X Factor

X Factor 2025, ecco quale famoso cantante prenderà il posto di Manuel Agnelli in giuria

Al timone del talent show di Sky confermata per il secondo anno consecutivo Giorgia

Stefania S 27/05/2025

article-post

X Factor è pronto per tornare con una nuova edizione ma, nonostante il grande successo, la giuria subirà con tutta probabilità qualche variazione.

Nelle ultime edizioni gli aspiranti cantanti sono stati accompagnati nel percorso da Giorgia, che anche quest’anno è stata riconfermata, e sono stati giudicati da Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e Manuel Agnelli.

Proprio su quest’ultimo aleggiano, già da mesi, insistenti rumor che danno per certo il suo abbandono. Come vi avevamo accennato, secondo Gabriele Parpiglia la causa sarebbe riconducibile ad un incompatibilità con uno dei suoi colleghi:

Colpo di scena: abbandona uno tra i giudici più amati. Alla base della scelta il non rapporto con un altro giudice. Sembrava tutto confermato perché squadra che vince non si cambia e invece.

Secondo Gabriele Fazio di Open a prendere il posto di Agnelli sarà il cantante Francesco Gabbani, reduce come Giorgia, dell’ultima edizione del Festival di Sanremo:

Il quarto giudice dell’edizione 2025 di X Factor sarà Francesco Gabbani. Sarà dunque il cantautore 42enne di Carrara a sostituire Manuel Agnelli, il giudice che, pare per dissidi con Achille Lauro mai confermati ha scelto di abbandonare la nave. Gabbani dunque si unirà a Jake La Furia, Paola Iezzi e lo stesso Lauro, anche lui dato in forse fino a un paio di settimane fa. La conduzione rimarrà nelle mani di Giorgia, lo scorso anno protagonista di un convincente esordio nel nuovo ruolo, cosa confermata dalla stessa cantante tramite Instagram. Gabbani quindi torna a X Factor dopo essere stato ospite nel 2023, cantando la sua Viceversa in duetto con Il Solito Dandy.

Francesco Gabbani

Resta in forse la partecipazione di Achille Lauro che, nel corso di un’intervista su Radio Deejay, aveva ammesso di non sicuro di tornare a sedere dietro al bancone del talent:

Dalla primavera 2026 farò i palazzetti. Il senato di X Factor, em eh non è detto quello, non è detto. Se è una notizia? Io propongo Linus al mio posto.

Potrebbe interessarti anche