Il ritratto: Rajaà Afroud

Di Isa - 15 aprile 2011 11:04:06

Rajaà Afroud

Rajaà Afroud

Rajaà Afroud è marocchina, nata a Tamara il 14 marzo del 1981, ma vive in Italia da quando aveva tre anni. Oggi vive a Lido di Jesolo. E’ musulmana non praticante, dice di osservare solo il digiuno e il Ramadan. Si sente al 50% italiana e 50% islamica.

A 13 anni, era una gazzella, campionessa provinciale di corsa campestre alla scuola media Nievo, allenata dal professor Angelo Bonadio che ancora ricorda le sue doti atletiche. E da allora non ha mai smesso di correre. Ha una figlia di nome Jasmine, avuta da Thomas De Zotti, albergatore figlio del presidente dell’azienda di promozione turistica di Jesolo, Amorino De Zotti.

Nel 2007 ha partecipato a Miss Italia, già con la fascia di Miss Sorriso. Lavora in un’azienda che vende impianti elettrici e fa anche la modella.

Ama fare amicizia e stare in compagnia. Si definisce una ragazza molto semplice, normale e nel tempo libero le piace leggere libri del Dalai Lama e di psicologia. Non ama stare con le mani in mano e si occupa anche di volontariato per raccogliere fondi per la costruzione di una scuola in Tibet.

Nel 2008 ha partecipato a Veline, in coppia con la trevigiana Lisa Monti, arrivando in finale e ottenendo il secondo posto.

Ci ho creduto fino alla fine mi sono venute le lacrime agli occhi, stavo per svenire per la tensione accumulata in tutti questi giorni. A Milano ho conosciuto tante ragazze, tutte bellissime. Poi Lisa che ha gareggiato fino alla fine con me. Tutto è stato veloce, frenetico. Non c’era un attimo di pausa, sempre i riflettori addosso, gli occhi puntati. Io ce l’ho messa tutta. E sono soddisfatta anche del secondo posto, anche se ero convinta di potercela fare davvero.

Successivamente, nella stagione 2008/2009, è stata scelta come paperetta per il programma tv Paperissima, condotto da Gerry Scotti.

Nella stagione 2009/2010 ha partecipato ad Uomini e Donne come corteggiatrice di Federico D’Aguanno e Marcelo Fuentes. Inizialmente si è dichiarata per Federico, ma dopo qualche uscita e dopo aver dimostrato di non sapere neanche di dove fosse il tronista, ha deciso di corteggiare Marcelo.

All’inizio corteggiavo Federico D’Aguanno: avevo scritto alla redazione per fare quell’esperienza in tv, come tutti, credo. Quando è arrivato Marcelo, però, ho avuto un colpo di fulmine. Almeno da parte mia è stato così: ho percepito che tra noi due poteva nascere un’intesa che andasse ben oltre la reciproca simpatia o attrazione.

Durante il corteggiamento, però, sono stati trovati degli scheletri nell’armadio della bella marocchina. Si è vociferato di un flirt con il dj Max Brigante. I due sono stati fotografati insieme in una serata in discoteca. In studio abbiamo anche conosciuto Beppe Dal Fiore, un uomo maturo, il quale ha affermato di aver avuto una storia con Rajaa, documentata da fotografie che li ritraevano insieme e sms inviati dal suo cellulare.

Ognuno ha il suo passato e io non mi sono mai nascosta quando parlavo del mio ex fidanzato, quello vero però, Max. Con lui ho vissuto la storia più importante della mia vita e ci sentiamo ancora perché abbiamo ottimi rapporti. Al contrario Beppe è solo un amico, anzi ormai un ex amico.

Questi motivi hanno portato Marcelo, il 23 aprile, a scegliere Stefania Zappa, la quale gli ha risposto di no.

Al settimanale “Visto”, Rajaa ha dichiarato:

Secondo me la sua scelta è stata studiata: per come sono andate le cose, comincio a pensare che lui davvero non volesse vivere un rapporto vero fuori dal programma. Sapendo che Stefania frequentava un altro ragazzo, lui l’ha scelta con la certezza che lei non gli avrebbe potuto dire sì. Se lui mi avesse scelto, oggi saremmo insieme.

Ha ammesso che le piacerebbe avere una seconda opportunità, magari presentandosi come tronista.

Nel luglio 2010 è stata coinvolta in uno scandalo riguardante tangenti e festini sexy. Sono state filmate le tangenti, registrati i colloqui dei commercialisti con i clienti e con i funzionari del fisco accusati di corruzione. Hanno perfino immortalato le cene con prologo piccante, con belle ragazze e forme generose, politici, imprenditori. Un vero e proprio sistema di collusioni, favori, soldi e affari. Sono stati trovati dei video che l’imprenditore Andrea Ghiotto avrebbe girato in una suite dell’Hotel Principe di Trieste. La partecipazione di Rajaa pare sia stata pagata mille euro per una sera, probabilmente una semplice apparizione, senza implicazioni osè.

Dopo pochi giorni, l’ex corteggiatrice ha rilasciato un’intervista al settimanale Visto, per chiarire la sua posizione.

E’ tutto più semplice di quel che sembra: dopo aver partecipato ad Uomini e Donne, come molti ex protagonisti della trasmissione, ho iniziato a fare ospitate, anche come vocalist. Mi è stato chiesto via sms se ero disponibile a partecipare a una cena che si sarebbe dovuta tenere dalle parti di Vicenza. Mi ha contattata proprio Andrea Ghiotto. Non sapevo che lui fosse indagato, da un anno è fidanzato con mia sorella minore Sabrina, lo sento spesso. Io sono pulita e la verità viene sempre a galla. Sono tranquilla, anche se parecchio infastidita per essere stata tirata in ballo. Se non avessi partecipato a Uomini e Donne questo clamore intorno al mio nome non ci sarebbe stato.

Nel novembre 2010 è apparsa su Visto con Teresanna Pugliese, ex corteggiatrice e scelta di Samuele Nardi. Entrambe single, le due belle corteggiatrici aspirano ad un eventuale trono. Rajaa ha dichiarato di avere come obiettivo quello di cercare un compagno e che accetterebbe volentieri di essere corteggiata di fronte alle telecamere. Non le piacerebbe incontrare un ragazzino di 22, 23 anni, ma un uomo responsabile, maturo e perbene.

Riguardo al ritorno di fiamma di Marcelo con Elisa Panichi, sua ex fidanzata storica, ha affermato:

Conoscono delle persone che la conoscono e sono venuta a sapere che non hanno mai smesso di frequentarsi, anche quando lui era sul trono. Sapevo che erano stati insieme in passato. Spero le voci non siano vere, perché ci rimarrei molto male.

A dicembre 2010, pochi mesi dopo l’inizio dell’undicesima edizione del Grande Fratello, condotta da Alessia Marcuzzi, è stata chiamata, dalle moderatrici del blog di Isa&Chia , a dare il suo parere su Guendalina Tavassi, concorrente romana, mamma di Gaia, e la storia nata con Pietro Titone, concorrente già fidanzato con Ilaria Natali.

Rajaa si è schierata a favore della romana:

Mi piace moltissimo come persona, non è giusto criticare a priori le sue scelte perchè anche lei se pur avendo una bimba, ha il diritto di inseguire i propri sogni. A lei Pietro piace, quindi non critico i suoi comportamenti, scelte, anche una mamma può vivere una nuova storia d’amore, anche Pietro è un pò attratto da lei.