‘Amici 20’ puntata del 13/02/21: Leonardo Lamacchia con la sua performance ‘asfalta’ Rudy Zerbi, maglia oro per tutti gli allievi

La felpa del serale viene assegnata a tutti i ragazzi ma...

Anna 13 Febbraio, 2021

Amici 20 - Leonardo Lamacchia

Si è da poco conclusa la dodicesima puntata di Amici di Maria De Filippi, il seguitissimo talent show di Canale 5 giunto quest’anno alla ventesima edizione.

Ad aprire la puntata è stata l’esibizione di un ospite: Rocco Hunt e Ana Mena Rojas con un medley di Ti volevo dedicare e A un passo dalla luna. Al termine la conduttrice ha consegnato ai due cantanti un disco di platino cumulativo e presentato il nuovo album di Rocco, in uscita il 19 febbraio.

E’ quindi arrivato il momento della Prova Tim che ha visto protagonista Martina, che ha avuto così l’opportunità di una doppia esibizione.

Maria ha poi chiamato a uno a uno gli allievi e ha fatto loro riporre le maglie celesti in un contenitore. “Siamo a un mese dal serale, quelle maglie vengono tolte” ha spiegato la conduttrice per poi iniziare la consegna della felpa oro, simbolo della corsa serale. Un momento che ha visto visibilmente preoccupati soprattutto gli allievi chiamati per ultimi. Ma in realtà alla fine la maglia è stata consegnata a tutti, come ha spiegato la De Filippi:

Ogni professore ha scelto di seguire degli allievi e ogni sabato erano i professori a decidere se riconfermare la felpa, e quindi la permanenza dell’allievo. Nel corso anno ai professori sono stati dati tutti gli strumenti per aiutarli in questa decisione. Ora siamo a un mese dal serale e l’impegno sarà difficile per tutti, oggi sono state consegnate le felpe che segnano l’ingresso alla finale. Quest’anno non c’è limite di posti, spetterà ai professori decidere se consegnare la felpa o toglierla.

Il primo a riconsegnare la maglia oro alla sua insegnante, Alessandra Celentano, è stato Tommaso Stanzani che si è esibito in una performance di latino, uno stile per lui diverso dal solito. La maestra si è detta abbastanza contenta anche in considerazione della difficoltà del compito e ha quindi riassegnato subito la maglia al ballerino.

E’ toccato poi al contante Tancredi riporre la maglia davanti alla maestra Arisa ed esibirsi nel brano Las Vegas. Maglia che gli è stata riconsegnata senza esitazioni.

Terzo a esibirsi davanti al suo professore di riferimento, Lorella Cuccarini, è stato Alessandro Cavallo. Il ragazzo ha ballato la coreografia a suo tempo assegnata dalla Celentano a lui e a Rosa Di Grazia (e che, visto il recente infortunio della ragazza, è stata riadattata in assolo). La Celentano si è detta non del tutto convinta dell’esibizione dal punto di vista stilistico: “Potresti farla molto meglio“. Ha poi invitato l’allievo a impegnarsi in tutte le coreografie sempre allo stesso modo.

L’esibizione successiva è stata quella di Esa in How to save a life. E anche in questo caso il professor Zerbi ha riconsegnato la maglia al suo allievo. Contraria invece Anna Pettinelli che ha rilevato i problemi di intonazione già segnalati in passato. Ne è seguito un nuovo scontro tra i due docenti su questo argomento.

Martina Miliddi si è invece cimentata in un passo a due con il ballerino professionista Umberto ottenendo anche lei la conferma della maglia dalla Cuccarini che le ha riconosciuto dei miglioramenti. La maestra Veronica Peparini  si è invece mostrata perplessa. A suo parere la ragazza si starebbe cimentando in tante cose senza però eccellere in nessuna.

Sangiovanni ha ottenuto velocemente la riconferma della felpa oro dal coach Rudy dopo aver cantato il suo inedito Tutta la notte. E’ toccato poi a Rosa esibirsi in un passo a due con Alessandro. Lorella si è detta contenta dei miglioramenti e della grinta della sua ballerina dandole modo di proseguire la corsa per il serale. Di tutt’altro avviso la maestra Celentano.

Subito dopo la cantante Ibla ha proposto la sua versione di Generale su richiesta del prof Zerby, che però non si è detto soddisfatto, accusando l’allieva di mancare di consapevolezza dei propri limiti e di essersi lasciata andare a una interpretazione troppo teatrale. L’insegnante ha anche bacchettato la ragazza per non aver preso seriamente le indicazioni datele in settimana in merito al brano Don Raffaè. Alla fine felpa confermata ma con molte riserve.

Prosegue la corsa al serale anche per Samuele per il quale la maestra Peparini ha speso parole di apprezzamento. Stessa sorte per Deddy che è stato giudicato positivamente da Rudy sul nuovo inedito. L’esibizione seguente è stata quella della ballerina Giulia Stabile. Anche a lei la professoressa Veronica ha riconsegnato la felpa oro.

E’ stato poi affrontato il caso di Leonardo Lamacchia, a cui Rudy nella puntata precedente aveva sospeso la maglia non vedendolo a suo agio sul palco nei pezzi ritmati. E’ stata trasmessa la clip in cui Maria aveva invitato l’allievo a raccontare dei suoi passati problemi di peso, cercando di aiutarlo a prendere sicurezza e consapevolezza del suo corpo. Il ragazzo si è quindi impegnato in un meshup di due brani con ritmi diversi, A mano a mano e Che vita meravigliosa, durante il quale si è a poco a poco tolto alcuni indumenti come segno di libertà e sicurezza. Esibizione che ha ottenuto la standing ovation di compagni e pubblico. Soddisfatto Zerby che ha detto al ragazzo: “Mi hai fregato! Questo era quello che desideravo da te. Sei meraviglioso come sei. Hai un cuore e una sensibilità enormi, giocateli“. Anche a lui è stata quindi consegnata la felpa oro.

A quel punto ha fatto la sua apparizione la temuta busta rossa della sfida, consegnata a Deddy. Ma in realtà si trattava di una sorpresa: la compilation di Amici, intitolata Bro, accolta con grande entusiasmo da tuti gli allievi.

E voi che ne pensate della puntata e delle esibizioni viste?

COMMENTI