‘Gf15’, il vincitore è Alberto Mezzetti! Secondo posto per Alessia Prete, terzo classificato Matteo Gentili

Di Stefania - 5 giugno 2018 01:06:33

Si è conclusa qualche istante fa la quindicesima edizione del Grande Fratello: il noto reality show, che ha visto il ritorno alla conduzione di Barbara D’Urso e che le ha regalato grandi soddisfazioni negli ascolti.

Ma ripercorriamo questo avvenuto un passo alla volta. La puntata si è aperta con un simpatico siparietto sulle note di Barbie Girl, ideato dalla padrona di casa con la complicità di tutti gli eliminati e degli opinionisti, Cristiano Malgioglio e Simona Izzo.

Ci ha pensato un best of a ripercorrere i momenti salienti dell’avventura degli inquilini della Casa più spiata d’Italia. Al centro dell’attenzione, poi, sono stati posti i due concorrenti al televoto: Alberto Mezzetti e Veronica Satti. Proprio quest’ultima è stata la prima a ricevere una toccante sorpresa da parte dei suoi amati nonni, che ha potuto riabbracciare nel Lido Carmelita dopo più di 50 giorni di lontananza. Si passa poi al bel Tarzan, che corteggia instancabilmente da settimane la D’Urso, alla quale ha strappato la promessa di una cena insieme, in cambio della rasatura di tutta la sua folta chioma bionda. Detto fatto, durante un Freeze, la conduttrice partenopea è entrata nella Mistery Room e lo ha graziato tagliando solamente una ciocca. Tornati seri, si è tornati alla Nomination: il primo eliminato della serata è Veronica col 60%.

Con un meccanismo a catena, partito da Simone Coccia Colaiuta e Alessia Prete, essendo rispettivamente il primo uomo e la prima donna finalista, si è stabilito il nuovo televoto. Mentre Coccia ha deciso che la ragazza si doveva scontrare con l’altra donna in casa, Lucia Orlando, lei lo ha mandato allo scontro col Mezzetti, lasciando salvo Matteo Gentili, che ha scelto tra le due coppie quella degli uomini da mandare al ballottaggio. Ma al Gf nulla è mai certo e all’interno di una busta nera si è racchiuso il destino del calciatore viareggino, che ha dovuto prendere il posto di uno dei nominati, scegliendo di salvare l’imprenditore viterbese.

Il momento cult della serata è stato l’ingresso dell’indimenticata Gina Lollobrigida, acclamata super ospite, che ha fatto visita ai ragazzi per dar loro un incoraggiamento, cogliendo l’occasione per svelare il sogno hollywoodiano del 34enne abruzzese, più volte raccontato ai suoi compagni nel corso dei giorni.

Il rientro in studio della figlia di Bobby Solo, dal quale ha ricevuto un nuovo messaggio nel tentativo di ritrovare l’intesa persa da 13 lunghi anni, ha dato modo di parlare del bacio che la ragazza di Civitavecchia si è scambiata nelle scorse notti con Alberto (di cui vi abbiamo parlato in QUESTO post). I due hanno spiegato che si è trattato di un gioco innocente, un bacio fraterno e che Valentina, la compagna di lei, non deve avere alcun timore sulla sua fedeltà. Proprio la sua amata l’ha raggiunta per riconciliarsi, offrendo l’occasione a Barbara di lanciare un messaggio di solidarietà alle famiglie arcobaleno, attaccate in questi giorni dal nuovo Ministro alla Famiglia, Lorenzo Fontana.

E’ il momento delle sorprese per i due televotati. Si parte dal Gentili, che emozionatissimo ha rincontrato la sua mamma Susanna, alla quale ha potuto presentare la sua nuova fidanzata, Alessia. Per Simone, è invece il momento di rivedere attraverso lo schermo il volto della sua mamma, alla quale è molto legato, e di ascoltare la lettera di sua sorella Angela, con la quale da anni non ha un bel rapporto. Ad abbandonare la corsa alla vittoria con il 74% è il 34enne abruzzese. Ma per lui non è finita qui. Deve scrivere all’interno di una busta rossa il nome del concorrente che secondo lui deve essere eliminato, ovvero Lucia, che va di diritto in nomination.

La cassiera romana ha il compito di scegliere chi portare con se alle votazioni e la prescelta è l’altra ragazza della Casa. Di conseguenza, le due coppie di concorrenti sono formate, ma a scegliere chi si sottoporrà al giudizio del pubblico sarà la sorte: il primo a trovare sotto le piramidi rosse un base nera trascinerà con sé il suo compagno al televoto. Sarà il duo delle donne a scontrarsi.

La Prete si è sempre mostrata preoccupata per l’opinione del suo papà, in merito alla sua relazione con Matteo. Per i due fidanzatini, invitati a varcare la porta rossa, è stata creata la giusta atmosfera per un romantico ballo sulle note di Un senso di Vasco Rossi, raggiunti poco dal padre della 22enne, che si è complimentato con il neo genero per l’educazione e per i modi di fare e ha dato la sua benedizione al loro legame. Anche per la Orlando ci sono le dolci parole del suo papà, che ha superato la timidezza per amore. E sempre in nome dell’amore, che la ventottenne ha trovato in casa con Filippo Contri, ha abbracciato quest’ultimo, scoprendo il suo pegno d’amore: un tatuaggio sul piede con il nome dell’amata (che potete rivedere QUI). La quarta classificata è Lucia, che esce con il 67%.

Entra in studio il quinto classificato Simone Coccia, che dopo aver visto un rwm sui suoi momenti più belli all’interno del gioco, ha riabbracciato la sua compagna, l’onorevole Stefania Pezzopane, che ha voluto esprimere le sue emozioni:

Mi batte forte il cuore. Mai nella mia vita avrei immaginato di essere qui. Faccio un lavoro diverso. Però sono innamorata di Simone. Abbiamo una bella storia. Sono venuta a riprenderti. Il gioco è stato bello, difficile, duro. Per te è arrivato il tuo risultato, io penso che tu abbia vinto. Non il Grande Fratello ma hai vinto perché la tua scommessa te la sei giocata tutta. Ho pensato tanto, ho seguito, ascoltato tanto. Ho sentito tanta ostilità. Io penso che sia una missione combattere l’ostilità, il rancore, l’odio. Non ci si può vergognare d’amare. Ci si deve vergognare d’odiare. L’odio è una vergogna. Non mi sono mai vergognata di amare Simone. Ogni giorno combattiamo. L’amore ha i mille colori dell’arcobaleno. Vince sempre. E’ la lotta contro i pregiudizi. Combiattiamo contro i pregiudizi. Per me è stata un’esperienza importante. Ho capito più cose che un sogno non va interrotto. Adesso che l’hai sperimentato sarai più ricco e forte. Io ti amo tanto. Amo la vita, l’amore.

Si apre ufficialmente il televoto per decretare il vincitore tra i tre rimasti in gioco. Piccola parentesi per Alberto, è il suo turno di ricevere un regalo graditissimo, il suo più grande amore, sua nonna Pasqualina, è andata a trovarlo nella Casa. Si chiude il televoto: il terzo classificato è Matteo Gentili con il 22%.

I due superfinalisti sono Alessia e Alberto, dei quali vengono trasmessi i best moments sullo schermo posto in Giardino. Proprio a loro spetta il compito di spegnere le luci della casa, che hanno illuminato la loro esperienza, prima di salutarla e di raggiungere lo studio per conoscere il verdetto.

“E’ stata un’avventura forte sia per Alberto che per Alessia. E per me anche di pancia, sentimento, cuore. Io da dieci anni, io saluto: ‘Col cuore’ Il cuore è la parte più importante del nostro corpo, che rivela le emozioni. Ho deciso di ascoltare i vostri cuori” con queste parole Barbara annuncia che a trionfare con  il 57%  è Alberto Mezzetti, che si aggiudica il montepremi di 100mila euro.