‘The Handmaid’s Tale’: trama, cast e tutte le curiosità

Di Melissa - 6 giugno 2019 17:06:07

The Handmaid's Tale

Trama:

In un futuro non lontano, il tasso di fertilità umana è in calo a causa di malattie e inquinamento. Dopo una guerra civile, il regime totalitario di Gilead prende il comando nella zona un tempo conosciuta come Stati Uniti d’America. La società è organizzata da leader affamati di potere e divisa in nuove classi sociali, in cui le donne sono brutalmente soggiogate. A causa dell’infertilità e del decremento nelle nascite, le donne fertili, ribattezzate “Ancelle”, sono assegnate alle famiglie elitarie dove subiscono stupri rituali da parte del proprio padrone con lo scopo di dargli dei figli. Oltre alle ancelle, gran parte della società è raggruppata in altre classi sociali. Le donne sono divise in gruppi contraddistinti da abiti di un colore specifico. June Osborne, ribattezzata Difred (ossia “di proprietà di Fred“), viene assegnata alla casa del Comandante Fred Waterford e di sua moglie Serena Joy. Difred ricorda il “tempo che era”, dove conduceva una vita normale con il marito e la figlia, ma può solamente seguire le regole di Gilead nella speranza di poter tornare un giorno alla libertà e ritrovare sua figlia (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

The Handmaid’s Tale è una serie televisiva statunitense ideata da Bruce Miller che ha debuttato del 2017 sulla piattaforma streaming Hulu e, in Italia, in esclusiva sul portale Tim Vision.

La serie è l’adattamento televisivo dall’omonimo romanzo ucronico/distopico scritto del 1985 dall’autrice Margaret Atwood. Da un altro romanzo della stessa scrittrice, Alias Grace, è stata tratta l’omonimo show distribuito in Italia dal colosso streaming Netflix.

The Handmaid’s Tale ha riscosso, sin da subito, enorme successo di critica e pubblico vincendo diversi premi durante le cerimonie più prestigiose dedicate al mondo dell’intrattenimento: nove Emmy Awards e due Golden Globes.

Protagonisti dello show televisivo sono diversi volti noti: Samira Wiley (Moira) direttamente da Orange is The New Black insieme a Madeline Bewer (Janine/Diwarren/Didaniel) dove interpretavano Poussey e Tricia, Elizabeth Moss (June Osborne/Difred) da Mad Men in cui aveva il ruolo di Peggy Olson, Max Minghella (Nick Blaine) dal film candidato all’Oscar The Social Network, Alexis Bedel (Emily/Diglen/Disteven) era l’indimenticabile Rory de Una Mamma per Amica mentre Joseph Fiennes interpretava il giovane Shakespeare in Shakespeare in Love.

La serie riprenderà quest’estate, precisamente il 5 giugno su Hulu negli Stati Uniti e il 6 in Italia su Tim Vision, con l’attesissima terza stagione.

Cast:

Elizabeth Moss (June Osborne/Difred): WikipediaInstagramTwitter

Joseph Fiennes (Fred Waterford): WikipediaInstagramTwitter

Yvonne Strahobski (Serena Joy Waterford): Wikipedia InstagramTwitter

Alexis Bedel (Emily/Diglen/Disteven): Wikipedia InstagramTwitter

Madeline Bewer (Janine/Diwarren/Didaniel): WikipediaInstagramTwitter

Ann Dowd (Zia Lydia): WikipediaInstagramTwitter

O. T. Fagbenle (Luke Bankole): WikipediaInstagramTwitter

Max Minghella (Nick Blaine): WikipediaInstagramTwitter

Samira Wiley (Moira): Wikipedia InstagramTwitter

Amanda Brugel (Rita): WikipediaInstagramTwitter

Gallery: