‘Festival di Sanremo’, in diretta dalla conferenza stampa tutte le novità sulla 69esima edizione!

Ludovica Gennaio 9, 2019

‘Festival di Sanremo’, in diretta dalla conferenza stampa tutte le novità sulla 69esima edizione!

Mancano poche settimane all’inizio della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse canora italiana più attesa da tutti gli appassionati di musica e spettacolo.

Qualche minuto fa si è conclusa la consueta conferenza stampa che come ogni anno si è tenuta in diretta dal Casinò della città ligure. Claudio Baglioni, conduttore nonché direttore artistico di Sanremo 2019, dopo il successo dello scorso anno tornerà sul palco del Teatro Ariston martedì 5 febbraio e proprio oggi sono stati ufficializzati i nomi di coloro i quali lo affiancheranno in questo viaggio nel mondo della musica. Come vi avevamo anticipato QUI, saranno Virginia Raffaele e Claudio Bisio ed accompagnare l’amato cantautore romano in quest’attesissimo appuntamento televisivo di Rai 1.

Ecco le prime parole di Baglioni:

Lo scorso anno abbiamo riportato il Festival in quella sua centralità, cercando di costruire attorno al concorso un sistema spettacolare che fosse gradevole e quanto più narrativo rispetto alla tanta musica prodotto. Ci sarà la conferma di alcuni momenti topici come la non eliminazione. Il Festival per me non è mai stato una trasmissione televisiva, ma un evento trasmesso dalla tv. Deve avere un carattere di straordinarietà perché si rivolge a un pubblico largo voglioso di ascoltare cose nuove. Non ci sarà l’imbarazzo della graduatoria: era solo un rito feroce, è giusto che tutti arrivino fino in fondo al Festival.

Claudio ha poi motivato la scelta ricaduta su Bisio e la Raffaele i quali prenderanno il posto che la scorsa edizione hanno occupato Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker:

Proprio per il ricongiungimento di opposti ho pensato di chiamare fratello sole e sorella luna, Claudio Bisio e Virginia Raffaele: ho cercato di prenderla alla leggera, ci volevano due persone che avessero più ironia di me perché lo scorso anno ho finito il serbatoio.

Claudio Fasulo, capostruttura del Festival, ha confermato la messa in onda del PrimaFestival che prenderà il via il 25 gennaio e avrà una coppia di conduttori i cui nomi sono ancora top secret. Il DopoFestival, invece, sarà trasmesso dal Casinò sotto la conduzione di Rocco Papaleo accompagnato da due figure femminili che tuttavia non sono state ancora svelate.

Baglioni ha poi ammesso:

Con estrema chiarezza dico che al momento non sono previsti ospiti internazionali. Sto ancora aspettando proposte, ma al momento il Festival si mantiene sulla linea autarchica.

Mentre è stata annunciata la presenza di alcuni cantanti italiani:

Andrea Bocelli con il figlio, Giorgia, Elisa. Avremo due ospiti cantanti a serata.

Sull’esclusione di Pierdavide Carone e dei Dear Jack (QUI il post), invece ha detto:

Ho cercato di spiegato con un messaggio a Carone, ma è caduto nel vuoto perché forse ha cambiato numero. Non c’è alcuna intenzione censoria: nessuno ha agito per censura. Mi spiace perché Carone lo scorso anno aveva presentato un brano buono che era arrivato in prossimità delle 20 canzoni che poi avremmo scelto. Quest’anno è stata ammessa a più ascolti ma poi non è rientrata nelle 22. Mi spiace, ma non c’è stata alcuna volontà di censurare un brano. Sarà stata una graduatoria opinabile, ma l’infallibilità non c’è. Ci è costato dire di no a tante cose, ma ricordo il primo provino alla RCA dove mi dissero che non avrei combinato niente. Errare è umano, perseverare è artistico.

Non ci resta che attendere il primo appuntamento di quella che si prospetta essere un’edizione piena di sorprese.

COMMENTI