X-Factor 2023: chi sono i favoriti per il trionfo finale?

Redazione Ottobre 12, 2023

X-Factor 2023: chi sono i favoriti per il trionfo finale?

Tutto pronto per la 17ma edizione di X-Factor, che anche quest’anno cambia veste e si presenta ai telespettatori con alcune novità nel format. Il talent di questa stagione, in onda ogni giovedì su Sky Uno alle 21.15, in streaming su NOW e in chiaro su Tv8 (oltre ad essere sempre disponibile on demand su Sky Go), supera la divisione tra band, under uomini e donne e over che ne caratterizzava la struttura originaria. Fino allo scorso anno la produzione consegnava ai giudici un roster con 12 concorrenti tra cui scegliere, da quest’anno sono invece i giudici a selezionare 12 concorrenti da portare al proprio Bootcamp (inizio giovedì 5 ottobre).

Morgan, Dargen D’amico, Fedez e Ambra Angiolini saranno i giudici pronti a contendersi la vittoria del talent show di origine inglese, in onda in Italia per la prima volta nel 2008. Ma quali sono i favoriti per la vittoria finale? Proviamo a capirlo grazie alle valutazioni dei bookmakers su X Factor 2023 attualmente disponibili in rete sui principali portali di betting online.

Cantautore, musicista, artista, compositore, fondatore e frontman dei Bluvertigo, Morgan è il vero favorito di #XF2023 con una quota media pari a 3.00. Nel corso della sua carriera Marco Castoldi, in arte Morgan, ha rinnovato generi musicali e codici stilistici, soprattutto in Italia. È un giudice storico di X-Factor, di cui ha scritto una pagina importante grazie alla sua competenza, originalità ed energia. Tra il 2008 e il 2014 ha partecipato a sette edizioni dello show, vincendone ben cinque: un primato assoluto che gli ha permesso di entrare nel Guinness World Records come giudice. Tra tutte le edizioni mondiali di X-Factor, Morgan è l’artista che ha vinto più volte. Lo scorso anno si è presentato sul palco del talent show con due apprezzatissime performance live: “Altrove” e “La crisi”.

Rapper, cantautore e produttore musicale, Dargen D’Amico si presenta alla nuova edizione di #XF2023 come secondo favorito per la conquista del titolo. Le quote dei bookmakers oscillano tra 3.25 e 3.50. Definito in molte occasioni come uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale contemporanea, Jacopo Matteo Luca D’Amico ha riposizionato i confini del suo genere musicale, miscelando, per la prima volta in Italia, il rap con sonorità più erudite, attraverso uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Dargen si presenta per la seconda volta consecutiva al tavolo della giuria di X Factor. Particolarmente apprezzato per la sua vena ironica, riesce sempre a strappare un sorriso anche nei momenti più delicati della gara. Proverà a contendere a Morgan il gradino più alto del podio.

È stato il giudice più giovane della storia di X-Factor e quest’anno si presenta ai nastri di partenza come secondo/terzo favorito per la vittoria finale. Quote parzialmente simili a quelle di Dargen D’amico. Fedez viene infatti valutato dai bookmakers con quotazioni medie che oscillano tra 3.25 e 3.00. Diventato ben presto il talent scout che tutti hanno imparato a conoscere e ad amare nonostante alcune burrasche che hanno caratterizzato la sua breve, ma già intensa carriera, è l’artista dai numeri record per tutto ciò che fa: dalla musica ai podcast fino ai grandi eventi live. Quest’anno raggiunge la settima partecipazione al talent show, dove si è sempre legato in maniera speciale e unica ai suoi ragazzi.

Nata e cresciuta alla corte di Boncompagni sul piccolo schermo dei ‘90, Ambra Angiolini è l’icona femminile tra i giudici della 17ma edizione di X-Factor. Attrice, cantante, conduttrice televisiva e radiofonica, reduce peraltro da uno straordinario Concerto del Primo Maggio con nuovo record di ascolti, Ambra viene quotata dai bookmakers a 4.00 e 4.50. Leggermente indietro rispetto al terzetto Morgan-Fedez-D’amico. Ricordata dagli appassionati del talent anche per l’esibizione cult di “T’appartengo” nella finale di X Factor dello scorso dicembre, Ambra Angiolini è capace di muoversi con disinvoltura da trent’anni nel mondo dello spettacolo, tra i generi musicali, media e linguaggi vari. Torna per la seconda volta consecutiva al tavolo dei giudici di X Factor, dove è pronta a rimettersi in gioco pur non essendo la favorita.

A miscelare il divertimento, tra performance canore, sorrisi ma anche inevitabili momenti di tensione, ci sarà Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista, una delle artiste più interessanti e poliedriche dell’attuale panorama musicale. Nata come cantante, diventa poi conduttrice e quest’anno torna a condurre il talent per la seconda volta consecutiva, dopo il debutto assoluto, e applauditissimo, in veste di host nel 2022. Si inizia con il Bootcamp del 5 ottobre in cui Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan inizieranno a studiare le prime strategie in vista della gara.

COMMENTI