‘Sherlock’: trama, cast e tutte le curiosità

Laura Ottobre 13, 2019

‘Sherlock’: trama, cast e tutte le curiosità

Trama

La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle e vede come protagonista il detective Sherlock Holmes, affiancato dal suo amico e assistente, il dottor John Watson. Le avventure dei due si svolgono però nella Londra odierna, e non in quella presentata da Doyle. Watson è un reduce della guerra in Afghanistan e deve ancora ritrovare il suo posto nella società. Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l’eccentrico Holmes, che col passare degli anni diventerà suo compagno di avventure (tratta da Wikipedia).

Curiosità

Nonostante Sherlock sia il personaggio letterario più rappresentato al cinema ed in tv con oltre 200 adattamenti, preparatevi ad una versione inedita del detective più eccentrico della storia. I produttori esecutivi della serie, Steven Moffat e Mark Gatiss, hanno ridisegnato le vicende della coppia investigativa con sorprese, variazioni di trama e carisma dei personaggi coinvolti. I due, da sempre appassionati del personaggio doyliano, non sono nuovi agli adattamenti televisivi di personaggi letterari: Moffat ha prodotto la serie Jeckyll, rivisitazione del romanzo Lo strano caso di Dottor Jeckyll e Mr Hide, mentre Gatiss ha contribuito alla creazione della terza puntata della prima stagione del famoso Doctor Who.

La serie si può dire sia una rivisitazione moderna che però non stravolge completamente il romanzo di Doyle. Il nuovo Sherlock, per esempio, ricorre spesso alla tecnologia per risolvere i suoi casi: manda SMS, naviga in Internet, usa il GPS. Questa, pur essendo una novità, riprende una delle caratteristiche principali dell’investigatore dell’epoca vittoriana, come dice il regista Paul McGuigan: “Usava qualunque risorsa a lui disponibile […]. È semplicemente una versione moderna di ciò. Userebbe tutti gli strumenti a portata di mano pur di risolvere il mistero“.

La serie di Sherlock ha riscosso un enorme successo nel Regno Unito: si pensi che la terza stagione è stata la più vista in tutto il paese con quasi 12 milioni di spettatori. Anche all’estero la serie è divenuta popolarissima, specialmente nei paesi asiatici: in Corea del Sud una band k-pop ha composto una canzone tributo alla serie, in Giappone è nato un manga di Sherlock mentre nel 2013 in Cina, l’allora premier David Cameron, durante un viaggio ufficiale si ritrovò a rispondere alle domande di cittadini cinesi, la maggior parte inerenti alla serie prodotta dalla BBC.

Benedict Cumberbatch, l’attore interprete di Sherlock, è stato l’unico attore provinato per il ruolo. Per trovare il compagno d’avventure investigative invece la produzione ha investito maggiori sforzi. A tal proposito, la produttrice Sue Verte ha detto: “Benedict fu l’unica persona ad essere visionata per Sherlock […]. Una volta che fu ingaggiato Benedict, l’unica cosa da fare era trovare un attore che avesse con lui la giusta chimica per essere John e credo che non appena i due entrano in una stanza, tu debba poter intuire che lavorano bene insieme“. Ecco allora che non ci sono più dubbi sul perché sia stato scelto Martin Freeman.

Benedict ha dichiarato di adorare il personaggio di Sherlock e che lo vorrebbe interpretare fino alla vecchiaia!

Ancora non è noto se verrà prodotta o meno una quinta stagione.

Cast

Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes): Wikipedia

Martin Freeman (John Watson): Wikipedia – Twitter

Una Stubbs (Signora Hudson): Wikipedia

Rupert Graves (Greg Lestrade): Wikipedia

Mark Gatiss (Mycroft Holmes): Wikipedia – Twitter

Louise Brealey (Molly Hooper): Wikipedia – Instagram

Andrew Scott (Moriarty): Wikipedia

Amanda Abbington (Mary Morstan): Wikipedia – Instagram – Twitter

COMMENTI