‘Vis a Vis – Il prezzo del riscatto’: trama, cast e tutte le curiosità

Di Stefania - 22 settembre 2019 11:09:19

Vis a Vis - Il prezzo del riscatto

Trama:

Macarena è una giovane donna ingenua che, indotta dal suo capo, commette numerosi crimini di manipolazione e appropriazione indebita nell’azienda in cui lavora. Viene scoperta e accusata di quattro reati fiscali, per i quali è provvisoriamente detenuta nella prigione di Cruz del Sur. Lì affronta lo shock emotivo che significa per lei entrare nella prigione, e le complicate relazioni tra i detenuti, tra cui spicca Zulema, il prigioniero più pericoloso del centro.

Il carcere è un luogo dove scopre presto che le possibilità di sopravvivere ai sette anni, attraversano il cambiamento, si evolvono e la fanno diventare un’altra persona molto diversa. Intanto la sua famiglia è coinvolta nel seguire la scia di una grande quantità di denaro nascosto.

La serie riflette la vita quotidiana dei prigionieri e di un gruppo di funzionari in un penitenziario e la trasformazione di una persona innocua, apparentemente incapace di fare del male, in un sopravvissuto che lascia da parte i suoi scrupoli. La lotta per la sopravvivenza segna così la convivenza tra detenuti, caratterizzata da alleanze, tradimenti e vendette sia tra i detenuti che tra i funzionari (tratto da Wikipedia).

Cast:

Maggie Civantos (Macarena “Maca” Ferreiro): Instagram 

Najwa Nimri (Zulema Zahir): Wikipedia Instagram 

Roberto Enriquez (Fabio Martinez Léon): Instagram 

Alba Flores (Saray Vargas de Jesus): Wikipedia Instagram 

Berta Vazquez (Estefania Kabila Silva “Rizos”): Instagram 

Ruth Diaz (Mercedes Carrillo): Instagram 

Curiosità:

Vis a Vis – Il prezzo del riscatto è una serie televisiva thriller drammatica spagnola trasmessa dal 2015 al 2019. In origine è stata trasmessa dal 20 aprile 2015 su Antena 3, ma alla fine della seconda stagione venne cancellata. L’intervento della Fox Espana, della Atresmedia e della Globomedia, che ne hanno acquistato i diritti, hanno permesso la realizzazione di una terza stagione e successivamente di una quarta. Nel nostro Paese è approdata con soltanto alcuni episodi dapprima su Nove e poi su Dplay, poi la piattaforma Netflix ne ha pubblicato tutte le stagioni. La quarta arriverà a partire dal prossimo 25 settembre.

Il telefilm è stato eletto da alcuni sul web come la versione iberica della più nota Orange is the New Black, che è terminata quest’anno dopo ben sette stagioni e un successo mondiale davvero notevole. Un carcere di detenzione femminile, una protagonista dalla chioma bionda intimorita dall’idea di finire in carcere (vittima di una truffa da parte del suo compagno) e un sistema penitenziario non sempre legittimo e conforme alle regole sono alcuni degli elementi di similitudine.

Il cast quasi interamente femminile è composto da alcuni volti divenuti popolari per altre pellicole spagnole, come Maggie Civantos, ovvero Ángeles Vidal de Pérez de Le ragazze del centralino, Alba Flores, l’esplosiva Nairobi de La Casa di Carta, dalla quale arriva anche Najwa Nimri, dove interpreta nella terza stagione la temibile Alicia Sierra (QUI e QUI entrambe le schede).

In seguito alla diffusione della notizia della fine della serie tv, è stato annunciata la produzione di uno spin-off – in arrivo nel 2020 – incentrato su Macarena, Zulema e Goya Fernandez, intitolato Vis a Vis: El oasis. La Civantos, che dà il volto alla protagonista, ha rinunciato al suo ruolo ne Le ragazze del centralino per aderire al progetto. Seppur convinta di non voler rimanere intrappolata in un personaggio – motivo per il quale ha salutato Angeles – è allo stesso modo certa di avere ancora molto da dare nell’universo di Vis a Vis: i cospicui tagli nella terza e quarta stagione hanno, a suo parere, messo in secondo piano Macarena.

Gallery: