettolosamente per sfuggire dalle mire di uomini spregevoli. Basta poco per far scoccare la scintilla dell’amore tra i due, che diventeranno inseparabili.

L’alchimia tra Caitriona Balfe e Sam Heughan, è così intensa, che per anni si sono rincorse voci – mai confermate – a proposito di un loro flirt anche al di fuori del set.

  • Buffy Summers e Angel (Buffy l’Ammazzavampiri)

Buffy l'ammazzavampiri - Buffy e Angel

Anche se fossi cieco ti troverei. Resterò con te per sempre. E’ proprio questo il bello. Io non ti lascerò mai, neanche se tu mi uccidi

Dal 1997 al 2003 Buffy l’Ammazzavampiri ha accompagnato i pomeriggi di numerosi ragazzi che hanno seguito le vicende della cacciatrice prescelta per allontanare le creature sovrannaturali dalla piccola cittadina di Sunnydale. Peccato che la nostra eroina abbia finito con l’innamorarsi proprio di una di queste, il tenebroso Angel.

Angel ha più di 400 anni e ha alle spalle una lunga vita tormentata. Un impellente senso di colpa lo attanaglia, non è semplice fare i conti con la sua natura, e la vicinanza alla liceale biondina è la sua opportunità di redimersi. Purtroppo basta una notte d’amore con Buffy per far emergere il suo alter ego cattivo, Angelus, che con molta difficoltà riuscirà a sconfiggere.

I fan dei Bangel non hanno ancora perdonato la scelta di David Boreanaz e degli sceneggiatori di dire addio al personaggio di Angel dopo solo due anni (parteciperà come guest star alla quarta, quinta e settima stagione) e separare, quindi, la coppia.

  • Rory Gilmore e Jess Mariano (Una mamma per amica)

Serie tv in love

Siamo fatti per stare insieme

Un altro addio che non è mai stato perdonato è quello dei produttori di Una mamma per amica stabilito per il personaggio di Jess Mariano, nipote del burbero locandiere Luke Danes, che ha emozionato per la storia d’amore con Rory Gilmore.

Complice l’intesa tra Alexis Bledel e Milo Ventimiglia, rispettivamente Rory e Jess, che hanno avuto un’importante relazione anche nella vita reale, è stato facile affezionarsi a questi due giovani ragazzi, ancora troppo immaturi per porre delle basi solide nel loro rapporto. La disastrosa situazione familiare di lui e l’ambizione di lei li hanno portati a prendere strade differenti pur consapevoli del sentimento che provavano l’uno per l’altra. Nemmeno il revival della serie, prodotta da Netflix, è riuscita a riconciliarli e a donargli il lieto fine.

  • Seth Cohen e Summer Roberts (The O.C.)

The Oc - Seth e Summer

Per me ci sei stata solo e sempre tu, solo tu Summer. Ho cercato di dimenticarti, di negarlo, ma non ci riesco, non ce la faccio. Sei tutto per me

La ricca Orange County, soleggiata località della California, fa da sfondo al teen drama di Josh Schwartz, che è andato in onda in Italia dal 2004 al 2007.

E’ qui che vivono Seth Cohen e Summer Roberts, due giovanissimi liceali apparentemente così diversi, ma nel profondo così simili tanto da essere legati in modo indissolubile per l’eternità. La rievocazione della scena del bacio in stile Spiderman è ancora oggi una delle clip più visualizzate su YouTube.

Il successo di questa coppia è dovuto anche all’intesa di Adam Brody e Rachel Bilson, che si sono realmente innamorati sul set e sono rimasti insieme per tre anni. Qualche anno fa i due si sono incontrati nell’aeroporto di Los Angeles e si sono scattati uno spiritoso selfie che ha mandato in visibilio i fan. Eccolo:

Serie tv in love

  • Marissa Cooper e Ryan Atwood (The O.C.)

The Oc - Ryan e Marissa

– “E tu chi sei?

– “Chiunque tu vuoi che io sia

Dal mondo di The O.C. non arriva soltanto la coppia di Seth e Summer, ma anche quella di Ryan e Marissa, che interpretano i loro migliori amici. A differenza loro, purtroppo, i personaggi di Ben McKenzie e Mischa Barton non hanno avuto un bel finale, a causa della decisione dell’attrice di lasciare la serie alla fine della terza stagione, confluita nella tragica morte della Cooper in un fatale incidente stradale.

Malgrado gli sceneggiatori abbiano deciso per Ryan di continuare con la sua vita e di fargli ritrovare il sorriso accanto all’esuberante Taylor Townsend, a cui da il volto Autumn Reeser, questa scelta non è stata accettata dalla maggior parte dei telespettatori, che ha smesso di seguire la serie.

  • Derek Sheperd e Meredith Grey (Grey’s Anatomy)

Grey's Anatomy - Derek e Meredith

Prendi me, scegli me, ami me

Un incontro occasionale in un bar all’inizio della serie si è trasformato nell’incontro più bello e fortunato della cinica Meredith, che è alle prese con l’inizio della specializzazione in uno degli ospedali più rinomati di Seattle, dove guarda caso lavora proprio lui, Derek Sheperd, rinominato Dottor Stranamore. La loro unione ha fatto da perno al medical drama più longevo della tv americana, fino all’undicesima stagione quando la sceneggiatrice Shonda Rhimes ha stabilito – di comune accordo con Patrick Dempsey – che la sua avventura televisiva potesse volgere al termine.

Tre figli, di cui una nata dopo la morte di Derek, Ellis, chiamata come la madre di lei, un chirurgo di fama mondiale messo in ginocchio dall’Alzheimer, e un matrimonio sui generis: il post-it sui cui hanno scritto le loro promesse prima di incominciare un intervento molto delicato ci ha ricordato il vero significato di legare la nostra vita a quella di un’altra persona, non servono fronzoli, ma soltanto la voglia di stare insieme per sempre, nonostante le avversità.

  • Chuck Bass e Blair Waldorf (Gossip Girl)

Gossip Girl - Chuck e Blair

Quando siamo insieme, io perdo la ragione. Rinuncerei al mio impero per te. Rinuncerei a qualunque cosa, per te

Quando sei un ricco ereditiere di Manhattan puoi avere chiunque tu voglia, ma se decidi di impegnarti con qualcuno sul serio allora si tratta di vero amore. Chuck Bass e Blair Waldorf hanno lottato contro chiunque pur di stare insieme: nemmeno un voto fatto in un momento di estrema difficoltà e un principe con cui hai estinto un debito davvero copioso li hanno fermati dal diventare la coppia più amata di Gossip Girl.

  • Jessica Day e Nick Miller (New Girl)

Serie tv in love

Voglio solo che lei stia bene, perché quando ti importa di una persona fai ciò che è meglio per lei anche se è la cosa peggiore per te

Probabilmente quando si parla di opposti che si attraggono si intendono coppie come questa nata nello show comico New Girl, trasmessa per sette stagioni dal 2011 al 2018.

Lei è frizzante ed estrosa, lui è chiuso e burbero, ma insieme sono scintille pure. Sarcasmo, leggerezza e passione sono le parole chiave che contornano il loro rapporto, che è in continua crescita nel corso delle stagioni. Un’iniziale storia si conclude quando si accorgono di volere cose differenti, salvo poi ripartire con maggiori consapevolezze e con importanti progetti.

  • Nathan Scott e Haley James (One Tree Hill)

Serie tv in love

Questa è solo una nota in un pezzo di carta. Certo che Haley e io abbiamo le nostre diversità, ma questo esame non mostra quanto abbiamo tenuto duro per mantenere integro questo rapporto. E che non riesco a sopportare quando siamo separati. O che tutte le volte che la guardo so che rimarrò con lei resto della vita. Noi ci amiamo, Padre. Nessun esame può dimostrarlo

I Naley sono una coppia perfetta e ci sono tanti motivi a riprova di ciò: chi non ha visto ancora One Tree Hill, la serie di Mark Schwahn, trasmessa dal 2003 al 2012, non sa come due personaggi di una serie possano far capire che l’anima gemella esiste.

Si sono incontrati al liceo e, tra una ripetizione e l’altra impartita dalla dolce Haley, hanno capito di amarsi follemente. Hanno sicuramente bruciato ogni tappa sposandosi ancora minorenni con solo il beneplacito dei genitori di lei, ma col tempo hanno dimostrato di aver fatto la scelta giusta. Non senza difficoltà, ovviamente. Può capitare di imbattersi in un affascinante Chris Keller o in una baby sitter fuori di testa che provano a rompere gli equilibri, ma alla fine l’amore vince su tutto.

  • Damon Salvatore e Elena Gilbert (The Vampire Diaries)

The Vampire Diaries - Elena e Damon

Non so chi sono senza te, ma so che finché tu sarai qui con me, il tempo rimarrà fermo

Cosa te ne fai dell’immortalità quando l’unica cosa che desideri è trascorrere una vita normale e costruire una famiglia con la persona che più ami?

I fan di The Vampire Diaries hanno dovuto patire parecchio, ma alla fine sono stati accontentati con il lieto fine della loro coppia preferita. Il lungo dibattito tra gli Stelena (Stefan + Elena) e i Delena (Damon + Elena) è stato vinto proprio da questi ultimi, che sono stati prediletti dagli sceneggiatori.

Elena Gilbert stava affrontando la dolorosa perdita dei suoi genitori, quando nella sua vita sono entrati i fratelli Salvatore e la loro realtà sovrannaturale. Tutto ciò che di stabile c’era nella sua vita è stato travolto e si è ritrovata a superare grandi sfide e nuove tristi perdite. E si sa, solo l’amore può aiutare a riparare le crepe di un cuore affranto.

Damon Salvatore si è ritrovato a convivere con la sua natura demoniaca a causa di suo fratello Stefan, che lo ha trascinato con sé. Da tutti è considerato un mostro, ma basta vedere come cambia il suo sguardo ogni volta che incrocia Elena, che è la doppelganger del suo primo grande amore Katherine, per capire che non lo è affatto.

  • Oliver Queen e Felicity Smoak (Arrow)

Serie tv in love

Sei la parte migliore di me. Felicity, sono un essere umano migliore solo perché ti amo

Nel 2012 Greg Berlanti e Marc Guggenheim hanno deciso di mettere in scena una serie tv su uno dei supereroi più amati della DC Comics. Stephen Amell è stato scelto per indossare i panni, o meglio il costume, di Green Arrow, il vigilante notturno che ha trascorso cinque anni su un’isola deserta, o almeno è questo quello che ha raccontato al suo ritorno, in seguito al naufragio della Queen Gambit, in cui ha perso la vita suo padre Robert.

Il fumetto sull’arciere di smeraldo creato nel 1941 avrebbe voluto che Oliver sposasse dopo una lunga ed instabile relazione Black Canary, l’alter ego di Dinah Lance, ma l’introduzione nella serie televisiva del personaggio di Felicity Smoak, una bionda informatica, che diventa il braccio destro dell’uomo, ha rivoluzionato gli schemi. Quello che doveva essere un personaggio temporaneo, interpretato da Emily Bett Rickards, ha conquistato a tal punto i fan da convincere gli autori a fare una modifica alla storia e a renderlo il grande amore di Oliver Queen, che l’ha sposata nel corso di un cross-over con gli altri show dell’Arrowverse, Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl.

  • Harvey Specter e Donna Paulsen (Suits)

Suits - Harvey e Donna

Donna, tu sai che noi staremo insieme per sempre, vero?

I Darvey sono stati quelli che sicuramente hanno fatto penare di più i propri fan, ma all’alba del finale di serie, che si concluderà quest’anno con la nona stagione, ce l’hanno fatto: hanno abbattuto ogni timore e si sono rivelati i loro sentimenti.

L’ottava stagione si è chiusa con il loro primo bacio da sogno ed ha aperto l’orizzonte sulla nascita di una relazione, che promette nuove grandi emozioni.

Harvey Specter è un avvocato di uno dei studi legali più prestigiosi di New York e Donna Paulsen è al suo fianco da tredici anni come segretaria. Il suo impiego non si limita a questo, ha la capacità di prevedere le sue mosse e indurlo sempre a fare la cosa giusta. Hanno avuto solo un momento di debolezza in passato, dopodiché hanno deciso di stroncare tutto sul nascere per non compromettere il loro lavoro. Tuttavia, stare fianco al fianco per così tanto tempo ha solo fatto riaffiorare e crescere il loro amore.

Tra tutte questre, qual è la vostra ship del cuore?

COMMENTI