Le opinioni di Isa e Chia

Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 21/05/25

Chia 21/05/2025

article-post

Raga comunque PER FORTUNA che la stagione di Uomini e Donne sta arrivando al suo epilogo, perché non so voi ma io lì dentro non è che li veda messi proprio benissimo eh.

Dagli opinionisti che stanno toccando picchi di aggressività mai visti prendendosela pure con gente che si trovano davanti per la prima volta in vita loro (che un conto è che sbrocchino con Gemmona dopo la ventordicesima replica della sua rodata pièce teatrale, ma l’altro giorno quando hanno schiumato contro quella tizia che è andata alle terme col Pili Stella perché convinti che tra un idromassaggio e un percorso Kneipp avessero inscenato davanti a tutti il remake di 365 giorni – se Morrone non si offende per il paragone, certo, che un divo internazionale come lui pare che lo possiamo accostare solo ad Al Pacino & Co., mica al circolino italiano – è stato discretamente imbarazzante, ecco) ai carciofoni che affollano il parterre che fanno discorsi deliranti su presunte ‘restrizioni’ estive manco ci fosse ancora la zona rossa dei tempi del Covid, io sono un po’ preoccupata per la loro salute mentale, vi dirò.

Che quando a un certo punto si sono messi a parlare (non so manco bene perché, che ormai c’è un alone di follia collettiva lì in mezzo che i discorsi si sa giusto quando iniziano ma mai dove andranno a parare) di una seduta di gruppo dallo psicologo, se avessero aperto un televoto io i miei 16 cents per votare “sì, andateci tutti e di corsa” li avrei spesi subbbito per dire.

Ma che gli prende? Ma tutt’appost?

La cosa che mi fa più sbellicare in queste puntate, comunque, è come sembrino sempre venire giù tutti dalla montagna del sapone. Venticinque anni che c’è ‘sta trasmissione – VENTICINQUE, mica bruscolini, roba che quando Tina Cipollari muoveva i suoi primi passi lì dentro Nadia Di Diodato manco era ancora nata praticamente – e loro ancora mi scendono dal pero. Ma come se fa?

Prendete oggi, per esempio, quando Gloria Nicoletti ci ha raccontato che il prode Guido, colui che solo la registrazione precedente aveva dichiarato urbi et orbi di essersi innamorato di lei dopo tre minuti che si conoscevano, quando lei gli ha buttato lì la possibilità di abbandonare insieme il programma le avrebbe risposto “ma quando usciamo dal programma poi ci sono delle restrizioni e ci dobbiamo rivedere lì a settembre“.

Una frase completamente sconnessa, quella proferita dal cavaliere, che sicuramente non suona come il “sì, amore mio, anche subito!” che Gloria si sarebbe aspettata da uno che decantava chissà quali sentimenti per lei, occcchei, ma – punto primo – se anche celasse una velata reticenza ad uscire da quello studio non mi pare una novità che ‘sti disperatoni di lasciare il posto fisso agli Elios non c’hanno la minima voglia e – punto secondo – che il loro unico pensiero durante l’estate sia solo quello di tornare a chiudersi in quei dieci metri quadrati a settembre è risaputo, citofonare alla Galgani per la conferma.

Quindi di che si stupivano tutti, esattamente?

Quando poco dopo Gianni Sperti – di fronte a una Margherita Aiello che tutta eccitata esclamava “ho sempre sognato questo momento, grazie a tutti, non me lo aspettavo!” dopo aver vinto Miss Italia che Dennis Bogoncelli con un tono di voce rassicurante quasi quanto quello del Front Man di Squid Game ha blaterato qualcosa sull’abilità della dama di “togliere la polvere su una parte del cuore che nemmeno ricordava d’avere” e “guardare dentro alla sua corazza senza paura” manco fosse la videocassetta di The Ring – ha esaltato il cavaliere perché “quando una persona è davvero innamorata sono questi i gesti che vengono spontanei, di pancia ti viene questo. Non vuoi più stare qui dentro, vuoi viverti fuori quella persona senza aspettare le puntate!” m’è scappata un’altra risata.

Perché adoro il pathos da 15enne che ci mette sempre lo Sperti in queste situazioni, ma qualcuno lo avvisi che siamo capaci tutti a fare le cose “di pancia” a maggio, eh. Che puntate c’hanno più da aspettare, che so finite? Capirei la celebrazione di uno che la letterina inquietante romantica la scrive a ottobre, quando c’ha ancora i postumi di abbronzatura addosso ma preferisce abbandonare il programma mano nella mano con qualcuno piuttosto che accamparsi lì dentro per altri sette mesi a distribuire numerini che nemmeno dal macellaio.

Ma a maggio che devi celebrare, che la registrazione dopo gli toccava sloggiare comunque?

L’unica cosa divertente del momento dedicato a Margherita e Dennis erano le inquadrature su Sabrina Zago e Francesca Cruciani che lacrimavano ostentando aria sofferente e si asciugavano il moccio al naso con le mani, per dire.

Ma visto che oggi lo Sperti aveva deciso di servire (disagio, per lo più, ma l’ha servito), la ciliegina sulla torta l’ha messa alla fine, quando s’è chiesto che senso avesse che quel Francesco non facesse entrare la tizia venuta per lui se di Morena Farfante dice di non essere ancora innamorato. E si vede che le regole di ‘sto programma hanno fuso le sinapsi degli avventori di quello studio, opinionisti compresi, perché spesso sembra che perdano il contatto con la realtà. Sono così abituati ai poracci che escono con sette dame insieme che quando si trovano davanti chi – pur ammettendo con sincerità di non essere ancora innamorato, che non siamo tutti uguali e ci sta che dopo un mese di frequentazione non tutti debbano essere già capitolati – conferma l’intenzione di conoscerne solo una gli pare strano. Peccato sia una delle poche cose ‘normali’ che abbiamo visto ultimamente lì dentro.

Ma loro preferiscono quelli che fanno quelle robe teatrali “di pancia“. Sempre a maggio, ovviamente.

Ps. Fortuna che con la fine di Uomini e Donne s’avvicina anche la fine del trono di Gianmarco Steri, perché io Maria De Filippi che gli fa da avvocato difensore per ogni stracazz* di cosa, compreso il gesto dei fiori fatto sia per Nadia che per Cristina Ferrara (e, checché ne pensi la conduttrice, aveva ragione la Di Diodato e il tronista se lo poteva sicuramente evitare. Altro che “mettetevi nei suoi panni, ma questo povero ragazzo che deve fare?“, bastava portare i fiori all’una e i cioccolatini all’altra e almeno l’effetto copiaincolla alla Mastrostefano si evitava, non era difficile), non la reggo pppiù.

Come non reggo più che quella poraccia di Nadia venga fatta passare ogni volta come quella “pesante” se sottolinea come lo Steri non faccia altro che cercare continue rassicurazioni da parte di Cristina, quando più che “pesante” ci aveva semplicemente visto lungo.

Video dalla puntata: Puntata interaEsterna di Gianmarco e NadiaGianmarco e Nadia dopo l’esternaEsterna di Gianmarco e CristinaGianmarco: “Le sensazioni che provo con te…”Guido: “L’ho detto ma…”La stretta di manoMargherita e Dennis escono insiemeMorena: “Francesco, sono innamorata e tu…”

Video inediti: “Ero molto teso…”

Potrebbe interessarti anche