‘Friends’, ecco come sono cambiati i protagonisti negli anni!

Stefania Agosto 28, 2019

‘Friends’, ecco come sono cambiati i protagonisti negli anni!

Sei amici (dirimpettai) e un divano marrone all’interno di una caffetteria di New York sono stati gli elementi di successo di una delle serie più apprezzate e seguite tra gli anni Novanta è i primi del Duemila. Non è un caso se Friends rappresenta tuttora l’essenza della sit-con americana.

Ross, Rachel, Chandler, Monica, Joey e Phoebe ci hanno fatto compagnia e continuano a farla alle nuove generazioni che si apprestano a conoscere le loro storie. La serie è, infatti, pubblicata sul portale Netflix e riceve ancora grossi consensi.

Ecco come sono cambiati negli anni gli interpreti:

David Schwimmer (Ross Geller)

Ross Geller - David Schwimmer

Timido e impacciato con il genere femminile, è un paleontologo alle prese con il divorzio dalla sua prima moglie Carol, che ha scoperto essere omosessuale. Non sarà facile per lui, rimettere in sesto la sua vita, ma gli basterà conoscere Rachel per capire di essere ancora in grado di amare.

Gli alti e bassi sentimentali del suo personaggio, si riflettono anche nella vita reale. Dopo varie relazioni, tra cui una nei primi anni duemila con l’artista australiana Natalie Imbruglia, ha sposato nel 2010 la fotografa britannica Zoe Buckman, dalla quale nel 2011 ha avuto sua figlia Cleo. Tuttavia, due anni fa hanno annunciato la separazione.

Friends gli ha regalato il vero successo, anche se ha esordito molto prima con Blue Jeans, Avvocati a Los Angeles e NYPD Blue in televisione e The Waiter, Un pezzo da 20 e L’ultimo attacco al cinema. Il suo ruolo di Ross gli ha regalato la nomination agli Emmy Awards come migliore attore non protagonista in una serie di genere commedia, il primo del cast ad avere un simile riconoscimento.

Ha coltivato anche la passione per la regia e per il doppiaggio: i più piccoli riconosceranno sicuramente la sua voce nel cartone animato Madagascar alla giraffa Melman.

Jennifer Aniston (Rachel Green)

Rachel Green - Jennifer Aniston

Il suo doveva essere un ruolo di nicchia e di supporto ad altri più di rilievo, tanto che alla metà della prima stagione ha rischiato addirittura di essere estromessa dal progetto, perché in concomitanza con Friends stava registrando anche delle puntate di Muddling Through, una comedy dell’emittente avversaria. Per fortuna, il conflitto venne risolto e il personaggio di Rachel si annovera tra i principali.

È stata senza dubbio la maggiore beneficiaria del successo della sit-com della NBC: la sua carriera cinematografica è stata baciata dalla fortuna. Nel 2012 ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame ed è una delle attrici più pagate di Hollywood.

Le commedie sono sicuramente il suo punto di forza: Una settimana da Dio con Jim Carrey, E alla fine arriva Polly con Ben Stiller, Come ammazzare il capo con Jason Bateman, Murder Mistery con Adam Sandler sono solo alcuni degli innumerevoli titoli e delle collaborazioni firmate dall’attrice. Per gli amanti dei sentimentalismi, non sarà sfuggita la sua apparizione in La verità è che non gli piaci abbastanza e in Io & Marley.

Anche la critica è stata soddisfatta delle sue interpretazioni. Nel suo palmares ci sono notevoli premi, tra cui il Golden Globe del 2003 come Miglior attrice protagonista per Friends.

La Aniston è molto nota anche per la cronaca rosa. Il suo matrimonio con Brad Pitt celebrato nel 2000 è stato molto chiacchierato, specialmente quando l’attore l’ha tradita nel 2005 con Angelina Jolie, scrivendo la parola fine alla loro storia. Ancora oggi, i fan di entrambe le coppie si punzecchiano a colpi di tweet per stabilire quale è la coppia migliore. Dopo il divorzio dei Brangelina, ufficializzato lo scorso aprile, in tanti hanno sperato in una riconciliazione di Brad con la sua prima moglie.

Attualmente Jennifer sembra essere single, dopo la separazione dal suo secondo marito, l’attore Justin Theroux, annunciata nel febbraio del 2018.

Matthew Perry (Chandler Bing)

Chandler Bing - Matthew Perry

È stato eletto dai fan come il personaggio comico più riuscito dell’universo delle sit-com. Chandler Bing ha uno straordinario senso dell’umorismo che si scontra con la sua turbolenta crescita. Il divorzio mai accettato dei suoi genitori, la staticità nel mondo del lavoro e la sua difficoltà nel trovare l’anima gemella gli hanno fatto sviluppare uno spiccato cinismo. La sua storia d’amore con Monica ha fatto sognare milioni di fan che li hanno inseriti tra le ship più belle e amate delle serie tv.

Matthew Perry ha conquistato svariate nomination agli Emmy Award grazie al suo ruolo.

Dagli anni d’oro del successo ne sono conseguiti anche tanti oscuri, a causa delle dipendenze da alcol e da sostanze stupefacenti, che lo hanno fatto cadere in uno stato di depressione che ancora oggi lo attanaglia. Diventa sempre più difficile scorgere l’attore in giro e quando questo avviene le sue condizioni non sono delle migliori. Di recente, una versione irriconoscibile di Matthew è stata fotografata per le strade di New York con una maglietta macchiata, una tuta larga e lo sguardo spento.

In ambito professionale, ha continuato a lavorare sia nella televisione, tra i più recenti The Good Wife, Go On e Web Therapy, sia al cinema, il cui ultimo ruolo è stata la versione adulta del protagonista in 17 Again – Ritorno al liceo al fianco di Zac Efron.

In passato ha frequentato le attrici Julia Roberts e Lauren Graham, la Lorelai di Una mamma per amica. La sua storia d’amore più lunga è stata dal 2006 al 2012 con Lizzy Caplan.

Courteney Cox (Monica Geller)

Monica Geller - Courteney Cox

Courteney Cox ha da poco compiuto 55 anni ed è una delle star che si sono lasciate ammaliare dalla chirurgia estetica. Innumerevoli ritocchini avevano stravolto il suo viso, che voleva mantenere eternamente giovane. Fortunatamente, ha capito che non era quella la direzione giusta e ha deciso di farsi dissolvere tutti i filler e ritornare ad uno stato più naturale.

La sua Monica è la maniacale sorella di Ross e la migliore amica di Rachel, nonché il grande amore di Chandler, con il quale convolerà a nozze e adotterà due gemelli.

È approdata sul set di Friends dopo aver preso parte già a diversi progetti cinematografici e essere scelta per il videoclip di Dancing in the Dark di Bruce Springsteen. La sua carriera è proseguita negli anni e la sit-com Cougar Town, di cui è stata anche regista e produttrice, le ha regalato una candidatura al Golden Globe come miglior attrice comica.

È stata sposata per oltre dieci anni con l’attore David Arquette, che ha incontrato sul set del film horror Scream, e dalla loro unione è nata Coco, la cui madrina è stata Jennifer Aniston, come simbolo della loro amicizia ancora solida a distanza di vent’anni. La Cox e suo marito hanno annunciato il divorzio nel 2010. Dal 2013 è legata a Johnny McDaid, frontman degli Snow Patrol, con il quale dapprima aveva annunciato le nozze per poi ritrattare e affermare di sentirsi già sposati nel cuore, non avvertendo quindi la necessità di formalizzare l’unione.

Matt LeBlanc (Joey Tribbiani)

Joey Tribbiani - Matt LeBlanc

Nel DNA dell’attore, oggi 52enne, scorre anche  sangue italiano, visto che sua madre è figlia di immigrati italiani originari della provincia di Frosinone.

Ha amato il ruolo in Friends, ma avrebbe sperato di vedere sviluppare ancora di più la sua storyline; per questo motivo, ha ottenuto uno spin-off intitolato proprio Joey come il suo personaggio. Ma prima di avere successo ha iniziato ad approcciarsi al mondo dello spettacolo come fotomodello e negli spot pubblicitari.

In seguito, è apparso in film come Lost in space – Perduti nello spazio, di cui Netflix ha prodotto una serie tv a distanza di venti anni, Charlie’s Angels – Più che mai, e Ed – Un campione per amico. È stato uno dei pochi a non avere una grande fama, malgrado fosse uno dei più amati. Dal 2011 al 2017 interpreta se stesso nelle cinque stagioni di Episodes, una serie televisiva britannica, mai acquistata dall’Italia.

LeBlanc ha una figlia Marina Pearl, che oggi ha 15 anni e che è nata con una displasia corticale, ovvero un’anomalia congenita di un’area cerebrale, che causa ritardo nello sviluppo ed epilessia. Ha, poi, avuto una relazione con la sua co-star di Joey, Andrea Anders, che si è interrotta nel 2015.

Lisa Kudrow (Phoebe Buffay)

Phoebe Buffay - Lisa Kudrow

Phoebe è l’amica che tutti vorrebbero: fuori dagli schemi, stralunata e assolutamente irresistibile, è la spalla perfetta nei momenti più intensi. Il suo ruolo, inizialmente bistrattato, si è evoluto e ha permesso al pubblico di conoscere la sua vera natura.

Friends ha aperto la strada a Lisa Kudrow per una soddisfacente carriera cinematografica. Chi non ha versato almeno una lacrima vedendo P.S. I Love You, film del 2008, in cui ha prestato il volto al personaggio di Denise e in cui ha condiviso il set con Hilary Swank e Gerard Butler? Non solo ha recitato anche in altre autorevoli pellicole come La ragazza del treno, adattamento dell’omonimo romanzo. In più, ha prestato la voce anche a vari cartoni animati, tra gli ultimi Baby Boss nel 2017.

Dal 1995 è sposata con il pubblicista francese Michel Stern, che l’ha resa madre di Julian Murray, oggi 21enne.

Quest’anno, precisamente il 22 settembre prossimo, Friends compie 25 anni e per l’occasione fervono grandi preparativi. Innanzitutto è stata organizzata a New York una mostra con i principali oggetti di scena, poi è stata creata un’edizione speciale dei LEGO, e adesso è pronto il debutto al cinema. Un film evento sta arrivando, infatti, in più di mille sale americane in cui saranno trasmesso i dodici episodi più belli. Tre sono le serate scelte, il 23 e il 28 settembre e il 2 ottobre.

E voi cosa ne pensate?

COMMENTI