Sofia Tornambene vince la tredicesima edizione di ‘X Factor’!

Martina 12 Dicembre, 2019

Sofia Tornambene

E’ Sofia Tornambene la vincitrice della tredicesima edizione di X Factor!

La vittoria della giovane 16enne originaria di Civitanova Marche arriva al termine di un’edizione non del tutto apprezzata, stando agli ascolti decisamente sottotono rispetto agli ultimi anni. Sul palco, però, i concorrenti scelti da una giuria del tutto rinnovata e composta da Mara Maionchi, Sfera Ebbasta, Samuel e Malika Ayane hanno dato il massimo puntata dopo puntata, ed emozione dopo emozione, fino ad arrivare alla finalissima.

Le luci del Mediolanum Forum di Milano questa sera si sono accese con Robbie Williams che ha cantato con il conduttore Alessandro Cattelan e i quattro finalisti Davide Rossi, Sofia Tornambene, i Booda e La Sierra. Sempre il cantautore britannico nel corso della prima manche ha duettato con ognuno dei ragazzi in gara, e se Sofia ha dolcemente portato sul palco She’s The One, i La Sierra non hanno tradito il loro gusto ed hanno rappato sulle note di Supreme. Una spumeggiante versione di Kids è stata invece la scelta dei Booda, mentre Davide ha concluso con la magica Feel.  Tutti insieme poi i 4 concorrenti e Robbie hanno chiuso la prima ondata di sfide cantando Angels, il successo intramontabile del cantante, tornato sul palco successivamente a fine gara per presentare il nuovo singolo Time For Change tratto dal suo primo album di Natale dal titolo The Christmas Present.

Uno spettacolo senza sosta quello a cui hanno assistito gli spettatori di X Factor, proseguito con la magica voce di Ultimo, artista rivelazione di questo 2019 che ha prima portato sul palco del Forum un magico medley al pianoforte di alcuni dei suoi maggiori successi Fateme canta’PianetiTi dedico il silenzio I tuoi particolari, e poi ha fatto ascoltare in anteprima al pubblico del talent il suo nuovo singolo Tutto questo sei tu.

Prima di dare il via alla seconda manche, Cattelan ha poi annunciato il quarto classificato, Davide, la cui avventura nel programma si è fermata così ad un passo dal podio. Il ragazzo del team di Malika ha comunque lasciato il palco felice del suo percorso, e con i complimenti della sua coach.

Ad aprire la seconda parte dello show, in cui i finalisti hanno cantato il loro Best Of, ovvero un medley dei tre brani che più li rappresentavano tra quelli presentati nel corso delle puntate, sono stati i Booda che hanno scelto Heartbeat di Nneka212 di Azealia Banks e Hey Mama di David Guetta ft. Nicky Minaj. Dopo di loro è stata la volta di Sofia che ha riproposto la sua versione di Fix You dei Coldpaly, Papaoutai di Stromae e C’est la vie di Achille Lauro. Infine, hanno chiuso La Sierra che hanno portato in scena le loro barre rap sulle note di Le acciughe fanno il pallone di Fabrizio De Andrè, 7 Rings di Ariana Grande e Dark Horse di Katy Perry.

Ancora spazio alla musica sul palco di X Factor con Lous and the Yakuza, la giovane artista belga originaria del Congo che ha cantato il brano rivelazione del 2019 Dilemme, poco prima che Cattelan annunciasse che a salire sul terzo gradino del podio era il duo romano, i La Sierra.

Lo scontro finale è stato quindi tra i Booda che hanno riproposto il loro inedito Elefante e la giovanissima Sofia che ha fatto nuovamente ascoltare la sua A domani per sempre, conquistando tutti con la sua voce e salendo sul gradino più alto del podio a discapito del trio composto da Federica, Martina e Alessio che si è fermato solo al secondo posto.

Vince Sofia, e vince il suo giudice Sfera Ebbasta, alla sua prima esperienza in questa veste inedita! Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questo risultato?

COMMENTI