10 troniste bellissime che hanno fatto la storia di Uomini e Donne

Dopo i 10 tronisti più sexy, ecco le 10 troniste scelte dalla redazione di IsaeChia

Giusy Agosto 25, 2022

Specchio, specchio delle mie brame, chi fra noi tutte è (stata) la più bella del reame? Si pagava ancora in lire quando nel lontano 2000 Maria De Filippi presentò Claudia Montanarini come la prima tronista di Uomini e Donne. Il resto è storia. Una storia che può piacere o non può piacere, può essere apprezzata o derisa, sicuramente cambiò non solo il modo di fare televisione o di intraprendere relazioni sentimentali,  ma cambiarono anche – fra le nuove generazioni – gli ideali di bellezza. A influenzare i look delle giovani ragazze (ma anche delle più grandi) non saranno più (solo) le dive di Hollywood. Le troniste del dating show di Canale 5 diventeranno anno dopo anno vere icone di bellezza e di stile andando a sostituire, nell’immaginario collettivo, le fotomodelle del XX secolo. 

Oggi chi scende dalla scalinata dello studio di Uomini e Donne è consapevole di non rincorrere solo l’amore, ma anche la notorietà. Chi ha saputo giocarsi bene le sue carte è diventata influencer da milioni di follower su Instagram. Donne forti,  determinate, vere e proprie imprenditrici di se stesse.

Nel corso dei decenni abbiamo avuto modo di ammirare tante ragazze, ognuna con una personalità ben definita, dal carattere agguerrito o più dolce, dalla figura elegante o più sbarazzina, ma anche ragazze, diciamola tutta, bellissime.

E allora andiamo a scoprire quali sono, secondo la redazione di IsaeChia le troniste più belle di tutte le edizioni di Uomini e Donne. 

10 – Paola Frizziero:

Ho cercato la bellezza e l’ho trovata in fondo alla semplicità. Era la stagione 2007/08 quando il pubblico del programma ritrovò, questa volta seduta sul trono, Paola Frizziero, una delle corteggiatrici più amate del dating show.  Archiviata la sua storia d’amore con Salvatore Angelucci, Paola iniziò il suo percorso come tronista.  Mora, occhi scuri, dalla bellezza acqua e sapone, non edulcorata. Siamo lontani anni luce dai canoni estetici che ci propina oggi Instagram. Siamo davanti a quella bellezza che tante volte troviamo soltanto nella semplicità. 
Paola entra di diritto al decimo posto della nostra classifica. E rimarrà per sempre anche nei cuori di tantissime telespettatrici.

Paola Frizziero

9 – Ramona Amodeo:

Siamo donne, oltre alle gambe c’è di più. Due stagioni dopo, lo studio accolse sul trono l’ex corteggiatrice di Gionatan Giannotti, Ramona Amodeo.  Dal look moderno, non a caso all’epoca frequentava la facoltà di Fashion e Design, Ramona durante il suo percorso si è fatta notare per il suo carattere schietto e deciso, ma anche molto dolce. Anche lei così come Paola ha affascinato tutti con la sua disarmante semplicità. Oggi è fra le ex troniste più seguite e apprezzate sui social. Esempio concreto di quel ritornello cantato da Sabrina Salerno e Jo Squillo. Il nono posto è obbligatorio!

Ramona Amodeo

8 – Serena Enardu:

Siamo così, dolcemente complicate. Iconica tronista di Uomini e Donne, il suo percorso, o meglio i suoi percorsi  all’interno del dating show di Maria De Filippi potrebbero rappresentare il vissuto di tante di noi. La sua storia d’amore con Giovanni Conversano ha appassionato molte telespettatrici, tenendole, sovente, con il fiato sospeso.  
Classica bellezza mediterranea, fisico armonico e prorompente, carattere forte, da vera guerriera (basterebbe ricordare quando scese la scalinata per andare a prendersi il suo uomo seduto sul trono), ancora oggi Serena è seguitissima (anche) per i suoi feuilleton sentimentali. Ottavo posto assicurato!

Serena Enardu

7 – Luana Di Bella:

Viso d’angelo, capelli d’oro. 18 anni fa una giovane donna dall’aurea principesca andava a sedersi sul trono. Viso d’angelo, capelli d’oro, occhi chiari, Luana Di Bella aveva incantato il pubblico per la sua regale bellezza. Già nota al pubblico per aver corteggiato il compianto Antonello Zara, che le preferì Valentina Gioia, Luana decise di tornare nel programma per smaltire la delusione e trovare il grande amore. Con l’uomo che scelse durò solo un mese, ma qualche anno dopo riuscì a trovare finalmente  il principe azzurro. 
Mai cognome fu tanto azzeccato… il settimo posto è… Di Bella!

Luana Di Bella

6 – Giada Toffano: 

I am a woman in love And I do anything To get you into my world.  Look moderno, bellezza fresca, sbarazzina, da ragazza della porta accanto, sì, ma di quelle porte che si vedono nelle serie tv americane! Quando nel 2005 Giada Toffano si presentò come la nuova tronista di Uomini e Donne, i più grandicelli pensarono subito ai telefilm in voga negli anni ‘90. Bionda, occhi azzurri, lineamenti delicati, personalità frizzante, l’ex volto del dating show sembrava essere uscita da un episodio di Beverly Hills 90210.  Già mamma di un bimbo nonostante la giovane età, Giada è tuttora una delle ex troniste che il pubblico ricorda con maggiore affetto. Anche per la sua bellezza. Sesto posto e stiamo!

Giada Toffano

5 – Teresanna Pugliese:

Negli occhi hanno dei consigli e tanta voglia di avventure.  Dopo il sonoro NO a Samuele Nardi, il pubblico di Uomini e Donne nella stagione 2010/11 ritrovò una delle corteggiatrici più amate degli anni 2000, la spumeggiante Teresanna Pugliese. Anche dal trono, la bellissima napoletana non deluse le aspettative degli appassionati del dating show. Dopo un testa a testa fra Antonio Passarelli e Francesco Monte, la  tronista scelse il primo, salvo ritornare sui suoi passi 6 mesi dopo. Terminata la storia con il suo concittadino, si rese conto di aver sbagliato e andrà a corteggiare Monte con cui inizierà una travolgente relazione sentimentale. Solare, spigliata, dal sorriso smagliante e gli occhi luminosi, Teresanna è tutt’ora amatissima per quel mix di dolcezza e sensualità rimaste intatte nonostante il tempo che passa, inclemente. Ma non nel suo caso! Quinto posto assicurato!

 

Teresanna Pugliese

4 – Sara Affi Fella:

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza. Per ogni candida carezza. Nessun giudizio, nessuna polemica, la storia di Sara Affi Fella è stata quella di una donna che è caduta ma si è saputa rialzare, una donna che ha saputo riconoscere i propri errori e ricominciare da zero. Sara però è tutt’ora ricordata anche per essere stata una delle corteggiatrici più affascinanti da quando il dating show ha vita. Chioma da leonessa che fa da cornice a un viso dai lineamenti da bambola, sorriso che conquista, fisico  da pin up, Sara è stata  fra le prime Miss Curvy a sfilare sulla passarella del noto concorso di bellezza nel 2014. A Miss Italia si classificò fra le prime 12, noi invece le diamo un meritatissimo quarto posto!
 
 Sara Affi Fella

3 – Nilufar Addati:

Occhi azzurri che guardavano nel blu, io non li scordo più. Vulcanica corteggiatrice di Mattia Marciano, era novembre 2017 quando Maria De Filippi invitò Nilufar a sedersi su quello che diventerà uno dei troni più convulsi del dating show. Napoletana con mamma di origini persiane, la Addati racchiude in sé un mix di bellezze e di culture diverse da renderla estremamente carismatica. Occhi di ghiaccio lunghi capelli lisci, viso di porcellana, da ricordare un po’ Carol Alt, un po’ attrice di fotoromanzi, Nilufar quando scese la scalinata di Uomini e Donne sembrava arrivare direttamente da un set cinematografico. Non a caso oggi è uno dei volti più richiesti dalle pubblicità. Medaglia di Bronzo!

Nilufar Addati

2 – Clarissa Marchese

Miss, mia cara Miss. Ex Miss Italia 2014, non ce ne vorrà Clarissa Marchese per averla “declassata” al secondo posto della nostra classifica (ma ci perdonerà quando andremo a scoprire la vincitrice!). Splendida bellezza mediterranea,  anzi siciliana, patria di donne incantevoli, lunghissimi capelli scuri, guardo magnetico e sorriso smagliante. Una reginetta che non solo ha conquistato tutto il pubblico di Uomini e Donne, a oggi è una delle (poche) ex troniste da 1,2 milioni di follower, ma anche il cuore di Federico Gregucci, l’uomo che ha scelto e con cui è convolata a nozze nel 2019.  Nel 2020 è diventata mamma della piccola Arya. Rimane a oggi una delle bellezze meno pho0toshoppettate e filtrate del pianeta, motivo per cui non possiamo non darle la medaglia d’argento, perché la semplicità è l’arma migliore. Anche su Instagram. 

Clarissa Marchese

1 – Carla Velli:

Ora e per sempre resterai dentro i miei occhi incancellabile. Era il 2005,  non vivevamo in balia di Instagram e della sua perfezione apparente mostrata ai quattro venti e ancora ci potevamo permettere di rimanere incantati da bellezze naturali, poco appariscenti, ma proprio per questo da mozzare il fiato. Carla Velli merita il primo posto per un insieme di motivi, per quello che ha rappresentato all’interno del programma, per la sua storia d’amore con Francesco Arca,  per il suo trono che l’ha resa poi un’icona per le generazioni future. Ma anche per quel carattere fuggente, enigmatico e quel fascino acqua e sapone che ci ricorda che il miglior segreto di bellezza è rimanere se stesse. 

Anche qui, come avevamo scritto per Francesco Arca, urge una petizione a Mediaset: fate rivedere i troni del passato! 

Carla Velli

 

COMMENTI