‘Festival di Sanremo 2018’, ecco tutte le novità in arrivo dalla conferenza stampa della sessantottesima edizione

Martina Gennaio 9, 2018

‘Festival di Sanremo 2018’, ecco tutte le novità in arrivo dalla conferenza stampa della sessantottesima edizione

In diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo si sta tenendo proprio in questi istanti la conferenza stampa della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo.

Se ormai era certo il nome di Claudio Baglioni alla conduzione della kermesse canora che vedrà in gara 20 Big e 8 nuove proposte ( i cui nomi ve li avevamo già anticipati QUI), è stato lo stesso cantautore romano a confermare che ad accompagnarlo in questa nuova avventura ci saranno Michelle Hunkizer Pierfrancesco Favino.

La conduttrice italo-svizzera è quindi pronta a fare il bis dopo aver affiancato Pippo Baudo nel Festival del 2007, e come riportata il portale DavideMaggio.it è già entusiasta di tornare a co-condurre il festival canoro più importante della musica italiana: “Sono davvero gasatissima! Non vedevo l’ora. Ho scoperto di fare il Festival prima attraverso i giornali ed ero attapiratissima perché pensavo avessero bruciato il mio nome. Siamo tutti grandissimi fan di Baglioni. Io mi sento tranquilla perché Claudio a livello musicale è il numero uno. Ringrazio la Rai di avermi chiamata e Mediaset che mi ha ceduta!”.

“E’ una cosa completamente nuova per me, un nuovo battesimo: sono fan del Festival da quando sono bambino, è un cerchio che si chiude. Già a cinque anni sognavo di appartenere a quel mondo, l’ho fatto in un altro modo, adesso mi è stata offerta questa opportunità!” sono invece le prime parole di un emozionato Favino, che ha poi stemperato la tensione con la sua solita simpatia: “Io Banderas Italiano? Non parlo con le galline, ho la patente C, faccio una cosa a latere!”.

Sul versante degli ospiti internazionali, il presentatore e direttore artistico ha specificato: “Stiamo diramando inviti ad artisti stranieri e la regola di ingaggio è che vengano a suonare qualcosa con una matrice italiana, non una passerella. Sanremo è già di per sé internazionale e non lo rende tale la presenza di un ospite”.

Il vicedirettore di RaiUno Claudio Fasulo ha infine spiegato qualcosa in più sul nuovo meccanismo di gara: “Partiamo il 6 febbraio, la prima serata presenteremo tutti e 20 i campioni. Seconda e terza serata verranno riempite da 10 canzoni dei campioni e 4 delle nuove proposte. Il venerdì le nuove proposte si giocano la finale e tornano i duetti con gli ospiti. Il sabato avremo i 20 campioni e nel rush finale i primi tre della classifica fanno una manche sino alla vittoria!”.

Cosa ne pensate delle novità su questa nuova edizione in arrivo? Sarà in grado di reggere gli ascolti portati a casa l’anno scorso dal duo Maria De FilippiCarlo Conti?

COMMENTI