‘Amici 19’, prima puntata: torna la diretta (col televoto) e spariscono le squadre, Tommaso Paradiso guest star in giuria, eliminati Martina Beltrami e Francesco Bertoli

Federica 29 Febbraio, 2020

Amici 19 - Martina Beltrami e Francesco Bertoli

Si è aperta tra gli applausi la prima puntata della diciannovesima edizione di Amici. Maria De Filippi ha iniziato facendo entrare i componenti della giuria di quest’anno Loredana Bertè, Vanessa Incontrada, Tommaso Paradiso e Gabry Ponte.

L’atmosfera si è fatta più seria e Maria ha mostrato una fotografia che riportava la notizia di un episodio verificatosi a Londra, due ragazze lesbiche si sono rifiutate di baciarsi e per questo motivo sono state picchiate, è poi apparsa la foto di un barcone di immigrati e una foto ritraente la situazione attuale nell’Antartide. Tre ragazzi sono entrati subito dopo in studio e hanno fatto un discorso commovente sulla paura che porta all’intolleranza, incitando invece alla conoscenza e all’amore. Un ragazzo ha raccontato di aver pensato al suicidio perché non accettato dagli altri e ha invece incoraggiato ad essere sé stessi, senza lasciarsi condizionare dagli altri. Un altro ragazzo ha poi concluso incitando tutti a superare le paure e facendo un inno alla bellezza di tutte le cose.

Ad intrattenere il pubblico è stata Luciana Littizzetto, in collegamento da casa sua, che ha inizialmente raccontato con l’ironia che la contraddistingue la brutta caduta avvenuta qualche mese fa che l’ha portata ad aver ingessato gamba e braccio. La comica ha poi proseguito il divertente siparietto presentando le sue due badanti che in questi mesi l’hanno aiutata.

Maria ha poi spiegato le novità di quest’anno: non ci saranno le squadre e i ragazzi avranno minimo tre possibilità per riuscire ad accedere alla seconda puntata, ci saranno tre gironi e tre organi giudicanti diversi e di conseguenze tre classifiche diverse. Per il primo girone, oltre alla giuria giudicheranno anche i professori.

La gara è iniziata e il primo ad esibirsi è stato il ballerino Valentin Alexandru Dumitru. La conduttrice ha poi proseguito spiegando che alla fine di ogni esibizione la classifica viene modificata in base al voto ottenuto dall’allievo e l’importante è non classificarsi al decimo posto perché ciò comporterà l’eliminazione immediata dal serale.

Per il primo girone ogni cantante ha dovuto duettare con un grande artista, la prima ad esibirsi è stata Giulia Molino insieme a Ghali con la canzone Happy Days, che ha superato l’esibizione di Valentin, posizionandosi  per il momento prima in classifica.

La gara è continuata con l’esibizione del ballerino Javier Rojas al termine della quale Gabry ha fatto i complimenti al coreografo Giuliano Peparini e al ballerino per la sua interpretazione, grazie alla quale è riuscito a scavalcare in classifica i due precedenti compagni.

Francesco Bertoli ha poi duettato con Ermal Meta cantando Piccola Anima, la cui esibizione non è stata giudicata positivamente da Loredana, che lo ha ritenuto scolastico e piatto, arrivando a posizionarsi quarto in classifica.

È stato poi il turno di Talisa Ravagnani, la ragazza ha però recentemente avuto un infortunio che le stava per costare la partecipazione al serale, ma nonostante questo è riuscita a ricevere i complimenti di Vanessa per la sua esibizione, posizionandosi quarta in classifica, riuscendo così a superare Francesco.

Ad esibirsi subito dopo è stata Gaia Gozzi con Emma Marrone con Stupida Allegria, la cui esibizione è stata giudicata positivamente da Stash Fiordispino  a differenza di Loredana che, pur avendo gradito la performance, ha ritenuto la ragazza poco naturale, incitandola a buttare giù la maschera. Gaia è riuscita a superare Javier, posizionandosi prima in classifica.

Ad esibirsi con Alessandra Amoroso è stato Jacopo Ottonello con la celebre Immobile, riuscendo a posizionarsi sesto in classifica.

È stato poi il turno di Martina Beltrami che ha duettato con J-Ax con la canzone dedicata a suo figlio Tutto tuo madre, la cui esibizione non ha convinto la giuria, arrivando a posizionarsi al settimo posto insieme a Francesco.

Si è poi esibito Nicolai Gorodiskii la cui performance, approvata da Tommaso, lo ha portato a posizionarsi primo in classifica, superando così Gaia.

Nyv pinternagel si è poi esibita con Elisa con la sua celebre canzone Anche Fragile, riuscendo ad ottenere i complimenti di Tommaso e il secondo posto in classifica, decretando così l’ultimo posto per Martina e Francesco che, essendo a pari merito, hanno dovuto cantare nuovamente. Al termine delle loro esibizioni è stato il televoto a decretare l’eliminazione definitiva di Martina.

Ad andare direttamente alla seconda puntata invece è stato Nicolai, che era riuscito a classificarsi al primo posto.

Per riuscire ad andare alla seconda puntata invece Nyv ha dovuto superare tre semafori, due dei quali sono stati decisi dal televoto e il terzo dai giudici. Per il primo semaforo ha dovuto cantare tre ritornelli ed è riuscita ad ottenere il 90% di approvazioni. Ha poi dovuto cantare a cappella I’ll be missing you per il secondo, ottenendo il 94%. E per il terzo semaforo ha dovuto cantare Attention e a giudicarla è stato solo Gabry. Alla fine delle esibizioni è riuscita ottenere la maglia della seconda puntata.

La puntata è poi proseguita con un’inversione dei ruoli, i professori sono diventati alunni e viceversa. Anna Pettinelli, Stash, Alessandra Celentano, Rudy Zerbi, Timor Steffens e Veronica Peparini si sono schierati davanti agli allievi. Si è iniziato con la prova di canto “felicità” con Al Bano e Romina Power. Si è poi passati ad una prova di ballo che ha visto i professori esibirsi sul cubo. Al termine delle prove gli allievi sono stati chiamati a votare e a vincere è stato Timor mentre a posizionarsi ultimo in classifica è stato Zerbi. Il vincitore concederà un benefit ai ragazzi mentre Rudy come penitenza ha dovuto esibirsi nuovamente con Al Bano e Romina.

Si è passati al secondo girone dove ad avere rilevanza saranno solo i primi due posti in classifica. Il primo ad esibirsi è Valentin, è stato poi il turno di Jacopo che ha cantato Il mio giorno più bello nel mondo, la cui esibizione non ha convinto Gabry e gli ha fatto lasciare il primo posto in classifica a Valentin.

È poi toccato a Talisa che ha dovuto interpretare il ruolo di una casalinga trascurata dal marito, la cui esibizione ha colpito molto Vanessa e l’ha portata a classificarsi seconda prendendo il posto di Jacopo.

L’esibizione di Gaia ha poi colpito molto Gabry e l’ha portata ad ottenere il primo posto, escludendo così Talisa.

È stato poi il turno di Giulia che non ha convinto del tutto Loredana ottenendo invece l’approvazione di Rudy e il primo posto in classifica, escludendo così Valentin.

Si è poi esibito Francesco la cui performance non ha convinto Vanessa.

Spazio di nuovo ad un simpatico siparietto di Luciana che si è fatta trovare con addosso una maglietta raffigurante Beppe Vessicchio.

La gara è ripresa ed è stato il turno di Javier che si è esibito in una coreografia di Peparini rappresentante il distacco del padre da un figlio che crescendo ha deciso di inseguire i suoi sogni con la conseguente presa di coscienza del padre che fino a quel momento non era riuscito a dimostrargli il suo affetto. Al termine dell’esibizione ad esprimersi positivamente è stato Tommaso.

Al termine di questo girone ad ottenere la maglia della seconda puntata è stato Javier. Il secondo posto in classifica è toccato a Giulia che ha dovuto superare, come Nyv, i tre semafori per accedere alla seconda puntata, riuscendo ad ottenere il 77% al primo semaforo, ha poi cantato a cappella Halo ottenendo il 79% al secondo e ha dovuto infine cantare Remedios al terzo dove a giudicarla è stato nuovamente Gabry. Al termine delle esibizioni anche lei ha scoperto di aver ottenuto la maglia della seconda puntata.

Si è poi passati a decretare il seconda eliminato della serata e a decidere sono stati Vessicchio e Cannito che hanno potuto salvare al massimo tre allievi. Tra i cinque a rischio il primo a sapere la sua sorte è stato Valentin che non ha ottenuto la maglia. È toccato poi a Jacopo che è riuscito ad averla. E dopo di lui anche a Gaia e Talisa è toccata la maglia.

Dopo l’esibizione di ValentinFrancesco ad ottenere la maglia della seconda puntata è stato il ballerino Valentin, decretando così l’eliminazione definitiva di Francesco.

E voi avete seguito la prima puntata di Amici 19?

 

 

 

COMMENTI