X Factor, ex vincitore del talent: “Tornando indietro avrei scelto Amici: ecco perché”

Il vincitore del 2014 spiega perché se tornasse indietro preferirebbe partecipare al talent di Maria De Filippi

Lara Luglio 29, 2021

Era il 2014 quando Lorenzo Fragola si aggiudicò la vittoria a X Factor, il talent show musicale in onda su Sky.

Lorenzo Fragola

Il cantautore italiano, allora diciannovenne,  ha fatto tanta strada. Dopo la pubblicazione di tre dischi, la partecipazione al Festival di Sanremo e l’incisione di un EP, Lorenzo riparte dal suo nuovo singolo “Solero”, in coppia con i The Kolors. Intervistato da Il Fatto Quotidiano, il cantante ha parlato proprio della sua esperienza all’interno di X Factor e del conseguente successo (non tutto rose e fiori):

Ci si ritrova dentro una macchina che ti spreme. Conosco diversi talenti che dopo X Factor sono andati in terapia per riprendere il contatto con sé stessi. Ci sono anche momenti di sofferenza. È vero, vinci un talent, è tutto pazzesco e bellissimo, ma allo stesso tempo avere a che fare con la vittoria ti distrugge.

Lorenzo ha anche ammesso che, se potesse tornare indietro, parteciperebbe ad Amici:

Quando ho fatto X Factor avevo 19 anni e per me era un gioco: one shot o va bene o va male. Se avessi dovuto scegliere strategicamente avrei scelto Amici per diversi motivi. Un talent focalizzato sui ragazzi, Maria De Filippi supporta molto i cantanti e i ballerini sia consentendogli di conoscere produttori importanti che coinvolgendoli nella sua enorme macchina produttiva. Li rende partecipi del suo mondo e li supporta. Sicuramente una volta uscito da Amici si ha un percorso professionale più definito. Detto questo, sono felice ed orgoglioso di aver partecipato a X Factor che ha accolto un ragazzino con la chitarra che cantava Ed Sheeran. Nell’ottica di oggi, con il mercato discografico attuale, avrei fatto un’altra scelta.

COMMENTI