Le opinioni di Isa e Chia
Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla scelta di Flavio Ubirti (19/01/26)
Chia 19/01/2026

Io ero già pronta a dover commentare per la quarta puntata di fila le improbabili gesta preseperilcul0 di Gemma Galgani e Sabrina Zago, e invece ecco che Maria De Filippi ha ben pensato di mandare in onda la scelta di Flavio Ubirti.
Alla buon’ora, eh. Trovo sempre curioso (leggasi no sense) il tempismo per cui vediamo in tv qualcosa che nello studio di Uomini e Donne é successo oltre un mese fa, lo trovo curioso (leggasi sempre no sense) normalmente, figuriamoci quando si tratta delle scelte, con ‘sta gente che nel frattempo avrebbe avuto tutto il tempo di lasciarsi o – al contrario – di procreare mentre noi eravamo ancora fermi alla preistoria, ma tant’è.
E a proposito di cose curiose, è davvero incredibile la capacità di Gemmona di riuscire a infilarsi come prezzemolo OVUNQUE, anche e soprattutto nei momenti che non la riguardano nemmeno di striscio. Quella di oggi era una puntata dove in teoria la si poteva vedere al massimo laggiù sullo sfondo, a mo di carta da parati, e invece nella pratica… e il regalino, e il ballo, lei ha proprio fatto di tutto per esserci, e – ahinoi – c’è stata anche stavolta. Pazzesco.
Comunque, dicevamo… Flavio ha scelto, e ha scelto (un po’ inaspettatamente, almeno per me) Nicole Belloni.
Che per l’80% del trono la sua preferenza fosse un’altra l’avevo pensato anche io, specie in quell’esterna a Fontana di Trevi dove Martina Cardamone se la divorava con gli occhi, per questo quando erano uscite le anticipazioni della scelta ero rimasta un po’ spiazzata. Alla luce di quanto ha detto lui oggi, evidentemente il “non riuscire a prendersi a livello caratteriale” nei momenti di difficoltà gli ha fatto temere un’incompatibilità di fondo che avrebbe “fatto male ad entrambi“, e a quel punto la sintonia con Nicole – con la quale nel frattempo era nata una bella complicità – gli sarà sembrata un incastro meno ostico.
Ora gli shipper della neo coppia mi perdoneranno se questa opinione non trasuda brodo di giuggiole ma se la prendo piuttosto come pretesto per fare un discorso un pochino più ampio della sola scelta, è che in questo preciso momento storico uominiedonniano mi viene spontaneo riflettere su quanto senso abbia tirare ancora avanti il Trono classico.
Un format ormai obsoleto, assolutamente non in linea coi tempi (e coi social, soprattutto), che raramente riesce ancora ad appassionare (e sicuramente non più del Trono over, che stagione dopo stagione ha sfornato talmente tanto trash e poraccitudine da soppiantare qualsiasi barlume di emozione che arrivava dai giovincelli) e – quelle rare volte in cui lo fa – la probabilità che prima o poi vengano fuori retroscena assurdi è ormai altissima.
Il trono di Martina De Ioannon è solo l’esempio più fresco e lampante di ciò che sto dicendo. Il suo percorso era uno dei pochi ad aver risvegliato un pizzico di interesse tra i telespettatori, lo scorso anno. Chi tifava per Gianmarco Steri, chi per Ciro Solimeno, chi si limitava a criticare la tronista memore di Temptation Island, ma finalmente – dopo intere edizioni che traboccavano di noia e tedio, per lo più – c’era un po’ di friccicorio attorno al Classico. E poi guardate che macello incredibile è venuto fuori, tra i confronti di settembre e le recenti confessioni del Solimeno.
Per carità, tutto trash meraviglioso, se lo si guarda con gli occhi disincantati di chi aspetta solo le valanghe di disagio che manco i bimbi il Natale, ma il format in sé ne esce con le ossa rotte, oggettivamente.
La maggior parte dei troni implode anzitempo (vedi Rosario Guglielmi che manco ha fatto a tempo a poggiare le chiappe sulla poltrona rossa che ha dovuto smammare dopo che Lucia Ilardo l’ha sbugiardato, ma anche Michele Longobardi e Chiara Pompei la scorsa stagione), di quei rari percorZi che arrivano alla fine molti si concludono con scelte farlocche e/o poco sentite (vedi quella di Gianmarco nei confronti di Cristina Ferrara, o quella di Francesca Sorrentino verso Gianluca Costantino) mentre su quei pochi che sembravano salvarsi basta un attimo che spuntano altarini clamorosi.
La mia domanda è: ha davvero senso accanirsi ancora nel portare avanti ‘sto disastro? Com’è possibile che ancora non si siano rassegnati ai tempi che passano e al fatto che se anche gli attempati Over riescono a fare i loro magheggi pur di conquistare mezza inquadratura in più, le probabilità che ‘sti ragazzetti aggirino le famose “regole del programma” sentendosi e accordandosi fuori dalle telecamere sono così alte da rendere il tutto un’inevitabile gigantesca farsa?
Ci riuscivano vent’anni fa a prendere per il cul* tutto il carrozzone tramite agenti, ex protagonisti o chi per essi, santodddio, figuriamoci ora che manco devono sbattersi così tanto e basta un profilo fake sui social per fare tutti i traffichini che si vogliono. Che andiamo avanti a fa, Marì? Ma ripristinare il Trono under e rassegnarsi al fatto che – come gli Over – ‘sti pischelli si possano sentire tra di loro, limitando i danni e le figuremmè, pare così brutto?

Comunque tornando alla puntata di oggi c’ha ragione Tina Cipollari quando dice che su chiunque fosse ricaduta la scelta di Flavio sarebbe stata una ragazza mooolto fortunata. E c’ha ragione anche quella tenerella della nonna di Nicole, non è solo bello fuori ma è ancora più bello dentro, e di ragazzi così non ne fanno proprio più.
Forse non avrà portato avanti il trono più appassionante della storia uominiedonniana, ecco (e la colpa, va detto, è stata in gran parte anche delle sue corteggiatrici che han fatto un ridicolo avanti e indietro dallo studio per mezza stagione, finché Ubirti non ha comprensibilmente sbroccato riprendendosi le redini del suo percorZo), ma che sia una delle persone più pulite, educate, buone ed estremamente rispettose mai passate da quello studio è indubbio.
Questo ragazzo è davvero MERAVIGLIOSO, non gli manca proprio nulla e spero che possa essere felice, fuori da lì, perché se lo merita proprio.
Ps. La soddisfazione di vedere Sara Gaudenzi imbalsamata là dietro, alle prese col suo trono fallimentare, mentre Flavio stava per lasciare il programma con la sua scelta ricordando che per settimane gli han dato del “moscio” confondendosi con l’educazione e il rispetto che ha sempre avuto è stata impagabile, comunque.

Video dalla puntata: Puntata intera – Flavio e Martina: i migliori momenti – Flavio e Nicole: i migliori momenti – Maria: “Flavio, sei stato decretato il tronista più…” – Esterna di Flavio e Martina, prima parte – Esterna di Flavio e Nicole, prima parte – Esterna di Flavio e Martina, seconda parte – Esterna di Flavio e Nicole, seconda parte – Esterna di Flavio e Martina, terza parte – Esterna di Flavio e Nicole, terza parte – Flavio a cuore aperto – Flavio chiama Martina
Video inediti: Flavio prima della scelta – Nicole e Martina prima della scelta








