X Factor 2022, ecco chi ha vinto (e a quale altro programma di successo aveva preso parte)

Ieri sera è andata un onda su Sky Uno la finale del talent

Giusy Dicembre 9, 2022

È andata in onda ieri sera la finalissima di X Factor 2022, il talent show di Sky Uno condotto per la prima volta dalla cantautrice Francesca Michielin e con un’inedita e rinnovata giuria: Fedez (al suo grande ritorno), Rkomi, Dargen D’Amico e l’attrice Ambra Angiolini.

A trionfare sono stati i Santi Francesi, il duo musicale della squadra del rapper milanese, autore del singolo Insuperabile.

Secondo posto per Beatrice Quinta, terzo posto per Linda e quarti I Tropea.

I vincitori di X Factor 2022 non sono però nuovi ai talent. Alessandro De Santis e Mario Francese (da qui il nome del duo, ndr) hanno partecipato diversi anni fa ad Amici, insieme a Davide Buono. I tre all’epoca erano i componenti di un gruppo che si faceva chiamare The Jab.  Gli appassionati del programma di Maria De Filippi ricorderanno Alessandro per la strage di cuori che aveva fatto nella scuola di Canale 5!

The Jab

De Santis era la voce del terzetto,  Francese il tastierista, mentre Davide stava alla batteria. Il gruppo poi si è sciolto e Alessandro e Mario hanno deciso di presentarsi insieme alle audizioni dello show targato Sky.

La loro storia ricorda, a percorso invertito, quella di Gaia. La giovane cantante aveva avuto poca fortuna a X Factor, salvo poi trionfare ad Amici. 

Alessandro e Mario – che non erano riusciti a farsi veramente conoscere all’interno della scuola più amata d’Italia – hanno trovato il loro riscatto qualche anno dopo sul palcoscenico di X Factor.

Cosa ne pensate di questa vittoria? Vi piacciono i Santi Francesi?

COMMENTI