I Thegiornalisti si sono sciolti, l’annuncio choc del frontman Tommaso Paradiso!

Martina Settembre 17, 2019

I Thegiornalisti si sono sciolti, l’annuncio choc del frontman Tommaso Paradiso!

E’ una notizia che sconvolge i fan dei Thegiornalisti quella data attraverso il suo profilo Instagram da Tommaso Paradiso!

Dopo aver infatti chiuso lo straordinario Love Tour 2019 lo scorso 7 settembre davanti ad un pubblico di oltre 40.000 persone al Circo Massimo di Roma in quello che per Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Rissa Musella è stato il concerto più grande di sempre, il frontman del gruppo romano ha spiazzato tutti annunciando lo scioglimento della band:

Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Non uscirà come Thegiornalisti ma uscirà come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiornalisti, ma sarà Tommaso Paradiso. E’ giusto che sia così. E’ stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo. Ma sapete meglio di me, o come me, che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne.

Il cantante non è voluto entrare almeno per il momento nei meriti di queste scelta, ma quel che emerge è che i tre – a questo punto ex amici – quando hanno cantato al Circo Massimo avevano già preso questa decisione, per la quale Tommaso non ha negato di esser stato molto male:

E’ inutile che vi stia a raccontare le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione. Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che fino ad oggi avete ascoltato. Continuerò a farlo, continuerò a farlo come Tommaso Paradiso. Sono stati, questi ultimi, mesi molto difficili; sono stato in silenzio. Volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale. Ripeto, credo che non sia nobile spiegarvi il come ed il perché di tutto questo. Se un giorno sarò dagli eventi costretto a dare spiegazioni lo farò. Per ora vi basti solo sapere che sono stato male. Non vi voglio rubare altro tempo. A voi potrà sembrare che una storia sia finita e che un’altra stia iniziando. In parte è vero. I TheGiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più. Ma esistono le canzoni, sempre e solo quelle. Quelle di prima, quelle di oggi e quelle di domani. Ed io sarò con loro, con le canzoni, quelle di prima, quelle di oggi e quelle di domani. Non vi chiedo nulla, se non di tentare di avere un po’ di delicatezza nel voler cercare di esprimere sacrosante opinioni sulla vicenda. Le cose accadono ragazzi, è insito nella natura mutevole, dello spazio e del tempo. Sempre vostro Tommaso Paradiso.

Un fulmine a ciel sereno per tutti i fan della band, che erano già pronti a cantare nuovamente le loro canzoni nel tour in programma per questo autunno e che invece con tutta probabilità non ci sarà, o sarà portato avanti solo da Paradiso. Mentre per gli addetti ai lavori questa notizia sembra che fosse già nell’aria da luglio, quando il cantante aveva scelto una diversa etichetta discografica, non riscontrando il parere unanime dei suoi compagni.

Il frutto dell’allontanamento di Tommaso dal gruppo sarà quindi da attribuire ad una diversa prospettive di vedute in campo musicale ma soprattutto economico? Cosa pensate sia davvero successo tra loro?

AGGIORNAMENTO – A fare un po’ di chiarezza è arrivato il chitarrista Marco Rissa, che attraverso un’Instagram story ha tuonato:

COMMENTI