Francesco Benigno è un fiume in piena: i retroscena sulla firma del suo contratto con la sfuriata di un autore, dettagli su quanto accaduto all’Isola

L’attore in diretta su Facebook ha rivelato di avere i video in cui subisce delle minacce

Rossella Aprile 25, 2024

Francesco Benigno è un fiume in piena: i retroscena sulla firma del suo contratto con la sfuriata di un autore, dettagli su quanto accaduto all’Isola

Francesco Benigno, ex naufrago de L’Isola dei Famosi, che è recentemente stato al centro di un caso mediatico, data la sua esclusione dal reality, è intervenuto in diretta sul suo profilo Facebook per spiegare cosa sia realmente accaduto.

Benigno ha raccontato come è arrivato nel cast dell’Isola e le difficoltà incontrate:

Voglio iniziare questa puntata raccontando come sono arrivato all’isola. Ero in atteso del mio terzo figlio, lo desideravamo, non stavamo nella pelle, era arrivata un’ offerta per un altro reality ma a 3 giorni dalla nascita era inaccettabile che mi perdessi il momento della nascita di nostro figlio (…) Quando e’ arrivato il messaggino il 21 novembre 2023 della responsabile casting, di Banijai, erano presenti mia moglie, mia suocera. La chiamo, mi dice che erano un paio di anni che pensavano di avermi all’Isola ed il momento era maturo. Ovviamente ho comunicato  che non sono un grande nuotatore e che probabilmente non avrei potuto fare il salto dall’elicottero, e non avrei accettato vaccinazioni facoltative, solo quelle obbligatorie. Se loro mi venivano incontro se ne poteva parlare.

Ha poi proseguito l’attore:

Abbiamo atteso un accordo economico, io dovevo fare in videochiamata un incontro con gli autori, cosa che e’ avvenuta dopo una settimana, 10 giorni. Ho ricevuto i messaggi che andava bene, che non avrei preso l’elicottero. Il giorno 20 l’editore ha annunciato l’Isola ed il giorno 21 sono stato il primo ad essere contattato. E’ stata una lunga trattativa, ho chiesto se erano sicuri di prender me, in quanto  in questi 15 anni qualcuno mi aveva giurato che non mi avrebbe più fatto lavorare. Tutto sapevano di me, le domande al casting, quando gli dicevo che sono il tipo che non arriva a litigare facilmente, sono rimasti delusi, magari vedevano un uomo rissoso (…) Io ed il mio agente siamo stati presi in giro per 2 mesi, prima dall’editore che doveva decidere se potevo far parte dell’isola, provini, incontri a Milano, poi arriva l’ok… Benigno nel cast.

A quel punto arriva la trattativa economica che svolgo con la responsabile Mediaset, con il mio manager, fino a che si raggiunge un accordo di massima. Ci sono dei punti indispensabili in questo accordo, che non sono stati rispettati. Stando ai messaggi che mi arrivavano dovevo firmare questo contratto e che subito a seguire vedendo i tempi che stringevano, ho dovuto fare di corsa il passaporto, i vestiti per il kit naufrago, un corri corri con questa produzione che ti arrivavano 50 telefonate, mia moglie gli doveva mandare le foto della famiglia unita.

Riguardo i successivi impegni con la produzione:

Ad un certo punto mi arriva questa mail da una signorina,che mi scrive: prossimi impegni 20 marzo clip da girare a Palermo e il 27 marzo dovevo andare a Milano a fare le foto col cast x Tv Sorrisi e Canzoni, ci prepariamo. Mi arriva una telefonata da parte di questo produttore molto arrogante verso di me e il mio agente, vado a fare le visite mediche a Milano, risulto idoneo.

Ha  raccontato Francesco degli aneddoti riguardo la sua clip di presentazione:

Il 20 dovevo fare la clip. Il contratto fino a quel giorno non me lo fanno firmare, mi tengono sulle spine fino a quel giorno. Vengo contattato da questi autori, mi viene comunicato che vengono a Palermo, mi chiedono se posso trovare un teatro. Chiedo ad un mio amico sacerdote  se ci può concedere questo spazio per l’intervista (…) Questo signore inizia a farmi delle domande che ho trovato fuori luogo per un reality. Ma tu con tuo padre… ho risposto nei limiti del racconto, e lui continuava ad insistere con le domande su mio padre.

A Benigno è apparsa strana questa insistenza riguardo il suo rapporto col padre:

In una clip di presentazione mi fai domande su mio padre, e’ morto da 10 anni non lo ho visto da 30 anni. Questo autore si innervosisce e ho i testimoni, comincia a strillarmi: tu devi dire tu devi fare (…) Tutti i presenti del teatro hanno assistito a questa scena bruttina. Lui ha preso il telefono a chiamare Milano, il tipo della produzione, come per dire adesso ti faccio la guerra perché non mi hai risposto.

In quel frangente l’attore ha deciso di firmare il contratto:

Firmo il contratto quel giorno, in quanto avevo capito che questo signore avrebbe potuto ostacolarmi nella firma del contratto, ed ho filmato tutto. Non ha voluto finire la clip e’ salito sul furgone incacchiato come una iena e se ne e andato (…) Nel contratto avevo scritto che lo stesso giorno che firmavo, con il relativo ok, dovevano farmi un bonifico, non arrivava, passano i giorni, alla fine arriva il primo bonifico, ma era troppo tardi per sistemare tutto, lasciare la famiglia tranquilla.

Francesco ha poi continuato:

Mi arriva questa mail dove mi dice che il Mercoledi 27 marzo devo andare per i posati a Milano, ci prepariamo. Devo andare a Milano, mantenere la riservatezza, mi arrivavano telefonate di minaccia di non dire nulla, poi avete sentito Pietro in questi giorni che ne ha parlato. Io e il mio agente sentiamo per le novità su come organizzarsi per la partenza. Silenzio tombale per 7 giorni, nessuno ci risponde, abbiamo le mail che lo certificano. Ci cominciamo a fare delle domande, cosa e’ successo. Forse questo signore aveva già creato altre discussioni perchè quella cosa non gli era andata giù. Nel contratto c’è scritto partenza fissata e in programma il 3 aprile, io dovevo partire con tutti gli altri naufraghi, andare a milano il 27, per il 27 ci ignorano completamente, ho tutto scritto, si vedrà nelle sedi adatte

Ha proseguito poi raccontando il suo pre-isola:

A Milano non mi hanno fatto più andare. Sparisco dalla tappa a Milano, non risponde pi§’ nessuno. Esce il comunicato della Bainjai il comunicato con i 13 concorrenti e io non c’ero. Alla fine il 29 marzo mentre io sono con mia moglie mi arriva un messaggino da parte del produttore che dice ti arriverà un messaggino dal capoautore che faceva all’inizio il carino, gentile, loro che ora fanno i comunicati per difendere la categoria (…) Mi dicono tu sei un personaggio forte per gli ascolti, abbiamo pensato di farti entrare alla seconda puntata, non ti faccio entrare con gli sfigati, pubblicizzeremo il tuo nome.

Dico no, non sono interessato ma voglio mantenere l’accordo scritto che parto con tutti gli altri. Inizia a minacciare il mio agente. Sono 80 pagine di contratto che mi hanno fatto firmare velocemente perché non avessi la lucidità di leggere tutte le pagine di clausole, che se voi lo leggete… che se vi mettete le mutande vi chiedono la penale dell’80%. Ho firmato questo contratto. Vladimir ha detto che ho accettato il contratto. Se leggi le clausole io posso anche non far partire Francesco, hanno minacciato con questi articoli, ci hanno messo con le spalle al muro. Primo tentativo di questo signore per farmi fuori. Invece ho accettato.

Benigno ha asserito di aver subìto altri tentativi di boicottaggio da parte della produzione:

Ok arrivo dopo 3 giorni. ci rimangono forse male che io accetto… e allora cosa possiamo fare perchè Benigno possa fare un errore? Organizziamo un incontro con la psichiatra alle 8 di mattina. Ma cosa ha combinato che devo fare la relazione urgente su di lei? La psichiatra ha visto una coppia innamorata, il bambino, anche la sua relazione è andata bene. Finalmente si parte e allora che si fa? Inventiamo un’altra.

Lui ha detto che non sa nuotare, sono 20 anni che ci va gente che non sa nuotare e non hanno mai fatto obiezioni. Si inventano che questo problema del nuotare ci mette in difficoltà, perdono altri giorni ho dovuto scrivere che se io fossi annegato per qualche motivo, anche mentre mi trasportavano col motoscafo, non pagava nessuno, solo io, mi hanno fatto scrivere questo che dovevo indossare sempre il giubbotto appena mettevo piede in acqua, e va beh firmiamo anche questa malleva. Io in acqua andavo per pescare come avete visto. Era un tentativo per far saltare il contratto. Non ci sono riusciti.

Francesco svela quello che sarebbe realmente accaduto nella lite incriminata:

Siccome conosco Daniele e sono sicuro che non se lo comprano dovrà dire il suo pensiero, hanno detto non possono far vedere le immagini, potevano far sentire audio, mettere qualche bip, anche mio figlio ha detto non hanno proprio niente. Nelle immagini dice un autore che io mi avvicino, Peppe mette le mani davanti gliele sposto per parlare, continua, lui mi aggredisce, prendo un legnetto che loro lo hanno fatto diventare una trave, quando vedo che non si avvicina lo butto a terra. Fate uscire questi video.

Benigno racconta anche di avere dei video in cui quelli della produzione lo hanno minacciato:

Mi faccio 37 ore di volo, mi fanno fare una quarantena, solo la Banjai richiede questi tamponi ogni giorno, chiusi in una stanza con uomo fuori che ci sorveglia, e non possiamo neanche dire buongiorno, perché i loro impiegati se salutano un concorrente vengono denunciati. Sono tutti terrorizzati. Io ho i video, ho registrato i video di queste persone che mi minacciavano fuori la porta. Il primo giorno arrivano col tampone mi dicono che sono positivo. Daniele che è ipocondriaco si é terrorizzato e chiuso in camera. Mi rifanno il tampone ancora positivo. Hanno rifatto il tampone, ci ho fatto una sigla cosi non lo potevano sostituire, casualmente sono risultato negativo.

A quel punto lui e Daniele sarebbero dovuti approdare sull’isola, ma…

Appena siamo io e Daniele tutti e due negativi, ci comunicano sull’isola ci dicono che ci sono 2 casi di Covid tra i concorrenti. si presenta la dottoressa in camera mia mi dice che devo fare il vaccino per il tetano, ma io tra un’ora devo essere sull’isola. Mi consulto con mio fratello che e’ medico, mi dice i primi 7 giorni stai attento. Io sto malissimo mi viene la pressione alta, mi stava venendo un collasso, uno shock anafilattico, hanno messo a rischio la mia vita.

Finalmente, dopo tante peripezie, Benigno è approdato all’isola:

Vado in questa isola e mi dicono ci sono i contagi, e mi ci portano, rischio di essere contagiato con un vaccino appena fatta. Arriva la prima inquadratura e Luxuria ci dice: “ciao so che voi due siete due polemici”. E mi ha anche detto: “ti ricordo che intorno all’isola c’e’ l’acqua”, poi mi chiama Francesco Benigni.

E per quanto riguarda la sua esclusione, secondo Benigno è avvenuta per il seguente motivo:

Il produttore mi dice: hanno visto le immagini, il giorno prima hai litigato con Maitè, poi con Peppe con il machete, io le mani dietro la schiena, poi con Artur e loro suppongono che tu un giorno potresti andare oltre le espressioni verbali e potresti andare oltre. Fate vede le immagini dove Daniele sgrida Artur di smetterla di insultarmi. Prima mi ero ritirato… io ho due cogli*** cosi, ho affrontato le peggiori difficoltà nella mia vita vuoi che mi metto a piangere, quando ho detto a mia moglie di non venire mai in studio di non farsi sfruttare.

COMMENTI