‘Ugly Betty’: trama, cast e tutte le curiosità

Di Titta - 17 agosto 2019 11:08:39

Ugly Betty

Trama:

Betty Suarez è una giovane ragazza di origini messicane che vive nel Queens con la sua famiglia composta dal padre Ignacio, dalla sorella Hilda e dal nipote Justin. Nonostante il suo aspetto non attraente né femminile, riesce a farsi strada nel mondo della moda diventando l’assistente personale dell’editore capo di MODE (il magazine della moda per eccellenza), Daniel Meade. Ma Betty non è stata scelta per le sue qualità lavorative. Bradford Meade, magnate dell’editoria e padre di Daniel, infatti, ha scelto personalmente Betty come assistente del figlio per evitare che Daniel (famoso per essere un donnaiolo) se la portasse a letto.

Betty non avrà vita facile a MODE: scoprirà subito che nel mondo della moda l’apparenza è tutto, avrà difficoltà a fare nuove amicizie sul lavoro e i suoi colleghi (tra cui la perfida Wilhelmina Slater) cercheranno di sabotarla e umiliarla per farla andare via in tutti i modi. Ciò nonostante fa amicizia con Christina McKinney (la stilista di MODE) e anche con Daniel che, se all’inizio non la voleva come assistente, nel corso della serie diventa suo ottimo amico. Una serie comica ma con un lato noir, per via del terribile segreto nascosto da Bradford Meade che verrà svelato nel corso della serie (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Ugly Betty è una serie tv statunitense trasmessa dal network americano ABC dal 2006 al 2010, adattamento della telenovela colombiana del 1999 Yo Soy Betty, la Fea (Io sono Betty, la brutta).

Sin dall’esordio, la serie con protagonista l’intelligente ma bruttina Betty Suarez è riuscita ad entusiasmare sia il pubblico che la critica, tanto da conquistare un Golden Globe nel 2007 come Miglior Serie tv Musicale o Commedia e da portare America Ferrera, la giovane protagonista, a vincere nello stesso anno ben tre premi: l’Emmy, il Golden Globe e lo Screen Actor Guild Award nella categoria Miglior Attrice Protagonista in una commedia o serie musicale.

Benché la Ferrera sia credibile nei panni della poco attraente stagista, la sua bruttezza è frutto di molta fatica: per diventare Betty, infatti, America doveva trascorrere un’ora abbondante al trucco! Un altro paradosso? Uno dei segni distintivi della giovane Suarez è l’apparecchio per i denti: al contrario, l’attrice californiana ha un sorriso da 650mila sterline! Il suo agente ha infatti stipulato un’assicurazione presso l’agenzia assicurativa londinese Lloyd’s.

Allo stesso modo anche il look vintage dell’assistente di Daniel Meade è frutto di un’accurata ricerca e nasce dalla mente di una delle più celebri costumiste di Hollywood: si tratta di Patricia Field, la storica costume designer di Sex & The City che ha curato tutti i costumi dell’episodio pilota ed è tornata al lavoro nella serie nella terza stagione, quando le riprese si sono spostate a New York. Avreste mai immaginato che Carrie Bradshaw e Betty Suarez potessero avere la stessa costumista?

Realizzare lo stile eccentrico e fuori moda di Betty non è stato affatto facile: a mettere in difficoltà il reparto costumi sono stati i dettagli! Gli occhiali indossati dalla protagonista sono stati scelti tra una varietà di 200 occhiali da vista diversi, mentre per il ciondolo kitch indossato in ogni episodio con la lettera B è stata scomodata addirittura… la famiglia reale! Il ciondolo è infatti la copia del girocollo indossato da Anna Bolena, una delle mogli di Enrico VIII (e madre di Elisabetta II d’Inghilterra).

Immaginare Betty Suarez con un volto che non sia quello di America Ferrera risulta, oggi, molto difficile, eppure al suo posto potevamo trovare… sua sorella! A sostenere il provino della giovane stagista, infatti, è stata anche Ana Ortiz, che nella serie interpreta Hilda, la sensuale e prorompente sorella di Betty!

I fan più attenti hanno notato che sul comodino di Betty compare il libro di Ann Brashares 4 Amiche e un Paio di Jeans: ebbene, non è una coincidenza! È proprio durante le riprese del telefilm che l’ha lanciata che America Ferrera è stata scritturata per interpretare Carmen, una delle quattro protagoniste, nell’omonimo film tratto dal romanzo della Brashares.

Nel corso delle riprese tra gli attori del cast è nata una grande amicizia: non solo capita spesso che alcuni di loro si frequentino ancora oggi, a distanza di nove anni dalla chiusura del telefilm, ma basti pensare alla decisione di America di sposare il suo Ryan Piers Williams nel giardino della villa di Vanessa Williams, aka la diabolica Wilhelmina!

Cast:

America Ferrera (Betty Suarez): WikipediaInstagramTwitter

Eric Mabius (Daniel Meade): WikipediaInstagramTwitter

Vanessa Williams (Wilhelmina Slater): WikipediaInstagramTwitter

Ana Ortiz (Hilda Suarez): WikipediaInstagramTwitter

Mark Indelicato (Justin Suarez): WikipediaInstagramTwitter

Michael Urie (Marc St. James): WikipediaInstagramTwitter

Becki Newton (Amanda Tanen): WikipediaInstagramTwitter

Tony Plana (Ignacio Suarez): Wikipedia –  Twitter

Gallery: