Televisione
Verissimo, Nicolò Filippucci confessa: “Ecco quale allieva di Amici 24 è stata fondamentale nel mio percorso”
Il cantante ospite di Silvia Toffanin ha poi parlato dell’amore: “Ho avuto momenti in cui provavo cose molto forti però…”
Valeria 18/05/2025

Tra gli ospiti della puntata di ieri pomeriggio a Verissimo anche Nicolò Filippucci, ultimo eliminato dalla scuola di Amici 24.
Il giovane cantante ha subito esordito svelando come ha vissuto l’esperienza al talent show e come è stato ritornare alla vita di tutti i giorni:
Tornare alla realtà è stato strano, in una realtà diversa. Siamo stati senza telefono, anche se si stava benissimo… all’inizio è stato un po’ strano ma bello. Ho già dormito ne mio letto, me lo ero scordato com’era però bello. Io mi sento di essere cresciuto tanto. A livello artistico ho scoperto tante nuove sfaccettature di come sono io come cantante però soprattutto sono cresciuto a livello umano, ho preso tanto dai ragazzi in casetta e da chi lavora al programma.
Quel palco è un posto speciale, magico. Penso di aver provato tantissime emozioni su quel palco e anche stare a contatto con tutte quelle persone, con un corpo di ballo, mi sono veramente divertito. Un palco del genere non ti capita tutti i giorni, è stato bellissimo. Io mi voglio scoprire ogni giorno, cerco di scoprire qualcosa di me che ancora non so. Che domande mi faccio? La domanda principale riguarda il futuro, quello che sarà. A volte mi spaventa tutto questo perché da una parte c’è l’entusiasmo di quello che inizierà e dall’altra c’è anche la paura che tutto possa finire.
Nicolò ha poi parlato di due compagni di avventura che lo hanno supportato più di tutti: il primo è stato Pietro Bagnadentro (in arte TrigNo) e la seconda è Francesca Bosco. Ecco cosa ha detto su di loro l’ex allievo:
Chi mi manca di più? Forse in questo momento ti dico Pietro (TrigNo, ndr.) perché io l’ho sempre visto come un fratello maggiore. Tra di noi c’è sempre stata quella complicità e gli voglio molto bene, sinceramente mi manca sì.
Voglio un mondo di bene a Francesca, è stata una persona con cui ho legato da subito. Lei e Pietro sono state le due persone con cui mi sono più aperto, lei mi ha aiutato tantissimo sotto l’aspetto emotivo perché ho un problema forse ad aprirmi e lei mi ha aiutato. Ha cercato di farmi aprire, di parlare delle mie emozioni che è una cosa che non facevo prima di entrare ad Amici. Il merito è tutto suo e la ringrazio tanto perché è riuscita a farmi sbloccare anche sul palco. Lei è stata fondamentale in questo percorso.
Visualizza questo post su Instagram
Poi Nicolò Filippucci ha parlato di come è nata la sua passione per la musica che ha radici ben salde:
Io ho giocato a pallanuoto per 9 anni, il mio autocontrollo (forse anche troppo) deriva dallo sport che ho lasciato per la musica. Ho scoperto questa grande passione, anche se con la mamma e mio fratello c’è sempre stata questa passione. Io sentivo sempre musica classica a casa anche se ero focalizzato sullo sport. La musica l’ho presa dalla famiglia, mio nonno paterno cantava e scriveva canzoni, anche se purtroppo non l’ho mai conosciuto.
La mia famiglia mi ha sempre aiutato in tutto, non mi hanno mai chiuso le porte e hanno cercato di farmi fare quello che era meglio per me. Mio padre, mio fratello, sono quelli un po’ più “rigidi”, e il mio schermare le emozioni l’ho preso da mio padre. Vedere loro un po’ emozionati è molto bello, non capita tutti i giorni. Sono veramente contento di avere questa famiglia.
Infine, l’ex cantante di Amici ha concluso parlando di amore:
L’amore? Ho avuto pochi amori nella vita, sono giovane ma forse essendo molto disciplinato, lì dentro non era una cosa che stavo cercando. L’amore è una cosa molto importante, forse non mi sono mai innamorato. Ho avuto dei momenti in cui provavo cose molto forti però non so, forse non mi sono mai innamorato veramente. Secondo me l’amore è una delle cose che ci porta avanti, soprattutto a noi che facciamo musica. Molte canzoni che abbiamo interpretato, sono sull’amore ed è una cosa molto importante per me e penso che sia una cosa che non va cercata, penso che arrivi all’improvviso.
Visualizza questo post su Instagram