X Factor, ex vincitore del talent: “Tornando indietro avrei scelto Amici: ecco perché”

Il vincitore del 2014 spiega perché se tornasse indietro preferirebbe partecipare al talent di Maria De Filippi

Lara Luglio 29, 2021

X Factor, ex vincitore del talent: “Tornando indietro avrei scelto Amici: ecco perché”

Era il 2014 quando Lorenzo Fragola si aggiudicò la vittoria a X Factor, il talent show musicale in onda su Sky.

Lorenzo Fragola

Il cantautore italiano, allora diciannovenne,  ha fatto tanta strada. Dopo la pubblicazione di tre dischi, la partecipazione al Festival di Sanremo e l’incisione di un EP, Lorenzo riparte dal suo nuovo singolo “Solero”, in coppia con i The Kolors. Intervistato da Il Fatto Quotidiano, il cantante ha parlato proprio della sua esperienza all’interno di X Factor e del conseguente successo (non tutto rose e fiori):

Ci si ritrova dentro una macchina che ti spreme. Conosco diversi talenti che dopo X Factor sono andati in terapia per riprendere il contatto con sé stessi. Ci sono anche momenti di sofferenza. È vero, vinci un talent, è tutto pazzesco e bellissimo, ma allo stesso tempo avere a che fare con la vittoria ti distrugge.

Lorenzo ha anche ammesso che, se potesse tornare indietro, parteciperebbe ad Amici:

Quando ho fatto X Factor avevo 19 anni e per me era un gioco: one shot o va bene o va male. Se avessi dovuto scegliere strategicamente avrei scelto Amici per diversi motivi. Un talent focalizzato sui ragazzi, Maria De Filippi supporta molto i cantanti e i ballerini sia consentendogli di conoscere produttori importanti che coinvolgendoli nella sua enorme macchina produttiva. Li rende partecipi del suo mondo e li supporta. Sicuramente una volta uscito da Amici si ha un percorso professionale più definito. Detto questo, sono felice ed orgoglioso di aver partecipato a X Factor che ha accolto un ragazzino con la chitarra che cantava Ed Sheeran. Nell’ottica di oggi, con il mercato discografico attuale, avrei fatto un’altra scelta.

COMMENTI