Gossip
Alessia Merz svela perché ha rifiutato di partecipare al Grande Fratello: “Non mi va di fare finta di…”
L’ex di Non è la Rai ha poi raccontato di una molestia subita durante un provino: “Ho urlato come una matta!”
Alessia S. 18/07/2025

Alessia Merz è diventata molto popolare negli anni ’90 grazie alla sua partecipazione al programma cult dell’epoca Non è La Rai.
Dopo di allora ha continuato la sua carriera TV in diversi programmi, è stata velina per Striscia La Notizia, è stata ospite come presenza fissa a Quelli che il calcio, ha recitato in qualche film e qualche fiction e ha partecipato alla seconda edizione de L’Isola dei Famosi, quando alla conduzione c’era Simona Ventura.
Nel corso della sua lunga carriera però non tutto è stato rose e fiori e in un’intervista rilasciata al Corriere del Trentino ha anche raccontato perché.
L’ex ragazza di Non è la Rai ha deciso di lasciare la televisione per dedicarsi alla sua famiglia: a vent’anni sposò l’ex calciatore Fabio Bazzani dal quale ha avuto due figli, Niccolò e Martina.
E proprio per questo, anche se le piacerebbe tornare in TV, non vorrebbe avere un impegno in un reality perché non amerebbe stare troppo tempo lontana dalla sua famiglia:
Mi è stato proposto più di un reality e non ho accettato, ad esempio “il Grande Fratello vip”: non avrei la testa per far finta di litigare per un pezzo di pane. Primo perché sono molto competitiva e poi stare lontana dalla mia famiglia per più di due giorni è impensabile. Ormai vado per i 51, ho già dato.
Infatti preferirebbe di più un impegno meno gravoso e che contemplasse le sue passioni: amerebbe fare l’opinionista a La Volta Buona, il programma Rai condotto da Caterina Balivo o essere ospite in un programma di calcio.
Ricordando Non è La Rai e come tutto è iniziato ha parlato degli esordi e del provino fatto con Pino Insegno:
Mi ospitò a casa dei suoi per rassicurarmi sulle sue intenzioni.
Ma l’esperienza sebbene la introdusse nel mondo della TV fu dolceamara, poiché non riscontrò una grande solidarietà femminile:
La solidarietà femminile era poca: le ragazze più “sgamate” non ti lasciavano nemmeno sedere in prima fila.
Ogni giorno fuori dal Palatino c’era la gente che aspettava, chiedeva autografi e foto. Miriana Trevisan era la più richiesta, poi Ambra (Angiolini n.d.r), io, Antonella Mosetti, Ilaria Galassi, Laura Freddi.
Infine ha raccontato anche una brutta parentesi della sua carriera, un provino in cui subì delle molestie:
L’unico episodio che mi ha segnata è stato un provino a Milano, dove ho rischiato brutto: salita in macchina, mi sono trovata con il sedile reclinato. Ho urlato come una matta.
Da lì ho capito l’importanza di avere un agente. Poi ho affrontato invidie, lavori proposti e poi negati perché la “diva” del momento temeva eccessive somiglianze o che la mettessi in ombra.
Mi hanno persino scelta al posto di Angelina Jolie per un film! Forse il regista di “Jolly Blu”, Stefano Salvati, era annebbiato: ma da lì ho lavorato per tre anni con Max Pezzali e Claudio Cecchetto.









