Alessia Marcuzzi: “Le critiche dello scorso anno? Ho avuto la sensazione di trovarmi in qualcosa di più grande di me. Pensare a Elena Santarelli mi ha aiutata…”

Ludovica Ottobre 18, 2018

Alessia Marcuzzi: “Le critiche dello scorso anno? Ho avuto la sensazione di trovarmi in qualcosa di più grande di me. Pensare a Elena Santarelli mi ha aiutata…”

Alessia Marcuzzi è da anni uno dei volti più amati delle reti Mediaset. La presentatrice romana, che ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo da ragazzina, è stata a lungo al timone del Grande Fratello nella sua versione classica per poi approdare alla conduzione de L’Isola dei Famosi. Oggi Alessia è tornata al programma che probabilmente è stato sempre nel suo cuore: Le Iene. La 45enne, infatti, è stata riaccolta nello studio che l’ha vista sbocciare da giovanissima.

La Marcuzzi è stata intervistata da Il Fatto Quotidiano e, nel raccontarsi, è partita proprio da questa nuova avventura:

Mi sono sentita di nuovo una ragazzina, è passato così tanto tempo. Erano anni allegri e divertenti, Tommaso (Inzaghi, suo figlio, ndr) era appena nato. Tornare lì e trovare praticamente la stessa squadra è stato un flash. Un ritorno al passato ma con una evoluzione verso il futuro perché sono cresciuta e cambiata. Il programma è ancora oggi uno dei più moderni della tv, capace di parlare al pubblico giovane.

La Pinella (come si fa chiamare sul web, dove è molto attiva) ha anche commentato gli attacchi che ultimamente hanno colpito Nadia Toffa a causa di alcune affermazione relative alla sua malattia:

Guardi la fermo subito, Nadia fa bene a fare quello che vuole. Una persona che ha la necessità e la voglia di dire quello che pensa su quello che sta vivendo, parliamo di una cosa molto delicata, non va attaccata così tanto. Le sue parole sono state strumentalizzate e questo mi dispiace.

Alessia ha ammesso di non aver reagito sempre bene alle critiche che le sono state mosse nel corso di questi anni in televisione:

Certe volte mi è dispiaciuto, le critiche le faccio mie e provo a migliorarmi quando arrivano da persone che stimo. Penso che l’arroganza venga confusa con la personalità. La gentilezza viene a sua volta confusa con la stupidità e con l’assenza di personalità. Io sono morbida e materna. Se ci sono delle situazioni borderline le bilancio un po’ ma quando serve sbrocco anch’io.

Il riferimento inevitabile è alla scorsa edizione de L’Isola dei Famosi, quando Alessia e tutta produzione del programma sono entrati nel mirino di Striscia la Notizia a seguito della discussa vicenda denominata “canna-gate“:

Ho avuto la sensazione di trovarmi in qualcosa di più grande di me, io non ho mai tradito me stessa. Non passo tutto il tempo a leggere quello che dicono e scrivono di me, questo forse un po’ mi salva. L’alert di Google l’ho tolto da un po’ di tempo per non farmi condizionare. Quella che mi ha un po’ salvata è stata mia mamma. Pochi minuti prima di andare in onda chiamo a casa, quando mi sentivo giù mi diceva solo una cosa: ‘Alessia, pensa ad Elena’. Si riferiva ad una mia amica, Elena Santarelli, che sta vivendo un periodo difficile anche se lo affronta in una maniera incredibile. Andavo in onda con una consapevolezza diversa, nonostante tutto andavo dritta ed ero sempre me stessa. Ma cosa cavolo stiamo facendo quando nella vita ci sono cose ben più gravi? Un modo per ridimensionare tutto e per dirmi la vita è un’altra. Quello è il mio lavoro ed è importante farlo bene ma senza farmi travolgere..

L’ex di Francesco Facchinetti ha confermato la sua presenza alla prossima edizione dell’Isola che cambierà inviato:

Stiamo iniziando a ragionare sugli inviati possibili ma anche sugli opinionisti. Non ci sarà ovviamente Mara Venier che è andata in Rai e credo che Daniele Bossari stia lavorando ad altre cose.

Riguardo ai futuri concorrenti, invece, c’è un volto noto che la romana corteggia da tempo:

Cristina D’Avena la rincorro da anni, spero di riuscirci prima o poi. Io sono una fan delle sue canzoni che canto a mia figlia da sempre.

La Marcuzzi ha anche ricordato una concorrente speciale di qualche anno fa, Simona Ventura, conduttrice del reality quando veniva ancora trasmesso da Rai 2:

Io e Simona abbiamo fatto un Festivalbar insieme, non sono competitiva con le donne. Lei in un libro scrisse che ero una delle persone con cui aveva lavorato meglio, mi hanno chiesto se per me fosse un problema la sua presenza ma io ero stata felicissima. Mi è dispiaciuto solo leggere alcune sue frasi dopo il programma, cose che si dicono di impulso.

Secondo alcuni rumors, Alessia sarebbe dovuta essere ospite di Mara Venier a Domenica In, invito rifiutato, a quanto pare, per un divieto imposto da Mediaset. La conduttrice ha però spiegato:

Ho un contratto di esclusiva con l’azienda, per avere una deroga e andare in Rai bisogna fare diversi passaggi. A volte si ottiene l’ok, altre no. Nessun divieto da Mediaset, non è escluso che io possa andare nelle prossime settimane.

L’azienda, che l’ha accolta sin dall’inizio, è ormai la sua casa:

Lavoro a Mediaset da quando avevo ventidue anni, per me è casa. Pensi che Giancarlo Scheri, attuale direttore di Canale 5, era il produttore di Colpo di fulmine quando io lo conducevo. Giorgio Restelli lo conosco da quando avevo diciotto anni così come da sempre conosco Piersilvio Berlusconi. Sarebbe davvero strano andare via.

Che ne pensate delle sue parole?

COMMENTI