Televisione
Tony Effe, la Rai spiega per quale motivo gli è stata fatta togliere la collana prima di salire sul palco di Sanremo 2025
Il cantante nelle scorse ore aveva esternato tutto il proprio rammarico
Renata 14/02/2025

Al termine della terza serata di Sanremo 2025 Tony Effe, in gara con Damme ‘na mano, si è lamentato perché gli era stato vietato di indossare la sua collana sul palco dell’Ariston.
Quando il rapper ha raggiunto Ema Stokholma e Gino Castaldo nel salotto di Rai Radio2 ha immediatamente tuonato: “Mi hanno levato la collana prima di salire sul palco. Perché? Chiedilo a loro. Sono incazz*to nero, mo adesso so’ caz*i. Sono arrabbiatissimo“. Sembrerebbe, infatti, che il look di Tony Effe comprendesse un prezioso collier a catena firmato Tiffany & Co. che lui aveva già sfoggiato sul green carpet inaugurale. Ospite di Alessandro Cattelan al DopoFestival, il rapper aveva ribadito il suo malcontento (“Per me il Festival è finito“) promettendo di prendere comunque parte alla serata delle cover.
A seguire, è stata proprio la Stokholma a chiarire quanto accaduto: “La catena per lui era molto importante. Ma credo ci fosse un marchio e che per questo glielo abbiano fatto togliere. Sono ventimila anni che non possiamo indossare i marchi in televisione“. Sulla questione è intervenuta anche Noemi, alla quale la Rai che ha proibito di indossare “i serpenti meravigliosi” di Bvlgari. Stando alle voci di corridoio anche Damiano David e Iva Zanicchi hanno dovuto rinunciare ai loro preziosi prima di salire sul palco di Sanremo.
A fare chiarezza sul tema è stato Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, che nel corso dell’odierna conferenza stampa ha dichiarato:
C’è una norma inserita nel regolamento del Festival e nel contratto con le case discografiche che vieta di associare l’immagine dell’artista in gara ma anche gli ospiti a marchi e loghi. Per far rispettare la normativa il controllo viene fatto da una serie di funzionari prima che gli artisti salgano sul palco. Il discrimine per togliere un oggetto è la riconoscibilità del prodotto.
Tony Effe ha dovuto togliere la collana.
Rai: Una norma vieta di esporre marchi. Il discrimine è la riconoscibilità del prodotto.
Iva Zanicchi ha dovuto togliere un orologio.Geppi Cucciari: “Stasera vesto come ho sempre vestito. Vesto gratis e mi spoglio gratis”#Sanremo2025 pic.twitter.com/nHf9TCKnk2
— Cinguetterai (@Cinguetterai) February 14, 2025