‘Il Collegio 4’ al via il 22 ottobre: svelato il cast di alunni e insegnanti

Di Stefania - 15 ottobre 2019 17:10:58

Il Collegio

Al via dal prossimo 22 ottobre la quarta stagione de Il Collegio! Il reality show, partito nel 2017, sta per ritornare con le nuove puntate in prima serata su Rai Due. Giancarlo Magalli, voce narrante delle prime tre edizioni, è pronto a passare il testimone a Simona Ventura, che dopo la parentesi a Mediaset sta raccogliendo un successo dopo l’altro sulla Rai.

Da martedì prossimo venti giovani studenti, appartenenti alla fascia d’età tra i 14 e i 17 anni, riapriranno i battenti del collegio più temuto degli ultimi anni. Quest’anno i collegiali saranno trasportati nel 1982 (in ogni edizione è stato scelto un periodo significativo della storia italiana) e dovranno conseguire il diploma di licenza media dell’epoca. Quale anno migliore per impartire ai giovanissimi una giusta dose di cultura e orgoglio nazionale? Ricordiamo, infatti, la vittoria della Nazionale Italiana Calcio ai Mondiali, che si svolsero in Spagna, e l’introduzione nel mercato commerciale dei primi CD musicali.

La scorsa stagione, andata in onda esattamente sette mesi fa, si è concentrata sul 1968 e pare evidente che ci sarà bisogno di impartire nuove regole di condotta agli studenti. Di certo, dovranno continuare a fare un minore utilizzo dei social e in generale dei cellulari, grande fonte di distrazione dagli studi, e ad osservare attentamente le imposizioni dei professori, che hanno il potere di punire i loro comportamenti devianti. Confermati il preside e il team di docenti, che per sei puntate – una in più rispetto alle passate edizioni – terranno a bada i nuovi allievi nel Collegio San Carlo di Celana, sito in provincia di Bergamo.

Il cast è stato reso ufficiale da Tv Sorrisi e Canzoni, in edicola da oggi: Aresta Mariana, detta la supponente, una sedicenne originaria di Bari, Brondin Martina, l’artista, diciassettenne di Albignasego, Busciantella Ricci Asia, la strafottente, quindici anni di Perugia, Cardamone Francesco, il narciso, 14 anni di Roma, Ciupilan George, 17 anni di Stella, ribattezzato il dongiovanniCrispino Vincenzo, il gigante buono, direttamente da Napoli, D’Addario Vilma Maria, 15 anni di Potenza, la chiacchierona, Djordjevic Alex, il macho, 15 anni dei dintorni di Milano, Dorelfi Claudia, 14 anni Roma, detta la sanguigna, Fazzi Samuele, 17 anni di Massa, il musicista, Gioia Maggy, 14 anni di Milano, la saputella, Maggio Giulio 15 anni di Montespertoli, la peste, Matera Benedetta, 14 anni di Napoli, la peperina, Montuori Gabriele, 14 anni di Marcianise, in provincia di Caserta, detto il dottore, Musella Gianni Nunzio, 17 anni di Moncalieri, il rapperPiccamiglio Alysia 15 anni di Imola, la leonessa, Piccione Sara, 16 anni di Dolo, miss dolcezza, Robbiano Nicolò 15 anni di Quattordio, il disc jockeyTricca Mario, 15 anni di Castel Madama, il filosofo, e Zacchero Roberta Maria, 16 anni di Torino, la ribelle.

Eccovi la foto del cast:

Il Collegio 4 - Cast

In più, il reality avrà uno spin off che si può seguire sulla piattaforma digitale del canale, intitolato Il Collegio Off, che sarà guidato dalla YouTuber Valeficent, all’anagrafe Valentina Verdisco, e dal primogenito di SuperSimo, Niccolò Bettarini. I due ragazzi andranno alla ricerca degli ex concorrenti per vedere come prosegue la loro vita dopo l’esperienza televisiva e per scoprire quali sono i loro progetti per il futuro.

E voi che ne pensate? Lo seguirete?