‘Una Settimana Da Urlo’ Di Simona Bastiani

Isa Febbraio 26, 2012

‘Una Settimana Da Urlo’ Di Simona Bastiani

Valentin esegue dei giri su richiesta, per dare misura del perché del suo  ingresso. Tutti i ballerini interpellati lo reputano bravo al di fuori di Chiara (che sembra avere le ciglia e la pettinatura di Amelia la strega che ammalia) e Nunzio  che non sembra stravedere per lui. Maria però li tana tutti: nella pausa tra la diretta e la registrazione, solo Nunzio a microfoni accesi ha confermato le parole dette poi dopo, tutti gli altri hanno bleffato, Josè compreso. Esempio di cosa sia un montaggio: Giuseppe che dice a Josè che non sembra più bravo di lui diventa Giuseppe ha detto che è scarso! Valentin entra nei blu con un bel bagaglio di polemiche su cui basare il serale.

Carlo finisce il suo esame di sbarramento con Grazia cantando  “Love is a loosing game”. Zerbi fa una faccia sconvolta,  ed è semplicemente il mio specchio senza capelli. Grossolano, approssimativo, ha tolto tutta la poesia che gli dava la compianta Amy. Meno male che ci pensa Pulli e la sua innata vena per il cabaret a smorzare i toni regalandogli un bel cuoricino rosso con sopra scritto Pensami. Non è come si pensa, ma furbo e consapevole  delle voci che sono girate sul web tra lui e Stefano, ci ha giocato volutamente :mi ha fatto ridere, bravo.

Entra la sfidante di Claudia e Musumarra fa nuovamente ingresso con l’incarico di giudice. Ora, solo io già a vedere la sfidante e sapendo quanto l’immagine originale conti innanzitutto, credo che sia una sfida con esito già scontato? Ma possiamo mettere La signora Carlo cecata  (Anna Marchesini) a paragone di un campo di coltivazione di cotone sulla testa? No ,nella misura in cui oggi il talento passa per la fatidica frase : LA MUSICA SI VEDE. Esito scontato, Claudia ovviamente resta.

Quando si annunciano gli Rvm i ragazzi reagiscono oramai mettendosi le mani nei capelli perché sanno che non c’è nulla di buono all’orizzonte. In uno di questi, si sente Ottavio dire di Valentin essere un mostro mentre i ballerini classici gli dicono che è meglio che taccia lasciando intendere che il suo giudizio non corrisponde al vero. Tutti i componenti gialli parlano male del rumeno solo alle sue spalle  salvo mentendo poi  una volta che lo incontrano  faccia a faccia ,tolto Ottavio che è l’unico onesto dentro e fuori. Valentin dice una cosa sacrosanta rumena: leggi prima il libro e poi giudica. Comunque qualcuno dica a Zanforlin che a me non frega nulla di sapere l’opinione che i ragazzi hanno degli altri, mi basta che ballino e che siano artisti.

Marco è in sfida e non sembra averla presa bene. Valeria va all’esame di sbarramento: mi massacra Quando di Pino Daniele e già solo per questo per me meriterebbe l’espulsione per deturpazione di beni pubblici.

Rudi le fa interpretare Chasing Pavements di Adele andando sul sicuro visto che è noto che il suo stile è solo uno scopiazzamento dell’artista britannica. La sorella d’arte è sempre più rallentata e fuori tonalità ,Rudi su questo glissa, e si gioca la carta dell’inedito per dimostrare che è brava nella scrittura. Pulli la guarda con fare inebetito e Zerbi ,nemmeno a dirlo le dice SI, motivandolo con l’avere una personalità che dà colore: io, l’unico colore che vedo è il marrone, deducete voi. La Maionchi le riconosce il pregio di non urlare, (e lei lo sa bene che vuol dire urlare), perciò le dice di SI.

Anche Chiara (Amelia) va alla sbarra: Garrison vede in lei una ginnasta ed è un NO,NO anche per Cannito e NO per la Cele: fuori l’ennesima vittima usata solo per fare fuori altri. Oramai è ovvio  che la vera domanda da fare non è se SI E’ PRONTI A CONCORRERE PER IL SERALE,MA SE SI E’ PRONTI A LITIGARE AL SERALE e Chiara evidentemente non lo è. Zanfo asseconda la Dugarte nel sentirsi la numero uno al contrario della  Cele :non chiediamoci più di chi sia la colpa se tutti questi ragazzi si montano la testa. Messaggio per Zanfo: ok credere in se stessi , ma per essere i  numeri 1 ce ne vuole e di certo in quel caso non starebbero nel tuo programma!

Giuseppe prende una testata di Jonathan sul naso e viene portato in ospedale. Jonathan molto preoccupato decide di andarlo a trovare  chiaramente con le telecamere al seguito: figuriamoci se potevano perdersi un momento di tale commozione!

DIRETTA DI SABATO

Si inizia dalla sfida di Marco e Antonio Sorrentino con Fio Zanotti a decidere. Conoscendo entrambi , dato che lo sfidante è stato visto nei casting ( e se non andava bene allora non capisco come possa esserlo adesso)e le loro caratteristiche, è una sfida che avrà un esito a favore dell’alunno visto che un cantautore contro un interprete, seppur bravo tecnicamente e in interpretazione, ha comunque una corsia preferenziale.

Prima della sfida è il momento della vincitrice del Festival Emma. Parte un RVM sulle note di SARO’ LIBERA e di tutto il suo percorso televisivo da paladina delle donne da Santoro passando all’inno d’Italia e arrivando a Sanremo. Maria si commuove ( sarà in menopausa?) Lei entrando dirige il premio verso la padrona di casa dandole il merito e affermando inoltre : “qui è iniziato tutto e sempre qui devo tornare, casa è sempre casa”. Mi chiedo come mai Giorgia non senta la stessa necessità nei riguardi del Festival di Sanremo che l’ha incoronata vincitrice dei giovani e da cui è partita la sua carriera. Mah! Emma canta NON E’ L’INFERNO e mi ricorda sempre più PINK. Piuttosto,  ma il CALORE non l’ha più abbandonata? Sono mesi che gira in pantaloncini corti!!

Finito il delirio di bimbeminkia varie si passa alla sfida che, inevitabilmente, ammoscia i toni in studio. Marco  inizia con il suo inedito di fronte ad un Rudi che lo osserva quasi come un padre putativo. Lo sfidante esegue un pezzo di Morrisette che ,per essere un pezzo rock in bocca ad uno che modula tutto, non va per nulla bene. Nel secondo pezzo di R. Williams, Antonio, risulta fin troppo eccessivo nell’interpretazione di un pezzo che è una dichiarazione d’amore e non di guerra. Marco non va molto meglio, pronuncia pessima e imprecisioni varie sull’intonazione. Terzo pezzo di sfida I don’t wanna miss a thing per Marco che ci dona un’ esecuzione da Karaoke tipo quelle che fanno ogni venerdì nel pub  sotto casa mia. La gente in studio  applaude :questo è indice di come oramai la competenza delle nuove leve sia andata a farsi benedire. Antonio canta Giorgia con E’ l’amore che conta: finalmente un pezzo per lui dove può vibrare pure i piedi, peccato che la stecca presa sull’acuto finale abbia rovinato tutto. Anche qui abuso di eccesso. Marco rimane, solo perché, secondo Zanotti,  Antonio tecnicamente deve ancora studiare. Io non credo alle mie orecchie visto che l’unica cosa che manca allo sfidante, e di cui invece pecca proprio Marco, è la tecnica. Forse quella parrucca stile Crusty il Clown reca qualche problemino di udito al giudice.

Gerardo per l’ennesima volta viene messo alla gogna da Grazia. In un RVM  si vedono una ad una tutte le sue intemperanze. Dopo un attimo di forte tensione verbale ed emotiva tra la Maionchi e la Di Michele, sedato da Maria, si arriva al provvedimento su cui  interviene anche la Celentano che, in quanto a rispetto e disciplina, è imbattibile nelle pretese. Addirittura viene presa  Anbeta come esempio per non avere avuto in cambio il saluto del ragazzo ( anche se detto da una che è la prima ad avere la puzza sotto il naso è tutto dire)

Chiesta la sospensione di due settimane dalla scuola, più due sabati senza esibizione. Anche la Maionchi concorda, qualcosa mi puzza. Gerardo pare essere geloso di Valeria visto che ha buttato la felpa di Jonathan nel bagno. A quel punto Mara non lo difende più , è diventata la Mara Furiosa. Rudi vuole decidere le sorti di Gerardo  a mente fredda e Garrison lo approva, mentre La Cele deciderebbe in quel momento. Cannito  delira dimenticando che nelle vita ci sono le regole da rispettare, lo giustifico solo perché tramite il suo twitter, sono venuta a sapere che è imbottito di farmaci causa febbre. Piuttosto: solo io ricordo che per un libretto dimenticato ,anni fa, si rischiavano pene immediate e senza troppi giri di parole?

Entra Fournial in qualità di giudice esterno sotto richiesta dei verdi che escono sempre sconfitti al televoto. Il primo ad esibirsi è Jonathan (che pare essersi impossessato dello spirito di Giuseppe)

Poi è il turno di Josè che balla con “Francesca “sono brava solo io”, mentre Nunzio si esibisce in un assolo e Garrison lo osserva estasiato. Sarà che oggi l’assenza di Giuseppe lo ha fatto sostituire nel suo cure.

Vince Jonathan  che io eleggo principe azzurro dell’anno accademico in fatto di bellezza e buone maniere. Lunedì sapremo il seguito della telenovela.

COMMENTI